View Full Version : scusate, ma non pare anche a voi che qualcuno con la scusa.......
kintaro oe
11-01-2004, 03:16
scusate, ma non pare anche a voi che qualcuno con la scusa dell'imposizione dei sovrapprezzi sui supporti magnetici qualcuno si stia comportando esattamente come quando fu' introdotto l'euro ?
Ultimamente in tutti, e dico tutti i centri commerciali della mia zona (4) ci sono stati aumenti pazzeschi nei cd-r e nei dvd-r.
Gli ultimi prezzi che girano sono attestati a 3.80 euro per un dvd-r 4x di buona marca, mentre i cd-r si aggirano sugli 80 cent in campana da 50.......
E' cosi anche da voi ?
Voi dove acquistate i supporti e quanto li pagate ?
ciao !
purtoppo è così, e la tassa era (è!!) del 3%, quindi 3 cent su un euro..
Io i cd-r li trovo di buona marca a 0,60€. con custodia grande o slim
nell'unico negozio che vendeva cd a prezzi onesti la tassa è stata applicata ben 4 volte :mad:
pippocalo
11-01-2004, 11:44
mi pare sia sulla capacità per cd e dvd; quindi un valore fisso per i cd e uno per i DVD (questo mi pare di circa 0,8 euro).
Quindi i danni maggiori si hanno sui prodotti economici dove la tassa uguaglia il costo del bene e quindi lo snatura un po'; mentre 0,8 su 5 euro (che è il costo di un DVD di classe superiore) è quasi trascurabile.
Che poi qualche catena di distribuzione o negoziante ne approfitti è nel gioco naturale del commercio, in Italia poi peggio che altrove.
Originariamente inviato da Matro
purtoppo è così, e la tassa era (è!!) del 3%, quindi 3 cent su un euro..
Il 3% è applicato a masterizztori, hard disk, lettori mp3, ma non ai cd. La sovratassa sui cd mi pare che si aggiri sui 50 cent (esiste cmq un fattore di proporzionalità alla durata in minuti del supporto).
Effettivamente i CD e i DVD sono diventati carissimi. Fortunatamente io riesco ancora a trovare campane da 100 CD a 45 € cioè a 45 centesimi l'uno, un prezzo ancora ragionevole.
Ecco qua
http://www.italiadvd.it/news/news10.htm
Originariamente inviato da Kewell
Il 3% è applicato a masterizztori, hard disk, lettori mp3, ma non ai cd. La sovratassa sui cd mi pare che si aggiri sui 50 cent (esiste cmq un fattore di proporzionalità alla durata in minuti del supporto).
meglio ancora :D
Io invece riesco a trovare i memorex 700mega 52x a 35€ in campana da 100 + 3€ le bustine quelle trasparenti con fattura e quindi credo anche con tassa!Stesso discorso per Quixo e Princo!
Lo sò fanno cacare ma per fare copie di backup di dati bastano e avanzano!
Per i dvd invece trovo i princo4x a 1.4 cadauno senza custodia!
Mi sembrano prezzi abbastanza ragionevoli!
pippocalo
11-01-2004, 14:23
sono ancora "quasi" ragionevoli ma tieni presente che CD di quel prezzo spesso "svaniscono" con tutto il contenuto in pochi mesi e quindi vanno bene solo per back-up di breve durata ed incrociando le dita.
Stesso discorso per i DVD dove magari ci salvi il filmino del matrimonio o del tuo primo figlio per salvaguardarlo dall'usura della cassetta e dopo 2-3 anni non si vede più niente; anzi con i Princo si vede tutto a scatti nelle parti esterne del DVD con moltissimi lettori da subito.
Per evitare ciò devi andare verso DVD dal costo molto più elevato almeno 2-3 euro- A quel punto il costo per Giga è simile ad un HD e questo non lo direi proprio un prezzo conveniente.
Se continua così converrà farsi la videoteca su HD invece che su DVD.
Saluti
kintaro oe
11-01-2004, 22:29
beh.....
fatti i calcoli un disco fisso da 120 giga costa come l'equivamente del suo spazio in cd-r, anzi forse si risparmia qualcosa........
per fortuna su atho***shop si riescono a fare buoni acquisti, anche se questi acquisti comporta l'ordine di molti pezzi....
ciao !
Scusate... mi dite se ci sono negozi on-line che vendono cd a pochi soldi? Cosa sarebbe questo atho***shop?
Magari evitate di spammare e mandatemi un pvt!
TNX
Originariamente inviato da greio
Scusate... mi dite se ci sono negozi on-line che vendono cd a pochi soldi? Cosa sarebbe questo atho***shop?
Magari evitate di spammare e mandatemi un pvt!
TNX
ma i banner che girano su hwupgrade non li vedi mai? non ci cliccki mai? guarda che hwupgrade e' gratis finche' ci sara' gente che mette i banner, ma se nessuno li guarda, i negozi smetteranno di metterli....
Originariamente inviato da maxim71
ma i banner che girano su hwupgrade non li vedi mai? non ci cliccki mai? guarda che hwupgrade e' gratis finche' ci sara' gente che mette i banner, ma se nessuno li guarda, i negozi smetteranno di metterli....
Un giorno mi sono collegato dall'università e sono rimasto sconvolto: HWUpgrade era pieno di banner!!! :eek:
A casa purtroppo ho uil firewall che me li blocca, quindi vedo tutti i siti "puliti"!!! :rolleyes:
OK, OK!!!
Mi sono sentito in colpa e ho disabilitato il firewall! :cry: :cry: :cry:
Trovato anche il negozio di cui parlavate!
TNX
da Mediaword, come penso anche in altri centri commerciali i cd vergini costano sempre meno. Ora li pago 0.50 - 0.60 cioè 1000-1100 lire, molto meno dell'anno scorso di quando è entrata in vigore la famosa tassa del 3%.
Questo perchè stiamo parlando del campo informatico dove, grazie al progresso tecnologico, quasi sempre un prodotto cala di prezzo da un mese all'altro.
kintaro oe
12-01-2004, 22:32
seeeeee....
una volta, ora i prezzi al mediaworld sono quelli che ho messo nel primo post.......
proprio sabato sono andato a vedere e sono rimasto disgustato dai 3,7 euro per un dvd-r , e la musica non cambia nemmeno ai centri commerciali iper.
Non mi meraviglierei se i vari centri commerciali della mia zona si fossero messi daccordo, visto che mi dici che dalle tue parti si trovano di meno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.