View Full Version : Ferrari: 360 Modena Vs 612 Scaglietti
http://www.fordpuma.it/modena_scaglietti.jpg
Quale delle due preferite?
Luca
Non volevo esprimere il mio parere ma lo faccio comunque. Non fatevi condizionare :p
A me pare che la Ferrari "meno costosa" :rolleyes: , ossia la 360 Modena, resti la + bella di tutte le Ferrari in circolazione
In questo raffronto preferisco la Scaglietti solo nel paraurti anteriore, non nei fari però.
Effettivamente è un po' vuoto quello della 360. Qualcuno ha osato proporre un tuning con il seguente paraurti... sarà blasfemo ma è efficace :)
http://www.exoticcarsite.com/pictures/tuners/novitec/360_modena/novitec_360-1.jpg
Luca
Ps Stendiamo un velo pietoso sull'alettone :muro:
Artemisyu
10-01-2004, 18:21
Originariamente inviato da 00Luca
Luca
Facendo presente che sono due auto diversissime per concezione, per cui anche l'aggressività di una o l'altra dipendono da questo, ho votato la 360 modena.
E' bellissima anche la 612 Scaglietti, auto che ho adorato la prima volta che l'ho vista mentre intorno a me si sollevavano molte perplessità.
E mi confermo.
Ma la 360 è un vero istant classic, un'auto che è da quando è uscita non è invecchiata di una virgola.
Sia dal punto di vista estetico che tecnico probabilmente una delle Ferrari più equilibrate di sempre.
ciao ciao!!
matteo171717
10-01-2004, 18:23
360 Modene per tutta la vita...
La Ferrari + bella di sempre...F50 esclusa!
Barbaro84
10-01-2004, 18:29
360 Modena, che macchina!!!!
Della Scaglietti non mi convine, in foto, la vista laterale.....dal vivo sarà migliore, ma in foto non rende...
Ciao
x quanto io adori la modena, ho votato la 612 xche dopo averla vista in prova qua in giro... son rimasto allibito...
non paragonabili perchè totalmente diverse ! :)
costretto a votare scelgo la 360............solo se la scaglietti dal vivo riuscirà ad impressionarmi quanto la modena allora cambierò opinione....
un sogno.........averle entrambe :cry: :cry:
Non volevo esprimere il mio parere ma lo faccio comunque. Non fatevi condizionare :p
A me pare che la Ferrari "meno costosa" :rolleyes: , ossia la 360 Modena, resti la + bella di tutte le Ferrari in circolazione
In questo raffronto preferisco la Scaglietti solo nel paraurti anteriore, non nei fari però.
Effettivamente è un po' vuoto quello della 360. Qualcuno ha osato proporre un tuning con il seguente paraurti... sarà blasfemo ma è efficace :)
http://www.exoticcarsite.com/pictures/tuners/novitec/360_modena/novitec_360-1.jpg
Luca
secondo me l'alettone è carino invece cmq preferisco mille volte la 360 modena..magari
PaperoRosso
10-01-2004, 18:51
Premesso che è come se ti chiedessero di scegliere tra Monica Bellucci e Claudia Shiffer, preferisco la modena in tutto tranne che nel muso, quello della scaglietti mi pare meno terone.
squall84
10-01-2004, 18:51
x me indubbiamente la 360 modena :)
Vanelder
10-01-2004, 18:53
Come caschi caschi bene :D , però preferisco anch'io la Moodena in generale muso a parte dove l'altro mi pare più di buon gusto (si fa per dire...)
modena ma la scaglietti se non sbaglio è il successore(non mi viene il femminile:( ) della 456 e quindi su un piano completamente diveerso,sempre che non mi stia sbagliando....
nessuna delle due ....
una FERRARI per designarsi tale DEVE avere un 12 cilindri Boxer ...
mica un V8
http://www.testarossa.nl/modellen/512tr_gallery.html
Originariamente inviato da Athlon
nessuna delle due ....
una FERRARI per designarsi tale DEVE avere un 12 cilindri Boxer ...
mica un V8
http://www.testarossa.nl/modellen/512tr_gallery.html
ehi piano qui offendi anche la "mia" F40!ritira immediatamente!!!:D :D
:eek: :eek:
mentre cercavo la piu' bella ..... ho trovato la piu' brutta
http://www.testarossa.nl/modellen/400gt_gallery.html
http://www.testarossa.nl/modellen/412_gallery.html :eek:
ragazzo a quel tempo doveva essere bellissima!ora che ci penso è sulla stessa linea della porche 914,un altro cesso...
Athlon....credo che quei modelli(come la Scaglietti del resto), siano state studiate appositamente per il mercato ameregano........è per quello che a noi nn piacciono(ed effettivamente proprio bellissime nn sono anche se la Scaglietti è riuscita molto bene).
gabriele81
10-01-2004, 19:34
Luca
La 575M Maranello! La macchina più bella che abbiano mai costruito...:cool:
La Modena e la Scaglietti sono di due fasce di mercato un pò diverse e secondo me non si può fare un confronto, la prima è più "economica" e di impostazione tipicamente sportiva, motore posteriore, c'è anche la versione challenge pronta per la pista; l'altra è una 2+2 posti più turistica (comunque sempre in grado di fare i 300 all'ora), motore anteriore, comfort elevato, più destinata a mercati tipo quello americano.
alphacygni
10-01-2004, 19:35
Originariamente inviato da Athlon
:eek: :eek:
mentre cercavo la piu' bella ..... ho trovato la piu' brutta
http://www.testarossa.nl/modellen/412_gallery.html :eek:
azz questa pare il generale lee :D
Originariamente inviato da gabriele81
La 575M Maranello! La macchina più bella che abbiano mai costruito...:cool:
La Modena e la Scaglietti sono di due fasce di mercato un pò diverse e secondo me non si può fare un confronto, la prima è più "economica" e di impostazione tipicamente sportiva, motore posteriore, c'è anche la versione challenge pronta per la pista; l'altra è una 2+2 posti più turistica (comunque sempre in grado di fare i 300 all'ora), motore anteriore, comfort elevato, più destinata a mercati tipo quello americano.
la 360 ha motore centrale, è una nuova concezione di ferrari e cosi verranno costruite le ferrari future...
la 575 si basa sul tipico standard ferrari.......
auto diverse con fascino uguale secondo me !
