View Full Version : Pc o Mac? Un consiglio...
Vorrei comperare un pc portatile, ma mi affascinano anche i mac.
Il computer verrebbe utilizzato in ambito lavorativo, videoludico, musicale.
Ho sentito parlare molto bene dei mac sotto questo ultimo punto di vista.
Mi chiedevo se aggiungenfo una buona scheda audio a un pc portatile (tipo una edirol usb) ho le stesse prestazioni.
Voi cosa mi consigliate?
bluecoomassie
11-01-2004, 13:41
beh io ti consiglio mille volte mac!
In particolare nell'ambito video / musica non ci sono paragoni con il PC, e non tanto per l'hardware, ma per il software! Il sistema operativo è una bomba, non si impalla mai, stabilissimo, velocissimo e bello da vedere. Poi gli applicativi per il video sono eccezionali ed escono tutti già il computer (prendi iMovie) o anche la possibilità di comprare FinalCut che è un programma di livello professionale che esiste solo su mac (e nella sua versione express non costa neanche molto!).
Considera poi che è appena stata rilasciata la nuova versione dei software iLife (foto, video, musica) che da oggi comprende anche GarageBand, un software per l'editing audio tra l'amatoriale ed il professionale... vatti a fare un giro su http://www.apple.com/it/ilife/
Poi hai una autonomia incredibile sui portatili con un peso leggerissimo ed il massimo delle prestazioni, che vuoi di più? Cmq se poi ci dici anche il budget ti possiamo consigliare!
ciao!
quanto vuoi spendere?
la versione "economica" dei portatili mac l'ibook è ottima...:D vedi la sign..:D :D
se vuoi spendere un pò di + e fare lo sborone.....bè powerbook a gogo:sbav: :sbav:
Occhio però che l'iBook non ha un ingresso audio (sempre che ti serva)
bluecoomassie
12-01-2004, 12:21
E' vero hai ragione, ma l'accessorio via USB che ti dà l'ingresso audio costa 49 euro mi sembra!
scimmietta1
12-01-2004, 12:22
Originariamente inviato da bluecoomassie
E' vero hai ragione, ma l'accessorio via USB che ti dà l'ingresso audio costa 49 euro mi sembra!
non comprerei mai un mac
bluecoomassie
12-01-2004, 12:24
Mica te lo ha ordinato il dottore eh eh eh! ;)
TorpedoBlu
12-01-2004, 12:31
mmmhmmm i programmi di File-sharing per mac esistono?
Originariamente inviato da scimmietta1
non comprerei mai un mac
Bel commento, utile alla discussione, ben motivato e di grande aiuto...complimenti...
Myname
Originariamente inviato da TorpedoBlu
mmmhmmm i programmi di File-sharing per mac esistono?
Esistono come per pc, solo che trovi meno :)
Comunque non credo sia la chiave di volta che ti debba far decidere se acquistare un Mac o no. :p
Personalmente mi piacerebbe tantissimo averne uno, ma 2.686,80 € sono ancora troppi per me... :rolleyes:
Per il momento mi accontento del mio HP zt3020ea, poi vedremo :cool:
bluecoomassie
12-01-2004, 14:18
Allora vi rispondo:
Programmi di file-sharing esistono eccome e non è vero che si trova di meno. Infatti i client attuali per OS X navigano nei server d e-donkey, gnutella, kazaa, quindi si trova tutto quello si trova per PC, senza problemi vi assicuro... Il problema c'era con OS 9, adesso si sono letteralmente aperte infinite porte, anche come software gratuito. Basta farsi un giro su www.versiontracker.com , si trova di tutto e a gratis. E tra l'altro molti sono ottimi software.
Se volete andate qui: http://www.mac-p2p.com/ c'è davvero di tutto, senza problemi!
Per Retomi guarda che i portatili mac partono da 1200 euro fino a 3600 insomma c'è una vasta gamma di scelte!
Per Retomi guarda che i portatili mac partono da 1200 euro fino a 3600 insomma c'è una vasta gamma di scelte!
Non voglio fare nessuna polemica... semplicemente il 15" che volgio io costa quella cifra là :rolleyes:
Preferisco aspettare ancora un pò :flower:
bluecoomassie
12-01-2004, 17:12
figurati non avevo capito che ti interessava solo il Pb 15'' (è bellissimo l'ho usato qualche giorno fa!)
:)
Se ti accontenti sì... naturalmente dipende tutto da cosa ci devi fare! Per l'hard disk recording, ad esempio, è un po' pochino. Con questo non intendo sconsigliarti l'iBook, anzi... anch'io uso il mio prevalentemente in ambito musicale e va alla grande, ma è meglio non avere sorprese :)
Userei una scheda audio esterna usb...una duo.:D
scimmietta1
14-01-2004, 19:04
Originariamente inviato da Myname
Bel commento, utile alla discussione, ben motivato e di grande aiuto...complimenti...
Myname
e la ribadisco.. non comprerei mai un mac
e la ribadisco.. non comprerei mai un mac
E ri-ripeto che il tuo commento del tutto personale non serve ad una cippa di nulla nella discussione aperta...almeno motivarlo..no forse è chiedere troppo...
Myname
Fidati mac a vita...
e da poco che ne possiedo uno e ti garantisco che mi trovo strabene.
