salom
10-01-2004, 22:52
un mio amico alla veneranda età di 24 anni ha deciso finalmente di farsi un pc, all' inizio si è affidato a finti amici negozianti che gli stavano per rifilare un pacco da 1600 euro. L' ho fermato prima che facesse l' errore che avevo fatto io con il mio primo pc, un processore esagerato all'epoca e il resto a scatola chiusa ( che poi si è rivelata essere un bidone ), ma a quell' età non sapevo neanche che cosa fosse una m.board.
valutando budget, il fatto che lui difficilmente overcloccherà, che non è un maniaco dei videogiochi, che più che altro vuole una buona macchina che non sia obsoleta domani mattina e sulla quale sia possibile in un futuro apportare qualche miglioramento, ma più di tutto sul fatto che lui vuole usarla soprattutto per internet e come televisione della camera ho optato per questa configurazione che in parte è stata obbligata da scelte dovute alla careza di pezzi alternativi da computer discount ove il padre si è fissato a volere come punto di riferimento per la garanzia e assistenza.
cpu: pentium 2.8 4 prescott con ventola
m. board: asus p4c800-E deluxe
sceda video: hercules 3d prophet 9600xt 128mb retail
floppy semplice
hd: seagate 120gb 7200 serial ata
ram: ddr 2x512mb 400mhz no parity oem
case: atx per pentium 4 mid tower alimentatore 400 watt pfc con 2 sata, 2 usb+ casse+ mic frontali, con una ventola conpresa di 8 cm
lettore ottico: masteriz. combo lg 52x24x52 dvd 16x retail
tv in: scheda pinnacle mirò studio pctv pci
monitor: samsung sm 753dfx 17'' flat
scanner: canon canoscan d646u ex
stampante: canon i250
casse: creative 2.1 inspire p380
modem: digicom winmodem interno pci v92
tastiera semplice
mouse: microsoft intellimouse explorer nuovo modello
I dubbi che avevo erano:
1)l' alimentazione è sufficiente?
2) senza particolari usi del processore e della scheda video ( che lui sicuramente non saprà assolutamente fare visto che è la sua prima macchina) il raffreddamento è adeguato o devo metterci pure un' altra ventola (che però può essere alloggiata solo dietro dove c'è già quella del case) e se la devo mettere vale di nuovo la domanda 1?
ps i dipersori per ram non li ho messi perchè computer discount non li tratta.
3) ero indeciso visto il fatto che lui vuole una macchina che gli duri il più possibile se predere la hercules con 128mb o la sapphire dello stesso tipo con 256mb. ripeto è più importante che duri (non che non si rompa perchè quello puo sempre accadere ma che gli permetta di giocare ai giochi il più a lungo possibile) rispetto all' apetto qualitativo attualmente. Cioè ad esempio se ora i giochi richiedono minimo una scheda da 64 mb e l' anno prossimo minimo 256 allora dovrà buttare nel cesso prima la hercules e cio => meglio sapphire.
vi ringrazio per l' aiuto.
valutando budget, il fatto che lui difficilmente overcloccherà, che non è un maniaco dei videogiochi, che più che altro vuole una buona macchina che non sia obsoleta domani mattina e sulla quale sia possibile in un futuro apportare qualche miglioramento, ma più di tutto sul fatto che lui vuole usarla soprattutto per internet e come televisione della camera ho optato per questa configurazione che in parte è stata obbligata da scelte dovute alla careza di pezzi alternativi da computer discount ove il padre si è fissato a volere come punto di riferimento per la garanzia e assistenza.
cpu: pentium 2.8 4 prescott con ventola
m. board: asus p4c800-E deluxe
sceda video: hercules 3d prophet 9600xt 128mb retail
floppy semplice
hd: seagate 120gb 7200 serial ata
ram: ddr 2x512mb 400mhz no parity oem
case: atx per pentium 4 mid tower alimentatore 400 watt pfc con 2 sata, 2 usb+ casse+ mic frontali, con una ventola conpresa di 8 cm
lettore ottico: masteriz. combo lg 52x24x52 dvd 16x retail
tv in: scheda pinnacle mirò studio pctv pci
monitor: samsung sm 753dfx 17'' flat
scanner: canon canoscan d646u ex
stampante: canon i250
casse: creative 2.1 inspire p380
modem: digicom winmodem interno pci v92
tastiera semplice
mouse: microsoft intellimouse explorer nuovo modello
I dubbi che avevo erano:
1)l' alimentazione è sufficiente?
2) senza particolari usi del processore e della scheda video ( che lui sicuramente non saprà assolutamente fare visto che è la sua prima macchina) il raffreddamento è adeguato o devo metterci pure un' altra ventola (che però può essere alloggiata solo dietro dove c'è già quella del case) e se la devo mettere vale di nuovo la domanda 1?
ps i dipersori per ram non li ho messi perchè computer discount non li tratta.
3) ero indeciso visto il fatto che lui vuole una macchina che gli duri il più possibile se predere la hercules con 128mb o la sapphire dello stesso tipo con 256mb. ripeto è più importante che duri (non che non si rompa perchè quello puo sempre accadere ma che gli permetta di giocare ai giochi il più a lungo possibile) rispetto all' apetto qualitativo attualmente. Cioè ad esempio se ora i giochi richiedono minimo una scheda da 64 mb e l' anno prossimo minimo 256 allora dovrà buttare nel cesso prima la hercules e cio => meglio sapphire.
vi ringrazio per l' aiuto.