PDA

View Full Version : Aumentare un po' la potenza di una "misera" fiat punto 1100 cc.

gegeg
11-01-2004, 11:06
Premetto che non voglio alterare le caratteristiche costruttive dell'auto, quindi niente modifiche alla centralina tubi di scarico ecc. come potrei avere quel "cavallo che mi serve in +" in salita ? ho sentito che esistono delle candele particolari, oppure dei filtri dell'aria + generosi ecc. A chi mi consiglia gliene sarei molto grato ;)

SPhinX
11-01-2004, 11:10
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=597910

Chiedi e leggi qua no? :D

Nicky Grist
11-01-2004, 11:11
Originariamente inviato da gegeg
Premetto che non voglio alterare le caratteristiche costruttive dell'auto, quindi niente modifiche alla centralina tubi di scarico ecc. come potrei avere quel "cavallo che mi serve in +" in salita ? ho sentito che esistono delle candele particolari, oppure dei filtri dell'aria + generosi ecc. A chi mi consiglia gliene sarei molto grato ;)

Dai, cartuccia filtro sportiva lavabile e 4 candele Spitfire (però non so se esistono per quel motore).
Qualcosina, un pochino più "brillante", senza pretendere troppo però...:)

106gti
11-01-2004, 11:11
hai aperto una discussione che c'è già piu' generalizzata nell'off topic fai un passo li

106gti
11-01-2004, 11:12
Originariamente inviato da Nicky Grist
Dai, cartuccia filtro sportiva lavabile e 4 candele Spitfire (però non so se esistono per quel motore).
Qualcosina, un pochino più "brillante", senza pretendere troppo però...:)
le splitfire vanno a car..sulla mia x esempio ti assicuro che nn rendono veramente niente e anzi..spesso fanno ingolfare...

Nicky Grist
11-01-2004, 11:18
Originariamente inviato da 106gti
le splitfire vanno a car..sulla mia x esempio ti assicuro che nn rendono veramente niente e anzi..spesso fanno ingolfare...

Beh, dipende dalla maccana, mi sono sempre trovato bene.

Poi ci sono affezzionato, sono le candele che montavo sulla mia R5turbo gruppo A:cry:

106gti
11-01-2004, 11:20
Originariamente inviato da Nicky Grist
Beh, dipende dalla maccana, mi sono sempre trovato bene.

Poi ci sono affezzionato, sono le candele che montavo sulla mia R5turbo gruppo A:cry:
dehihihih:D

lorenzo79
11-01-2004, 11:20
il fire 110 è uno dei migliori motori che rispondono bene al tuning.....almeno se si fanno un paio di acquisti!

Filtro, terminale e centrale ( volendo collettori :D ) rimappata alla centralina, direi che una decina di CV si recuperano....

Inoltre una peculiarità di questo fire è che si rompe la cinghia di distribuzione non vengono piegate le valvole!!! :eek: questo perchè l'albero a camme del fire in questione non presenta incrocio e ha un'alzata minima!

Se si completa l'elaborazione anche con un albero a camme diverso il fire diventa proprio un motore interessante

SPhinX
11-01-2004, 11:36
Originariamente inviato da lorenzo79
il fire 110 è uno dei migliori motori che rispondono bene al tuning.....almeno se si fanno un paio di acquisti!

Filtro, terminale e centrale ( volendo collettori :D ) rimappata alla centralina, direi che una decina di CV si recuperano....

Inoltre una peculiarità di questo fire è che si rompe la cinghia di distribuzione non vengono piegate le valvole!!! :eek: questo perchè l'albero a camme del fire in questione non presenta incrocio e ha un'alzata minima!

Se si completa l'elaborazione anche con un albero a camme diverso il fire diventa proprio un motore interessante

Credo che abbia detto che non vuole modifiche radicali o meccaniche :D

gegeg
11-01-2004, 12:25
Infatti, il motivo x cui ho aperto questo Thd è xchè non volevo "inquinare" l'altro thread in quanto li' siparlava + di modifiche al motore vere e proprie ;)

Filtro, terminale e centrale ( volendo collettori ) scusa ma cosa intendi x filtro ? nella marmitta ??

P.S. spiegati in maniera facile, sono ignorante in materia ! :p

lorenzo79
11-01-2004, 12:50
no no filtro aria ( nel cassoncino di aspirazione )

Spazius
11-01-2004, 12:56
quanto costa + o - un filtro di quelli conici tipo della K&N x questo motore?sto cercando di farne prendere uno a mia mamma che si lamenta sempre quando va in montagna....:D

dr650se
11-01-2004, 13:28
Le candele splitfire nn aumentano le prestazioni, tuttavia se hai intenzione di tenere l'auto per molti km e monti le triplo platino che ho anch'io su una punto 75 ti fanno risparmiare per l'elettrauto (sono garantite per la vita dell'auto e cmq per almeno 160.000 miglia, qundi oltre 250.000 km), personalmente ho notato (son 4 anni che ce l'ho) una migliore elasticità del motore ma niente nei consumi. Prima di acquistarle avevo interpellato un mio conoscente capofficina e preparatore negli USA e mi ha detto che era un prodotto valido.

gegeg
11-01-2004, 14:01
Originariamente inviato da lorenzo79
no no filtro aria ( nel cassoncino di aspirazione )

Grazie.
Ok ho capito, costeranno molto ? questo kit lo trovo solo nelle officine ove fanno modifiche ?