PDA

View Full Version : problemi temperature/ventilazione

mcriki
11-01-2004, 12:44
ciao, vi spiego la situazione:
-cpu: thorton@barton3200
-mobo: epox 8rda3+, tolta la ventola del chipset xkè sforzava il dissi (cmq sto a 200 di fsb, nessun problema)
-dissi: zalman 7000A, la ventola spinge aria sul procio e non viceversa, e artic silver5
-ventola anteriore in aspirazione
-ventola posteriore in estrazione
-cavi rounded e sata, nessun intralcio alla ventilazione

temperatura in casa elevata (si sta in maglietta), pc a regime, in idle:

CASE APERTO:
CPU: 41°
mobo: 39°

Se chiudo il case (e non ho intenzione di tenerlo aperto come standard, sia per la polvere che soprattutto per il rumore), la temp della mobo(insomma sul chipset) scende parecchio, passo a:
mobo: 32°
CPU: 48°
(sempre con entrambe le ventole accese,soprattutto quella dietro, in estrazione, è fondamentale, l'altra invece accesa o spenta che sia non da' un grosso contributo, anzi mo la stacco proprio).

Come vedete la temp del procio sale di ben 6 gradi..non posso dare colpa al dissi (ero preoccupato perchè ho dovuto lapparlo perkè m'è caduto e si è creata una piccola crepa, proprio una spaccatura sensibile al tatto e ben visibile, che ho lisciato per bene ma con tanto tanto lavoro) visto che a case aperto la temp è a mio parere ideale per il mio sistema..
c'è qualcosa che non va coi flussi d'aria: vanno benissimo per la mobo e per gli hard disk, mentre il processore sembra proprio non gradire..probabilmente vista la posizione(obbligata..)delle ventole..l'aria che butta sul procio è il flusso caldo che dalla mobo sale verso la ventola di estrazione...
mi chiedevo solo se non sembra anomala anche a voi questa cosa e se potete darmi un consiglio su come risolverla..perchè 48° in idle d'inverno non è il massimo, anche se in casa la temp è elevata..

siete d'accordo che pur cambiando il dissi non avrei risultati sensibilmente migliori e che si tratti solo di un problema di flussi d'aria, visto che a case aperto mi porta il procio a 40° ?
come potrei risolvere, devo per forza cambiare case? (collegare il procio direttamente all'esterno con un tubo magari..ma mi scoccia un po rovinare il case...)
esiste al di là dei valori limite un range in cui andrebbero tenute le temp di cpu e chipset?
grazie di cuore per l'attenzione, sono stato prolisso ma nel tentativo di essere chiaro..
ciao!

mcriki
12-01-2004, 01:51
up