PDA

View Full Version : Fatta la PRK

ANTHRAX
10-01-2004, 20:03
Ho fatto ieri la PRK ad entrambi gli occhi con un laser che operando in modo totalmente sicuro prevede l'operazione ad entrambi gli occhi senza nessun problema.
Dolore non se ne sente, anche se ho visto gente che si torceva in 2 ma questo dipende dalla sensibilità personale dell'individuo.
Avverto solamente un pò di fastidio all'occhio destro tipo ciglia nell'occhio.
Non esistono bendaggi occlusivi, ma viene posta una speciale lente a contatto trasparente che darà la forma iniziale all'epitelio che si riformerà successivamente.
La visione è un pò confusa come se si guardasse attraverso un bicchiere, ma dicono che il secondo giorno, sarà il peggiore per via dell'inizio dei processi cicatriziali.
Avevo -3,0 e -3,5 gradi con un pizzico di astigmatismo al dx.
Questo è il link del produttore del laser per vedere le caratteristiche http://www.eye-tech-solutions.com/ESIRIS-EN.asp, l'unica cosa che mi lasciava perplesso è l'utilizzo di WINDOWS come S.O. :D :D :D

bye

Han Solo
10-01-2004, 20:05
Originariamente inviato da ANTHRAX
l'unica cosa che mi lasciava perplesso è l'utilizzo di WINDOWS come S.O. :D :D :D

bye

:rotfl:

Horatio
10-01-2004, 20:07
Operazione inutile ma contento te.

Han Solo
10-01-2004, 20:08
Xkè inutile io ad esempio non potrei mai sopportare di usare gli occhiali xkè o metti le lenti da 10cm di diametro oppure vedi il bordo e mi da fastidio... e non tutti riescono a usare le lenti a contatto

icoborg
10-01-2004, 20:10
ma scusa quanto anni hai?

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:11
Originariamente inviato da ANTHRAX
Ho fatto ieri la PRK ad entrambi gli occhi con un laser che operando in modo totalmente sicuro prevede l'operazione ad entrambi gli occhi senza nessun problema.
Dolore non se ne sente, anche se ho visto gente che si torceva in 2 ma questo dipende dalla sensibilità personale dell'individuo.
Avverto solamente un pò di fastidio all'occhio destro tipo ciglia nell'occhio.
Non esistono bendaggi occlusivi, ma viene posta una speciale lente a contatto trasparente che darà la forma iniziale all'epitelio che si riformerà successivamente.
La visione è un pò confusa come se si guardasse attraverso un bicchiere, ma dicono che il secondo giorno, sarà il peggiore per via dell'inizio dei processi cicatriziali.
Avevo -3,0 e -3,5 gradi con un pizzico di astigmatismo al dx.
Questo è il link del produttore del laser per vedere le caratteristiche http://www.eye-tech-solutions.com/ESIRIS-EN.asp, l'unica cosa che mi lasciava perplesso è l'utilizzo di WINDOWS come S.O. :D :D :D

bye

Quella del lasere totalemente sicuro per cui la fanno a entrambi gli occhi assieme mi sembra una cavolata pazzesca... oggi come oggi tutti i laser sono sicuri. Normalmente non si fa ad entrambi gli occhi assieme per vari motivi. i più rilevanti sono che il primo occhi, non sapendo la reazione dello stesso all'intervento, viene fatto con i dati forniti dagli esami.
Avendo poi i dati relativi al recupero del primo, si personalizza l'intervento al secondo.

la lente a contatto viene messa esclusivamente come protezione per ridurre il rischio di infezioni o quant'altro. La forma alla cornea te la ha già data il laser.

Dopo averti demolito il post:D :D , vedo che sei di roma. Dove hai fatto l'intervento? Anche io mi sono operato a roma....

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:12
Originariamente inviato da Horatio

su che basi dici questa cosa scusa?
:confused: :confused:

icoborg
10-01-2004, 20:12
cmq se la miopia nn si è stabilizzata è inutile farla

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:15
Originariamente inviato da icoborg
cmq se la miopia nn si è stabilizzata è inutile farla

questo è fuori discussione, ma non è solo un problema di età...
Conosco gente che a 5 anni era miope come a 25....

Horatio
10-01-2004, 20:17
Non è vero che il laser sono sicuri al 100%, un margine di errore c'è e lo dimostrano quei pochi casi su qualche milione di operati all'anno di quel tipo di intervento che adesso non vedono più un cazzo.

icoborg
10-01-2004, 20:17
dubito ke se sei miope a 5 anni sei miope ugualmente a 25 ...impossibile^^.
cmq se nn mi dice l'eta nn si capisce granke^^

mrc
10-01-2004, 20:19
Originariamente inviato da Mr.Lorenz
questo è fuori discussione, ma non è solo un problema di età...
Conosco gente che a 5 anni era miope come a 25....
si ma durante la crescita può darsi che la miopia sparisca e quindi fino a 20 / 25 anni quando è finito lo sviluppo del corpo non conviene, fidati mi sono informato;)

icoborg
10-01-2004, 20:20
sparisca? mi pare strano...

