PDA

View Full Version : Xp Pro non vede 98 SE...perchè???

PnKman
11-01-2004, 12:59
Ciao a tutti innanzitutto.
Da pochi giorni ho installato a casa una rete tra i miei due PC.
Il PC 1 ha Windows 98 SE e la connessione ADSL Alice con modem ethernet Ericsson su Scheda di Rete 1 (IP 192.168.254.100 subnet 255.255.255.0) mentre sullo stesso PC ho montato un'altra scheda di rete per accedere alla LAN con IP 192.168.254.1 e subnet 255.255.255.0. Sull'altro PC con Windows XP Pro SP1 (per la config. vedi signature...) ho configurato l'IP 192.168.254.2 e subnet 255.255.255.0. I PC sono collegati con uno Switch D-Link 10/100. I trasferimenti di file e la condivisione della stampante funzionano perfettamente...l'unico problema è che dal PC con XP non vedo il PC con 98 SE....mentre invece se dal PC con 98 SE apro risorse di rete vedo l'altro PC con XP. I due PC appartengono allo stesso gruppo di lavoro "CASA".

Un'altra cosa...visto che per ora condivido la connessione con AnalogX Proxy, ma i giochi online non vedono la connessione perchè dietro proxy, come posso fare???

Grazie ;)

gohan
11-01-2004, 14:09
ma hai attivato la condivisione file e stampanti sul 98?

analogx non è un programma di condivisione, ma un proxy.
Perchè non usi la condivisione di windows XP?

PnKman
11-01-2004, 14:28
Originariamente inviato da gohan
ma hai attivato la condivisione file e stampanti sul 98?

ops! :rolleyes: sarà per questo allora...;)
Io volevo installarla solo che mentre stavo installando delle componenti di sistema di 98 con il cd nel lettore si è bloccato il pc, al riavvio, quando fa il post, ho premuto il pulsante del lettore cd e il cassettino è uscito con il cd che girava a folle velocità... :eek: ...così adesso non lo legge più perchè la parte sotto è piena di solchi... :mad:
Vabbè allora troverò un'altro CD e proverò ad installare la condivisione file e stampanti.

analogx non è un programma di condivisione, ma un proxy.
Perchè non usi la condivisione di windows XP?

Perchè il PC con la connessione ADSL è quello con 98SE ... ;)

Grazie :)

gohan
11-01-2004, 14:54
io non lascerei un pc win98 connesso a internet direttamente... cmq poi vedi tu....
puoi provare winroute per la condivisione internet

PnKman
12-01-2004, 14:10
io non lascerei un pc win98 connesso a internet direttamente... cmq poi vedi tu....
puoi provare winroute per la condivisione internet

D'altronde il PC è poco potente e lo uso come muletto/server per il download con P2P e per la condivisione della connessione.
Comunque al prossimo format conto di installare Xp Professional anche su questa macchina, magari ottimizzato per velocizzarlo un po'.

Winroute Pro l'avevo installato ma non riuscivo più a navigare in internet anche se avevo settato delle regole molto permissive (TCP, IP e UDP Any -> Any)...inoltre non riuscivo a condividere la connessione internet con l'altro PC... :confused:

Grazie ;)

gohan
12-01-2004, 18:25
non dovevi configurare solo le regole del firewall, ma anche quelle di routing.

Cico the SSJ
12-01-2004, 18:27
anche win98se ha la condivisione di internet ( ICS )
prova a usare quella

PnKman
12-01-2004, 19:39
non dovevi configurare solo le regole del firewall, ma anche quelle di routing.

L'ho fatto! Ho abilitato il NAT su entrambe le schede di rete senza alcun risultato...le pagine in internet explorer restavano in caricamento all'infinito... :confused:

PnKman
13-01-2004, 13:54
UP

...come si impostano le regole di routing con winoute pro???...

:)

PnKman
13-01-2004, 17:18
Poco fa ho installato la condivisione dei file e tutto funziona benissimo...ora i due PC si vedono reciprocamente e condividono file e stampanti benissimo. ;)

Resta il problema della condivisione della connessione ADSL che, viste le limitate capacità di AnalogX Proxy, non mi soddisfa pienamente. :)

Espongo più chiaramente la situazione:

PC1
PIII 500 - 128 SDRAM - HD1 15 GB - HD2 40 GB
Windows 98 SE
Scheda di rete n. 1: per alice adsl su modem ethernet ericsson hm220dp
IP: 192.168.254.100
SM: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.254.254
Scheda di rete n.2: per la LAN
IP: 192.168.254.1
GATEWAY: /

