View Full Version : [OT?] Problema con una scheda PCI ATA 133?
Salve gente,
non ho idea se sono OT ma non so dove sbattere la testa.
Stasera ho comprato una scheda PCI ATA 133. L'ho istallata su una ECS KTVTA3. Al boot il bios vede la scheda e anche il disco, ma poi dopo un po' mi si blocca senza caricare il sistema operativo. Questo discorso me lo fa sia con win98 che con XP. I driver ovviamente sono istallati. Non ho idea di cosa fare. Cosa mi suggerite?
Prova a essere un po piu chiaro, il sistema operativo e' installato sul disco che sta nel controller aggiuntivo?
...assolutamente no. Il sistema operativo si trova sul disco che sta collegato sulla scheda madre.
In pratica ho la seguente situazione:
Sul primo canale della scheda madre ho un disco da 8 GB dove risiede il sistema operativo e uno con 80 gb. Sul secondo canale ho un disco da 120 e il masterizzatore DVD.
Il controller aggiuntivo sta collegato alla PCI della scheda madre e al controller ho collegato un HD aggiuntivo da 120 GB.
Allora, quando il pc parte io riesco a vedere il disco collegato al controller perche' questa scheda che ho comprato funziona anche come controller RAID e posso entrare nelle opzioni (tramite F3) per settare varie cazzate che onestamente non conosco. Continua a caricare un po' e poi si ferma su una schermata nera e non riparte piu'! Il led dell'hd non lampeggia piu' e quindi mi tocca riavviare!
Non ho idea di cosa sia. La mia scheda madre supporta l'ULTRA ATA 133 e il bios e' l'ultimo disponibile.
Ad ogni modo domani porto la scheda in negozio e provo a farmene dare una senza funzione RAID...
...nessuno usa schede PCI IDE?? :rolleyes:
Io uso una Promise ATA-66 e mi funziona benissimo con un CD-Rom e un HD, hai provato a cambiare diversi parametri tipo: cambiare il canale IDE sulla PCI ( da ide 1 a ide 2 ), a settare l'HD come slave o meglio a provare un altro HD sul controller PCI, insomma un po di sano debug:rolleyes:
prova magari a sopstarla in un altro connettore pci
1)Probabilmente hai sbagliato l'installazione dei driver,questo spiega perche' il bios riconosce il controller,mentre windows no.
2) Prova a vedere se sul sito del produttore del controller ci sono aggiornamenti bios.
3)Entra nel menu raid e verifica se e' attivato il raid.
Non mi viene in mente null'altro, in bocca al lupo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.