View Full Version : AMD 3000XP
Non sono ancora riuscito a venire a capo della seguente domanda: ESISTE UN AMD 3000XP CON FSB A 400MHZ?
Se leggo i forum mi pare di capire che l' FSB a 400 lo possiede solo il 3200 ma se scarico il PDF dal sito AMD mi dice che esiste un modello 3000xp con FSB a 400 più precisamente il modello
AXDA3000DKV4E 2100 MHZ di clock 512 di cache e 400 MHz di FSB 68,3 w di potenza dissipata e 41,4 ampere di corrente massima.
Se chiedo ai negozianti mi dicono che non esiste e se voglio l' fsb a 400 devo pigliare il 3200..... :confused: :confused:
Ditemi voi qualcosa che onestamente a questo punto non ho più le idee chiare:mc:
Ciao e grazie
Se sul sito della AMD tale processore è presente direi con certezza che esiste,poi il fatto che non si riesca a trovare è un altro discorso,è come il 2600+ con fsb a 266,praticamente introvabile eccetto pochi esemplari.
Logicamente converrebbe di più il 3200+ piuttosto che il 3000+ sempre con fsb a 400MHz,a meno che non ci sia una grande differenza di prezzo.
Normalmente importatori e rivenditori vanno sui modelli di punta o di grande distribuzione per non fare un fiasco nelle vendite o immagazzinare quantitativi di processori che poi resterebbero invenduti....questo è,purtroppo,il prezzo del commercio!
Carissimo amico, purtroppo la differenza c'è e quasi del doppio circa 150-160 per il 3000 e circa il 320-340 per il 3200 che escludo per questo motivo. Ho installato 512x2 di ram pc3200 quindi a 400mhz ma che ovviamente lavorando col mio barton 2600 vanno a 333 e dato che il bios della nf7 s 2.0 non è tra i più teneri da settare......e se poi aggiungi che sarebbe il mio primo oclocking....non vorrei fare bischerate! Ho anche un problema di instabilità (altra cazzata da me commessa) dovuta ai 2 banchi di ram che sono di marche differenti una k-data e una infineon che comunque cambierò con una coppia uguale. Tanto per farti un'idea ogni tanto quando gli pare il pc si spegne e dall'altoparlantino della scheda madre da un suono simile ad una sirena bitonale a ciclo fisso!
Vabbè andrò alla ricerca di quaeso fantomatico 3000 a 400:(
scusa ma se il tuo Barto ha i moltiplicatori sbloccati perchè non provi a cloccarlo a 3200+ impostando un FSB di 200MHz e un moltiplicatore di 11x e poi fai dei test di stabilità per trovare l'ottimale Vcore?
Io ho un Barton2500+@3200+ con 1,7Vcore superstabile.
Si potrebbe essere un'alternativa ma lo scopo principale era quello di far lavorare la ram a 400 in sincrono con l'FSB della CPU che invece è come noto di 333. Ieri leggendo tra i forum ho letto di un utente che con lo stesso mio procio aveva tranquillamente impostato il molti a 13 ho provato anche io da 11,5 a 12 12,5 fino a 13 dove si è bloccato tutto, dopo l'avvio del bios rimaneva schermo nero. Ho faticato non poco per tornare indietro dato che non mi riusciva più ad entrare nel bios. Ho atteso 10 minuti con la spina staccata e poi rientrato nel bios (x fortuna) ho rimesso le impo a default e dopo il successivo riavvio ho riportato le mie impostazioni personali.
Appare subito evidente che non basta agire solo sul molti del procio ma bisogna settare altri parametri anche della ram ma essendo io un inesperto posso facilmente combinare cazzate.
Per il momento se non trovo soluzioni migliori l'obiettivo è quello di acquistare un xp3000 a 400 se lo trovo e 2 banchi identici di ram da 512 400 e li voglio anche dello stesso lotto con matricola consecutiva...
Se hai altri consigli sono sempre bene accetti anche eventuali dritte .
Abit nf 7 s rev 2.0 col bios aggiornato all'ultima versione 12-2003
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.