PDA

View Full Version : Problemi di surriscaldamento irreale di CPU

Hanamichi
11-01-2004, 02:19
allora ragazzi... dopo tante prove senza nessuna uscita vittoriosa mi sono deciso a scrivervi....(voi direte: all'1 di notte? ) e io SI! mi sono stancato!
com'è possibile che il mio processore overcloccato a 166x13 stia si 84C° su una scheda madre A7N8X-X con una ventola che gira a 5200giri?
lo so direte: e beh è ASUX cosa ti potevi aspettare...
ma io vi chiedo di rispondermi in modio serio e spero professionale....
MA LA COSA + STRANA....
e che questa mattina... appena acceso il pc vado a controllare la temperatura: all'inizio fà 20° ma 5 secondi dopo è partito a 68C°!!!!
e appena acceso il computer, e dopo averlo ravviato lo trovo sopra i 74°!!!!!
com'è possibile?
il bios è l'ultimo aggiornato (1007) e nn c'è modo di riuscire...

PS:se io vado a toccare il dissipatore che stà sulla cpu noto con molta rabbia che il dissipatore è appena tiepido!

HELP PLEASE!

ringrazion anticipatamente!:)

Dumah Brazorf
11-01-2004, 02:23
Prova qualche bios precedente (tutto ad un tratto mi balena nella mente un 1004, ma non farci troppo affidamento). Altrimenti il termistore della mobo fa cilecca...
Ciao.

Hanamichi
11-01-2004, 03:18
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Prova qualche bios precedente (tutto ad un tratto mi balena nella mente un 1004, ma non farci troppo affidamento). Altrimenti il termistore della mobo fa cilecca...
Ciao.

prima avevo il bios 1005 e adesso il 1007

quindi dici che è il termistore della mobo farlocco?:confused:
e per questo il pc mi si riavvia?
perchè siccome trova 80c anche se nn sono reali si riavvia?

[K]iT[o]
11-01-2004, 05:01
Sì è possibile.

Oppure sei te che monti il dissipatore molto male, o forse sul core ci sono adesivi di garanzia o simili.

david-1
11-01-2004, 10:51
pulisci bene il core e rimettici il dissi.

Hanamichi
11-01-2004, 14:17
Originariamente inviato da david-1
pulisci bene il core e rimettici il dissi.
ho pulito bene il core, ho anche messo un piccolo velo di pasta termoconduttiva ma niente:mad:
il dissy è montato bene

Hanamichi
11-01-2004, 14:39
UP ragazzi è importante!:cry:

biagimax 101
11-01-2004, 14:51
se sei sicuro che il dissi è montato bene alza la temperatura della protezione termica e vedi se si riavvia. potrebbe essere realmente fuori taratura il termistore.
che cpu hai? uno dei primi barton?

Hanamichi
11-01-2004, 18:10
Originariamente inviato da biagimax 101
se sei sicuro che il dissi è montato bene alza la temperatura della protezione termica e vedi se si riavvia. potrebbe essere realmente fuori taratura il termistore.
che cpu hai? uno dei primi barton?

allora....
1)il dissi è montato perfettamente... ne sono sicuro
2) nel bios nn c'è l'opzione che consente di alzare la temperatura della protezione termica!
3)ho un amd thoro b 2400 portato da 133Mhz a 166...( con l'altra scheda madre nn avevo nessunissimo problema a cambiare il bus!):cry:

david-1
11-01-2004, 19:23
Originariamente inviato da Hanamichi
allora....
1)il dissi è montato perfettamente... ne sono sicuro
2) nel bios nn c'è l'opzione che consente di alzare la temperatura della protezione termica!
3)ho un amd thoro b 2400 portato da 133Mhz a 166...( con l'altra scheda madre nn avevo nessunissimo problema a cambiare il bus!):cry:

1) ok
2) L'Asus Probe permette di impostare le varie protezione termo/elettriche
3) non so

asdasdasdasd
11-01-2004, 19:29
Originariamente inviato da david-1
1) ok
2) L'Asus Probe permette di impostare le varie protezione termo/elettriche
3) non so

2) l'asus probe fa cambiare la temp ma se il bios dice che a 80° deve staccare a 80°stacca, con o senza probe.

cmq..
Hanamichi la mobo dovrebbe essere in garanzia giusto? se è guasta te la cambiano ;)

lzeppelin
11-01-2004, 19:45
che dissipatore hai?
a che voltaggio lavora la CPU?
il case è aperto o chiuso?
se chiuso, hai areazione forzata?

Mostro!!
11-01-2004, 20:06
Se senti il dissy tiepido non è possibile che la cpu stia a 70 gradi !!

Personalmente mi sono comprato il sensore e l'ho schiaffato sulla mia cpu,in modo da frullare i vari programmini idioti.....
ti consiglio di fare la stessa cosa o almeno se qualcuno può prestartelo in modo da misurare correttamente la temp della cpu.

Credo anch'io che il sensore della mobo sia morto, a computer appena acceso è normale avere 20° ma non lo è che dopo 5 secondi hai 80°, io ho acceso il pc senza ventola e la temp saliva progressivamente ma non di certo in quel modo !!

Controlla nel bios se è possibile disabilitare l'opzione che fa riavviare o spegnere il pc in caso di temp alta

lzeppelin
11-01-2004, 20:19
se il disspy è tiepido potrebbe esserci un mal contatto tra superfici anche....