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:22
Originariamente inviato da Horatio
Non è vero che il laser sono sicuri al 100%, un margine di errore c'è e lo dimostrano quei pochi casi su qualche milione di operati all'anno di quel tipo di intervento che adesso non vedono più un cazzo.

Il margine di errore non è dato dal laser, ma eventualmente dalla taratura sbagliata dello stesso, dall'imperizia di chi lo usa, dalla temperatura dell'ambiente non ottimale, ecc...
Una volta che tutti questi fattori non sussistono il rischio è praticamente nullo.

Poi è chiaro che ci sono medici che scavolano a fare interventi di ernia o altro...quindi ci sono anche oculisti che sbagliano a fare interventi con il laser. Ma ti garantisco che in condizioni ottimali e con un medico che fa bene l'intervento, rischi non ce ne sono.
L'errore è considerare il laser ad eccimeri come una passeggiata. in realtà è e resta un'intervento chirurgico.

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:23
dubito ke se sei miope a 5 anni sei miope ugualmente a 25 ...impossibile^^.
cmq se nn mi dice l'eta nn si capisce granke^^

fidati, ne conosco una che si è operata con me...e questa era la sua situazione.

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:25
Originariamente inviato da mrc
si ma durante la crescita può darsi che la miopia sparisca e quindi fino a 20 / 25 anni quando è finito lo sviluppo del corpo non conviene, fidati mi sono informato;)

questa non l'avevo mai sentita....
comunque è vero. Devi aspettare la fine dello sviluppo. E questo è un dato di fatto. é chiaro che se l'occhio cresce ancora, non si può fare, altrimenti si rischia che ritorni.

mrc
sparisca? mi pare strano...
si durante l'età dello sviluppo uno che ha sempre visto bene può calare all'improvviso ed è possibile anche il contrario ;)
a me però non è successo niente di questo sono sempre una talpa e peggioro abbastanza :cry: :cry:

icoborg
è un caso su 10000 , solitamente peggiora...

icoborg
10-01-2004, 20:26
si durante l'età dello sviluppo uno che ha sempre visto bene può calare all'improvviso ed è possibile anche il contrario ;)
a me però non è successo niente di questo sono sempre una talpa e peggioro abbastanza :cry: :cry:

mrc è raro di solito peggiora...

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:29

semplice, aspetti che ti si fermi e poi se puoi fai l'intervento....
anni?

mrc
10-01-2004, 20:29
mrc è raro di solito peggiora...
non tanto la mia oculista mi ha detto che non è poi così raro recuperare anche 2-3 diottrie certo bisogna avere tanto :ciapet:

icoborg
10-01-2004, 20:40
si le favole leconosco anke io :rolleyes:

mrc
10-01-2004, 20:53
si le favole leconosco anke io :rolleyes:
l'importante è che tu ne sia convinto :rolleyes:

Mr.Lorenz
10-01-2004, 20:55
state bbboniiiiii:D :D

frankie
11-01-2004, 17:05
Ehm mi sento tirato in causa...

1 è giusto considerare la PRK come un intervento chirurgico!

2 Il laser in se stesso NON sbaglia, l'errore se c'è è spesso dato nella sottovalutazione di dati aberrometrici e topografici per l'impostazione dell'ablazione. Questo viene risolto con i laser di 4 generazione (topo+aberrometria) che non sempre vengono usati.

3 Altro fattore di errore è che non si conosce la risposta tissutale corneale, in alcuni casi aberrante. Per questo si tendeva a fare un occhio alla volta

4 Se l'intervento viene male, la soluzione potrebbe essere SOLO lenti a contatto rigide gas permeabili particolari, son azzi a trovare quella giusta e poi a portarle. (mediamente ci vogliono 4 prove di lenti) Sono lenti definite a geometria inversa in quanto il profilo corneale è completamente ribaltato, da prolato ad ablato.

5 Non voglio mettere in discussione i vantaggi, ma ad un analisi più approfondita in visione scotopica oltre il 10% dei soggetti presenta una diminuzione della sensibilità al contrasto significativa, ma questa non è sicuramente penalizzante e questa leggera perdita viene ampliamente compensata dai vantaggi.

6 Non tutte le miopie possono essere oerate, i fattori più importanti da considerare sono il potere da correggere e lo spessore corneale. e questi sono in relazione.

