View Full Version : Domanda sul ruoter
Keymaker
11-01-2004, 01:05
Ciao
Qualcuno mi saprebbe spiegare in poche parole che cosa è un ruoter?
Voglio comprarmi un modem ADSL esterno da usare con Linux e non riesco a capire il discorso del ruoter che tutti consigliano tanto. Incorpora dentro di se già il modem? Vantaggi? Quanto costano?
jappilas
11-01-2004, 01:29
in parole povere un router smista i pacchetti, da una rete su una rete secondaria
ora, il tipo più comune di router è quello che fa da tramite tra internet e una LAN con dei pc che condividono la connessione
alcuni di questi hanno 2 interfacce ethernet, (quindi si può usare un modem adsl ethernet) altri router integrano direttamente un modem adsl come 2a porta...
ma internamente il funzionamento è simile, c' è sempre un processorino che processa i pacchetti in transito,
e a volte (anzi, ora spesso) supporta funzioni come port forwarding (il fatto è che il NAT maschera gli indirizzi interni alla LAN e per certi servizi è necessario esportare le porte specifiche)e eventualmente firewalling
Keymaker
11-01-2004, 01:42
Grazie per la risposta
Quindi ci sono ruoter con e senza modem ADSL integrato, giusto?
Immagino quindi che costano più di un normale modem ADSL.
In questo caso penso che mi accontenterò di quest'ultimo...
Ah, una cosa, su Linux il protocollo preferibile è quello Ethernet (PPPoE), giusto? Con Alice non avrei nessun problema a richiedere il cambio PPPoA-->PPPoE?
Ed infine, che modem (Ethernet) mi potete consigliare? Uno che funzioni bene sia con Linux che con Windows e non costi nemmeno tanto. :oink:
Thanks
Keymaker
11-01-2004, 01:52
Ho trovato questo ruoter:
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=01.79
Mi dite se ha già il modem incorporato?! :confused:
jappilas
11-01-2004, 13:56
mi pare che sì il pppoe sia preferibile... se la telecom ti fa la conversione, tanto meglio :)
(sperando che nn facciano storie/accampino scuse/facciano pagare cifre spropositate...) :sperem:
come modelli non saprei...:O io ho ancora l' alcatel STH che davano con la BBB (prima di alice)...e va più che bene
per cui non mi sono più interessato granchè...:rolleyes:
Originariamente inviato da Keymaker
Ho trovato questo ruoter:
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=01.79
Mi dite se ha già il modem incorporato?! :confused:
quello direi proprio di sì ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.