A dimenticavo trovi tutto quello che ti serve dal punto di vista del software figurati che (se sei interessato anche ai giochi) hanno fatto persino Halo per Mac.
ciao by zaz5
sambusek
14-01-2004, 20:30
Mac sicuramente perché:
1) Il sistema operativo "Mac OS X Panther" é davvero bellissimo: veloce, funzionale, coerente, gradevole
2) Non ci sono i virus
3) Per editing di musica e video sono davvero grandiosi (sia a livello amatoriale - io ho montato un video per l'università in poche ore con sottotitoli, effetti ecc. -, sia a livello pro)
4) Hardware e software sono studiati come un unicum
5) iBook + iPod + iTunes = il massimo della vita
Ora vado a cenare: comunque ho mille motivazioni in testa e te le dirò mano mano.
bluecoomassie
14-01-2004, 21:28
quoto alla millessima potenza, mac è stupendo non smetterei mai di usarlo.
completo, veloce, sicuro, a prova di virus, facile da usare e con tutto quello che vuoi x smanettarci. Software a profusione, ottimo per il multimedia e per l'ufficio... che dire di più!
W Mac!!!
Originariamente inviato da Aber
Userei una scheda audio esterna usb...una duo.:D
Allora sei a posto. Ti piacciono i Radiohead? Nello scorso tour sul palco campeggiavano un bellissimo iBook (sul rack di Johnny Greenwood) e un PowerBook (sulla console di palco) :)
scimmietta1
15-01-2004, 20:38
Originariamente inviato da Myname
E ri-ripeto che il tuo commento del tutto personale non serve ad una cippa di nulla nella discussione aperta...almeno motivarlo..no forse è chiedere troppo...
Myname
no non è chiedere troppo.. lo trovo poco personalizzabile.. il S.O lo trovo sgradevole.. non mi piace la mancanza di tasto destro del mouse.. e in una lan di pc ti trovi malissimo..
non trovo così stabile il S.O
l'unica cosa che trovo molto bello è iTunes
sambusek
15-01-2004, 21:06
Per scimmietta1:
Se ti riferisci a MacOS "classico" ti do ragione: non é mai stato particolarmente stabile. Ma con MacOS X tutto é cambiato: lo uso da più di un anno e non mi si é mai piantato. Non so se ti rendi conto. Una volta ho aperto una quarantina di applicazioni simultaneamente, tra cui almeno 8 "grossine", e il sistema ha eseguito in modo ineccepibile.
Per il livello di personalizzazione: dipende di che cosa stiamo parlando. Per quanto ne so io la Microsoft ha contribuito a diffondere la filosofia del "wizard", del "percorso guidato" ecc. che alla fine rende l'utente finale inconsapevole riguardo a ciò che succede nel computer. Il sistema Mac é sempre stato organizzato all'insegna di una grande razionalità: tra la "Cartella Sistema" del mac e C:/windows non c'é paragone.
Se invece parliamo di personalizzazione a livello più profondo, anche qui sono cambiate molte cose: con MacOS X hai a disposizione un terminale Unix a linea di comando, nonché una ponderosa serie di software opensource per sviluppatori. Con X.11 puoi far girare tutte le applicazioni Linux/Unix senza problemi.
Windows non é altro che una copia venuta malissimo di MacOS. Non veniamo a dire che Win é più gradevole/stabile/personalizzabile del Mac: MacOS X ha definitavamente ristabilito l'abisso qualitativo tra i due sistemi.
sambusek
15-01-2004, 21:08
P.S.: il tasto destro del mouse é utilizzabilissimo anche su Mac. Io lo uso con un mouse Logitech.
no non è chiedere troppo.. lo trovo poco personalizzabile.. il S.O lo trovo sgradevole.. non mi piace la mancanza di tasto destro del mouse.. e in una lan di pc ti trovi malissimo..
non trovo così stabile il S.O
l'unica cosa che trovo molto bello è iTunes
Ecco già iniziamo a ragionare...che non ti piacesse il Mac ed il Mac OS lo avevo capito, e le motivazioni mi sembra di capire siano sopratutto indirizzate ad una antipatia a "pelle" più che a reali "mancanze"....ad ogni modo se non ti piace il Mac ed il suo SO, posso farci poco e sinceramente non voglio farci proprio nulla, sono scelte personali, le rispetto amen.
Posso solo dirti che il mouse lo sostituisci con quello che stai usando in qeusto momento sul tuo pc, per le personalizzazioni esistono programmi open source che fanno al caso tuo, in una lan pcista spesso ci sono stato e personalmente non ho avuto problemi...ma resteremo sempre e cmq su posizioni molto distanti, quindi inutile proseguire...
Myname
Scusate l'OT: avete letto dei problemi con l'ipod? pare che la durata della batteria dopo 18 mesi diminuisca drasticamente e apple chieda 250 dollari per la sostituzione. Molti in america pensano di fare causa...ho letto la notizia su mc city.
Ossequi
Originariamente inviato da max80
Scusate l'OT: avete letto dei problemi con l'ipod? pare che la durata della batteria dopo 18 mesi diminuisca drasticamente e apple chieda 250 dollari per la sostituzione. Molti in america pensano di fare causa...ho letto la notizia su mc city.
Ossequi
che io sappia interessava quelli di prima e seconda generazione,quelli di terza sono usciti da poco di+ di 6 mesi.
comunque io l'applecare per pod lo faccio tra qulache mese così per tre anni sto tranquillo poi per 79 €......:rolleyes:
In che consiste l'apple care esattamente? :confused:
thanks
Originariamente inviato da max80
In che consiste l'apple care esattamente? :confused:
thanks
è una estensione della garanzia a tre anni,copre alcune componenti del prodotto che erano presenti all'interno della confezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.