7 i soggetti operati dicono di vedere bene anche se in pratica no... gioco psicologico.

8 Alcuni vogliono degli occhiali neutri...

Mr.Lorenz
11-01-2004, 17:13
Originariamente inviato da frankie
Ehm mi sento tirato in causa...

1 è giusto considerare la PRK come un intervento chirurgico!

2 Il laser in se stesso NON sbaglia, l'errore se c'è è spesso dato nella sottovalutazione di dati aberrometrici e topografici per l'impostazione dell'ablazione. Questo viene risolto con i laser di 4 generazione (topo+aberrometria) che non sempre vengono usati.

3 Altro fattore di errore è che non si conosce la risposta tissutale corneale, in alcuni casi aberrante. Per questo si tendeva a fare un occhio alla volta

4 Se l'intervento viene male, la soluzione potrebbe essere SOLO lenti a contatto rigide gas permeabili particolari, son azzi a trovare quella giusta e poi a portarle. (mediamente ci vogliono 4 prove di lenti) Sono lenti definite a geometria inversa in quanto il profilo corneale è completamente ribaltato, da prolato ad ablato.

5 Non voglio mettere in discussione i vantaggi, ma ad un analisi più approfondita in visione scotopica oltre il 10% dei soggetti presenta una diminuzione della sensibilità al contrasto significativa, ma questa non è sicuramente penalizzante e questa leggera perdita viene ampliamente compensata dai vantaggi.

6 Non tutte le miopie possono essere oerate, i fattori più importanti da considerare sono il potere da correggere e lo spessore corneale. e questi sono in relazione.

7 i soggetti operati dicono di vedere bene anche se in pratica no... gioco psicologico.

8 Alcuni vogliono degli occhiali neutri...

mi domandavo che fine avesse fatto l'optometrista frankie...
:D :D

io personalmente che l'ho fatto ho trovato + vantaggi che svantaggi...:)

Comunque hai esposto in maniera + tecnica le cose dette da me da profano no?:mc:

ANTHRAX
12-01-2004, 10:26
Rispondo oggi perchè ieri non vedevo quasi + nulla:cry: :cry:
Ho 36 anni e quindi la mia miopia è stabila da diversi anni
Allora, operare gli occhi insieme è una tecnica che usano alcuni e che permette di evitare i fonemeni di cattiva messa a fuoco dovuti al diverso momento di guarigione uno dall'altro ...... cmq l'incognita del laser è ormai praticamente inesistente. Vengono inoltre fatti diversi esami prima per vedere se l'occhio risponderà positivamente al trattamento.
Tutti i laser moderni ovviamente hanno l'eye tracking ed è impossibile che facciano errori durante ill tratt. ; hanno inoltre un sistema proprietario che abla la cornea in modo da esercitare un prima passata atta a sublimare una parte di cornea iniziale, per poi ripassare una seconda volta tramite una fessura + piccola con modalità random, per rifinire il lavoro. (+ o - è così;) ;) )
La lente a contatto viene messa per permettere all'epitelio di ricrescecere in modo corretto e per difendere l'occhio indebolito da aggressioni esterne.
Un'altra cosa che non conoscevo è che difficilmente usano i dati topografici per una operazione calibrata e personale, ne ho contattati diversi in varie regioni d'italia e quasi tutti mi hanno sconsigliato l'intervento su base personalizzata.
I motivi sono molteplici: all'atto della misurazione dei dati corneali il soggetto è seduto, mentre nell'intervento si trova supino e già questo rappresenta un potenziale errore. I dati vengono cmq presi e confrontati con un software topografico che ne rileva eventuali grosse imprecisioni.
In assenza di tali aberrazioni, il profilo della cornea viene rimodellato con il software della macchina (che necessita di oltre 2 anni di studio dall'uscita del laser) e che l'oculista ottimizza ogni tot. n° di interventi (infatti ogni tanti n° di operazioni, compare una maschera di setup che in base ai dati delle persone operate permette la calibrazione del dispositivo laser).
Gli errori quindi potrebbero provenire solamente se venissero presi dati errati o se tali dati venissero impostati in modo errato sulla macchina.
E' consigliato inoltre il raggiungimento dei 23-25 anni di età.

bye

ziozetti
12-01-2004, 11:10
Inutile? Ma tu porti gli occhiali? Hai qualche altro motivo per definirla inutile? O hai solo la polemica facile?
Finchè ci vedi bene (e te lo auguro sinceramente di tutto cuore) non potrai mai capire chi, per un motivo o per l'altro, deve usare occhiali o lenti a contatto.

Ja]{|e
12-01-2004, 11:49
io sono praticamente cecàta ( -3.50, -4.00) aspetto che mi si stabilizzi (ancora mi deve peggiorare????? :muro: ) per operarmi anch'io, anche perchè considerando quanto sono superficiale nella cura delle lenti a contatto, mi sto massacrando gli occhi.