PC2
config in sign
Windows XP Pro SP1
Scheda di rete n.1: per la LAN
IP: 192.168.254.2
GATEWAY: /

Io voglio condividere la connessione del PC1 sul PC2.
Per ora ho utilizzato AnalogX Proxy ma esendo un proxy è abbastanza limitante.
Volevo passare a qualcosa di più avanzato...così ho installato winroute pro v. 4.2.0. Al primo riavvio mi avvisa che la connessione a internet (tramite enternet installato con alice) non funzionerà perchè prima devo configurare il programma.
Così entro nel programma e, grazie a qualche guida trovata su internet, inizio a impostare regole molto permissive sul firewall (per vedere se funziona tutto), poi attivo il nat su tutte le interfacce di rete...se mi ricordo bene avevo una situazione del tipo:
NI 1 - Sch rete1 192.168.254.100
NI 2 - Sch rete2 192.168.254.1
NI 3 - PPPoE...
Ho abilitato il NAT su tutte e tre le interfacce non spuntando "escludi questo computer dal NAT" o qualcosa del genere.
Pur avendo impostato tutte queste cose la connessione a internet sul PC1 non funziona ancora...enternet si connette ma aprendo explorer, quando sta per caricare la pagina, resta tutto fermo senza dare segni di vita.
Non ho provato se invece la connessione sul PC2 andava correttamente visto che mi serviva che prima funzionasse sul PC1...così l'ho disinstallato promettendomi di ritornare a batterci la testa...ed eccomi qua. ;) Mi date una mano? :)

Grazie

PnKman
13-01-2004, 17:30
Ormai sto facendo la figura del pirla che parla da solo comunque spulciando nella documentazione in inglese sul sito kerio:

Assign an IP address and subnet mask to both ethernet adapters and nothing more, eg. no gateway/dns etc.
For example NIC1 may have an address like 192.168.10.1 mask 255.255.255.0
NIC2 may have an address like 192.168.20.1 mask 255.255.255.0
It is a common misconception that the interface connected to the ADSL modem should use DHCP. You must assign this adapter an IP address and mask and it must be in a different subnet than any other interface so that proper routing may take place.

:muro: ...dopo ci provo e vi faccio sapere... ;)

PnKman
13-01-2004, 19:23
Grande Google!!! Ho risolto ragazzi :sofico:

Ecco come l'ho configurato:

PC1
Scheda di rete 1 - ADSL
IP: 192.168.254.100
SUBNET: 255.255.255.0
GW: /
Scheda di rete 2 - LAN
IP: 192.168.0.1
GW: /

PC2
Scheda di rete 1 - LAN
IP: 192.168.0.2
GW: 192.168.0.1
DNS Prim: quello del vostro provider
DNS Sec: quello del vostro provider

Winroute Pro configurato con NAT attivo SOLO sull'interfaccia PPPOE e escudendo il pc locale dal NAT (altrimenti il mulo da ID basso...;) ). Inoltre ho disattivato il proxy che ora non mi serve più.
Adesso dal PC2 posso connettermi ad internet tranquillamente inoltre funzionano anche quei servizi che col proxy non vanno (vedi giochi online...UT2003 rulla di brutto con ping 100ms :eek:).
Ora mi devo impegnare un po' a configurare per bene il firewall...;)

Un grazie a gohan che mi ha messo "la pulce nell'orecchio" su winroute pro.
Spero che questi post servano a qualcuno in futuro. :)

Ciao

Roby68
18-01-2004, 13:40
PnKman intanto ciao

mi piacerebbe chiederti dei chiarimenti perchè io non riesco a configurare WinRoute anzi non riesco nemmeno a partire. Mi spiego meglio.
Prima cosa vorrei sapere se devo abilitare la condivisione internet per la connessione direttamente sulla scheda di rete da dove entra internet. se devo abilitare tale opzione il pc mi dice di controllare la scheda di rete(presumo la seconda) perchè risulta scollegata ma non capisco in quanto se faccio passare internet sulla seconda scheda di rete questa funziona e quindi è collegata.

Se non abilto (dato che non me lo fa) la condivisione della connessione direttamente da windows e apro la tabella delle interfacce di winroute trovo che una scheda ha l'IP assegnatomi dal provider ma la scheda interna non ha ip o meglio è 0.0.0.0

non capisco cosa devo fare. se ti è possibile ti chiederei una mano

grassie

PnKman
18-01-2004, 13:50
Originariamente inviato da Roby68
PnKman intanto ciao

mi piacerebbe chiederti dei chiarimenti perchè io non riesco a configurare WinRoute anzi non riesco nemmeno a partire. Mi spiego meglio.
Prima cosa vorrei sapere se devo abilitare la condivisione internet per la connessione direttamente sulla scheda di rete da dove entra internet. se devo abilitare tale opzione il pc mi dice di controllare la scheda di rete(presumo la seconda) perchè risulta scollegata ma non capisco in quanto se faccio passare internet sulla seconda scheda di rete questa funziona e quindi è collegata.

Se non abilto (dato che non me lo fa) la condivisione della connessione direttamente da windows e apro la tabella delle interfacce di winroute trovo che una scheda ha l'IP assegnatomi dal provider ma la scheda interna non ha ip o meglio è 0.0.0.0

non capisco cosa devo fare. se ti è possibile ti chiederei una mano

grassie

Se hai un modem ethernet e la connessione ADSL ti funziona perfettamente dovresti avere in Winroute due interfacce: la prima sarà la scheda di rete vera e propria alla quale dovrai assegnare un ip del tipo 192.168.0.1, e l'altra sarà l'interfaccia PPPoE.
Il NAT va abilitato SOLO su quest'ultima escludendo il pc locale dal NAT. ;)

Per ulteriori chiarimenti non esitare a postare... :)

Roby68
18-01-2004, 14:02
Scusa ma non capisco. Io ho 2 schede di rete, una mi collega con internet l'altra con la rete interna. La PPPoE non la vedo non so cosa sia mentre in winroute mi compare un'interfaccia ras in aggiunta alle 2 schede ma mentre la scheda che è collegata ad internet presenta un ip che poi è quello che mi da il provider l'altra scheda mi da un ip 0.0.0.0 ed anche l'interfaccia ras mi da un ip identico.

secondo me ci sono problemi con le schede perchè non mi spiego altrimenti. non capisco perchè non vede l'indirizzo ip della scheda di rete interna.

ciao

PnKman
18-01-2004, 16:56
E' tutto molto strano...
Anch'io ho ovviamente due schede di rete (La configurazione la vedi nei post precedenti) e nelle interfacce di winroute mi coimpaiono:

- scheda di rete 1
- scheda di rete 2
- ras (dialup con tiscali)
- interfaccia PPPoE -> NAT ABILITATO

La ras è solitamente una connessione di accesso remoto, almeno nel mio caso è così. L'interfaccia PPPoE è quella che si occupa della connesione con il modem adsl. Probabilmente a me appare perchè avendo alice ho usato il loro cd di installazione...
Comunque controlla di avere impostato bene gli ip e le subnet mask e se hai ancora problemi posta pure. ;)

Roby68
18-01-2004, 17:05
sono convinto di avere problemi con le schede che per qualche motivo non vanno.
appena risolvo ti so dire. grazie

ciao

PnKman
18-01-2004, 19:15
sono convinto di avere problemi con le schede che per qualche motivo non vanno.
appena risolvo ti so dire. grazie

ciao

Fammi sapere allora. ;)

Roby68
23-01-2004, 12:38
allora le ultime sono queste.

cambiato schede di rete e settato il proxy invece del nat e tutto funziona. se setto il nat non funziona e da un errore sul visualizzatore eventi come di linea sovraccarica. bho non vorrei che sia perchè io sono già in una lan che è quella di fastweb. comunque con il proxy va ed ora incomincio a configurarlo completamente. ho già provato i servizi dns e dhcp e funzionano perfettamente ed ho già provato ad uscire con 2 schede di rete sulla rete interna e anche questo sembra funzionare.

ciao e grazie ancora

PnKman
23-01-2004, 14:19
allora le ultime sono queste.

cambiato schede di rete e settato il proxy invece del nat e tutto funziona. se setto il nat non funziona e da un errore sul visualizzatore eventi come di linea sovraccarica. bho non vorrei che sia perchè io sono già in una lan che è quella di fastweb. comunque con il proxy va ed ora incomincio a configurarlo completamente. ho già provato i servizi dns e dhcp e funzionano perfettamente ed ho già provato ad uscire con 2 schede di rete sulla rete interna e anche questo sembra funzionare.

ciao e grazie ancora

Strano che non ti funzioni il NAT...comunque magari è proprio perchè hai fastweb e la cosa funziona diversamente...;)

PS: magari aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto. :)

Roby68
26-01-2004, 11:19
Pnkman ho risolto probabilmente avevo casini sul pc perchè ho formattato ed installato il service pack 4 e tutto andava correttamente. Ora ti volevo chiedere come hai configurato tu winroute così faccio un po di prove anche io e poi ti so dire.

ciao

PnKman
26-01-2004, 13:42
Io ho disattivato il proxy, il dhcp, ho attivato il nat sull'interfaccia PPPoE e ho impostato qualche regola per il firewall (Packet Filter). ;)