Mia madre e mio padre l'hanno già fatto (che erano più talpe di me) , e ora usano solo occhiali da vicino (ma giusto che hanno 53 anni l'uno mi pare normale), mio padre il secondo giorno già guidava. Mia madre ha rotto un po' più le scatole perchè se non si lamenta non è lei.

Hanno fato pure il video ravvicinato agli occhi dell'intervento, mia madre non l'ha neanche voluto vedere quello di mio padre prima che si operasse lei perchè si impressionava... :D

ziozetti
12-01-2004, 11:53
Richiesta: non si può modificare il titolo del 3d? Sinceramente non sapevo cosa fosse la PRK...

icoborg
12-01-2004, 12:04
Originariamente inviato da Ja]{|e
io sono praticamente cecàta ( -3.50, -4.00) aspetto che mi si stabilizzi (ancora mi deve peggiorare????? :muro: ) per operarmi anch'io, anche perchè considerando quanto sono superficiale nella cura delle lenti a contatto, mi sto massacrando gli occhi.

Mia madre e mio padre l'hanno già fatto (che erano più talpe di me) , e ora usano solo occhiali da vicino (ma giusto che hanno 53 anni l'uno mi pare normale), mio padre il secondo giorno già guidava. Mia madre ha rotto un po' più le scatole perchè se non si lamenta non è lei.

Hanno fato pure il video ravvicinato agli occhi dell'intervento, mia madre non l'ha neanche voluto vedere quello di mio padre prima che si operasse lei perchè si impressionava... :D

cecata te?^^ ahahah
io conosco uno ke ha 7 8 diottrie fai te :D

AlexGatti
12-01-2004, 13:42
Mi spiegate come funziona l'operazione?
Ovvero, quando effettivamente ti stendi sul lettino, cosa ti fanno all'occhio?
C'è qualche procedura preliminare prima del laser?
Ti fanno guardare la luce rossa per un pochino e finisce tutto li?
Puoi muovere l'occhio?
E se muovi l'occhio mentre il laser è in azione? ti frigge l'occhio e ti rovina la vista?
e dopo? che ti fanno? ti bendano?

Scusate la raffica di domande, ma io avrei molta paura a fare un'operazione del genere.

ANTHRAX
13-01-2004, 11:06
Originariamente inviato da AlexGatti
Mi spiegate come funziona l'operazione?
Ovvero, quando effettivamente ti stendi sul lettino, cosa ti fanno all'occhio?
C'è qualche procedura preliminare prima del laser?
Ti fanno guardare la luce rossa per un pochino e finisce tutto li?
Puoi muovere l'occhio?
E se muovi l'occhio mentre il laser è in azione? ti frigge l'occhio e ti rovina la vista?
e dopo? che ti fanno? ti bendano?

Scusate la raffica di domande, ma io avrei molta paura a fare un'operazione del genere.

Ti mettono su un lettino in posizione supina
applicano un divaricatore per le palpebre circolare così non puoi chiudere + l'occhio
Ti anestetizzano con un collirio
dopo un minuto ti mettono delle gocce per rimuovere l'epitelio
dopo 10 secondi passano con una spatolina di cotone per rimuovere l'epitelio scioltosi con il collirio
vieni centrato con il laser che ha (nel mio modello) 2 guide infrarosso ai lati + la guida centrale
nel frattempo il chirurgo/oculista ha già inserito i tuoi dati
guardi la luce rossa
inizio ablazione con puzza di pollo bruciato dovuto alla sublimazione della tua cornea che se ne và
il tempo di intervento varia da 30 secondi a 80 secondi circa (mediamente)
rimozione della patina che si crea con l'intervento
applicazione di altre gocce
pulizia occhio
fatto

Se durante questa procedura il tuo occhio si muove ovviamente sei seguito da un tracker che in tempo reale corregge la posizione del raggio laser (dovrebbe essere sui 192nm come lunghezza d'onda) quindi nessun problema
In caso di problemi è cmq possibile fare un intervento correttivo di "rifinitura" se qualcosa non dovesse essere andata nel modo + perfetto.
Se dovessi andare fuori mira il laser "non spara"

bye

ANTHRAX
13-01-2004, 11:26
Ho deciso di sottopormi a quest'intervento xchè 3 estati fà ho contratto una forma di intolleranza alle lenti a contatto, in chissà quale modo poi, che mi ha praticamente precluso l'utilizzo di queste lenti correttive, obbligandomi al solo uso degli occhiali e quando si fà sport o si lavora come mè in particolari situazioni, non sempre si riesce ad avere una visione confortevole

bye