@esperti: Ho notato che però con la configurazione che ho riportato sopra ho difficolta a navigare (anzi spesso non entro nemmeno) in alcuni siti che utilizzano pagine dinamiche in php e su altervista in generale. Potrebbe essere l'MTU? Ho visto che nell'Help di winroute diceva che se si avevano problemi andava abbassato a 1400... :)

Grazie

Roby68
26-01-2004, 14:11
anche io sono configurato cosi. io però navigo benissimo con 6 macchine contemporaneamente però non ho ancora toccato il firewall. devo incominciare a fare delle prove.

ciao

gohan
26-01-2004, 14:58
Originariamente inviato da PnKman
@esperti: Ho notato che però con la configurazione che ho riportato sopra ho difficolta a navigare (anzi spesso non entro nemmeno) in alcuni siti che utilizzano pagine dinamiche in php e su altervista in generale. Potrebbe essere l'MTU? Ho visto che nell'Help di winroute diceva che se si avevano problemi andava abbassato a 1400... :)

e l'hai abbassato?

PnKman
26-01-2004, 19:33
Per ora no...aspettavo un tuo parere...ho capito và...l'abbasso :D
Domani vi dico ;)
Grazie

gohan
26-01-2004, 23:46
prima regola: in caso di problemi consulatre l'help del programma

seconda regola: smanettare un po' (cercando di non fare casini)

terza regola: chiedere sul forum! :D

PnKman
27-01-2004, 14:14
prima regola: in caso di problemi consulatre l'help del programma

seconda regola: smanettare un po' (cercando di non fare casini)

terza regola: chiedere sul forum! :D

L'avevo letto l'help ma al momento non avevo pensato che avrebbe potuto essere quello...poi già che mi trovavo a rispondere a Roby68 ne ho approfittato. ;)
Comunque ho impostato l'MTU a 1400 e tutto OK. :) :cool:

Roby68
28-01-2004, 23:25
Scusate ma nell'help (almeno in quello italiano) non trovo la storia dell'MTU a 1400. Vorrei capirci qualcosa anche io perchè dopo un po che i pc viaggiano in internet la connessione si pianta se ho il firewall impostato come da manuale in configurazione base.
Se mi dite dove trovare la cosa dell'MTU a 1400 o come impostarlo per fare una prova ve ne sarei grato.

ciao a tutti

PnKman
29-01-2004, 17:40
Scusate ma nell'help (almeno in quello italiano) non trovo la storia dell'MTU a 1400. Vorrei capirci qualcosa anche io perchè dopo un po che i pc viaggiano in internet la connessione si pianta se ho il firewall impostato come da manuale in configurazione base.
Se mi dite dove trovare la cosa dell'MTU a 1400 o come impostarlo per fare una prova ve ne sarei grato.

ciao a tutti

Io intendevo l'help sul sito di winroute...;)

http://www.kerio.com/supp_wrp_pppoe.html

:cool:

Roby68
30-01-2004, 09:56
grazie ora vado a vedere, quello che non capisco è che il server mi rimane su per circa 12 ore poi cade e devo riavviare ma non capisco il perchè.

ciao

Roby68
30-01-2004, 11:34
sono andato a vedere e non ho la voce MTU nel registro anche se ho visto che dall'help dice che se non è presente si può creare ma non capisco come. non so che fare perchè continua a saltare il server ora ogni 3 ore circa e vorrei a provare se è l' MTU ma non so come muovermi. Magari se puoi mi faresti uno screenshot del tuo registro di configurazione compreso di albero laterale in modo che vedo quale è la configurazione esatta.

ciao

PnKman
30-01-2004, 12:01
sono andato a vedere e non ho la voce MTU nel registro anche se ho visto che dall'help dice che se non è presente si può creare ma non capisco come. non so che fare perchè continua a saltare il server ora ogni 3 ore circa e vorrei a provare se è l' MTU ma non so come muovermi. Magari se puoi mi faresti uno screenshot del tuo registro di configurazione compreso di albero laterale in modo che vedo quale è la configurazione esatta.

ciao

Fai così: Start->Esegui->regedit [invio]
segui il percorso indicato sul sito e poi tra gli indirizzi fisici delle schede di rete scegli quella che usi per la LAN...(la riconosci guardando i parametri dell'indirizzo IP...) e aggiungi la voce DWORD "Mtu" e assegna in decimale valore 1400.

;)

gohan
31-01-2004, 16:48
per impostare il MTU consiglio vivamente DrTCP!
è molto più semplice!:cool: ;)