A me sta Scaglietti fa un pochino schifo, che linea che ha ... mha .... :(
Cmq Lamborghini 4Ever :cool:
Artemisyu
10-01-2004, 19:50
Originariamente inviato da bossino
la 360 ha motore centrale, è una nuova concezione di ferrari e cosi verranno costruite le ferrari future...
Se non erro la prima ferrari in ordine di tempo a montare il motore centrale è stata la Dino 206GT, nel 1967.
E' uno schema che ha sempre distinto le "sportive" Ferrari dalle "granturismo" Ferrari.
Tale schema arrivò alla sua esasperazione con la Mondial 8 (1980) che era una 4 posti con motore centrale.
Questo non significa però che d'ora in poi le Ferrari sarranno tutte così.
A seconda del tipo e della fascia di prezzo continueranno ad esserci motori V8 o V12, a seconda del tipo di vettura il motore anteriore o posteriore.
Fra l'altro si vocifera che la sostituta della 360modena sarà un V10 da 4.0 di cilindrata.
ciao ciao!!
Originariamente inviato da Artemisyu
Se non erro la prima ferrari in ordine di tempo a montare il motore centrale è stata la Dino 206GT, nel 1967.
E' uno schema che ha sempre distinto le "sportive" Ferrari dalle "granturismo" Ferrari.
Tale schema arrivò alla sua esasperazione con la Mondial 8 (1980) che era una 4 posti con motore centrale.
Questo non significa però che d'ora in poi le Ferrari sarranno tutte così.
A seconda del tipo e della fascia di prezzo continueranno ad esserci motori V8 o V12, a seconda del tipo di vettura il motore anteriore o posteriore.
Fra l'altro si vocifera che la sostituta della 360modena sarà un V10 da 4.0 di cilindrata.
ciao ciao!!
è quello che avevo letto da qualche parte ! boh, cmq hai ragione....... l'idea del v10 mi intriga, secondo me può essere davvero una buona via di mezzo! vedremo (e solo quello putchoppo) :boh:
Alhazred
10-01-2004, 20:45
360! :O
crespo80
10-01-2004, 20:55
360modena
in assoluto la più bella ferrari di sempre
:cool:
Luca
Questa elaborazione è meravigliosa. E' presentata su "Elaborare" in edicola questo mese.
Non fermatevi al giudizio estetico, ci sono 600 Cv sotto questa 360, l'alettone SERVE, perchè supera i 300. ;)
IMHO sono due auto troppo diverse per giudicarle. Una è una 2+2, l'altra è una 2.
Puoi confrontare la 612 con la 456, di cui è l'erede. ;)
Originariamente inviato da crespo80
360modena
in assoluto la più bella ferrari di sempre
:cool:
Per me, la più bella di sempre è la 250 LM (non a caso, ogni volta che se ne batte uno dei pochissimi esemplari ancora esistenti, da Christie's, supera facilmente i 5 miliardi di vecchie lire).
Delle attuali, la più bella, IMHO, è la 575 Maranello.
come già detto sono auto diverse come concezione, comunque ho votato 360 Modena.
Per me la 360 Spider è l'auto più bella del mondo tra quelle attualmente in produzione.
massimax
10-01-2004, 23:51
io aspetterei di vedere la 612 dal vivo per giudicare...però l'unica ferrari che mi è piaciuta è stata solo F355...:O
Billabong
11-01-2004, 00:15
Non mi paice la Scaglietti, non ha appeal, sa di vecchio e un po' sgraziato con la griglia che si congiunge ai fari...:(
Eccezionale la Modena, quando l'ho vista la prima volta sono rimasto senza fiato, è esattamente quel tipo di auto che ti aspetti da ferrari e per cui senti gratitudine!
Avrei una domandina per il "nostro" Tecnico: Gallardo o Modena?:p
Si sente dire che, per quanto buona la lambo, il motore non sia all'altezza di quello ferrari, pur avendo 100CV in più...
Artemisyu
11-01-2004, 00:22
Originariamente inviato da Billabong
Avrei una domandina per il "nostro" Tecnico: Gallardo o Modena?:p
Si sente dire che, per quanto buona la lambo, il motore non sia all'altezza di quello ferrari, pur avendo 100CV in più...
Parliamo di eccellenza in entrambi i casi, difficile tirare delle conclusioni :D
Comunque mi pare che alla fine sia un discorso di gusti.
La Gallardo è un oggetto un po' più asettico, più assistito, con trazione integrale, con un motore più lineare.
La 360 è molto più sportiva pura, a fronte anche di 300Kg in meno, e di soluzioni telaistiche più all'avanguardia.
Inoltre la Gallardo perde anche in potenza specifica: 100cv/l contro 111,58cv/l della 360.
A voi i giudizi.
ciao ciao!!
Gianni1482
11-01-2004, 00:56
Per me la + bella ferrari è questa come precedentemente detto da gabriele !!! ;)
http://www.testarossa.nl/modellen/550maranello_gallery.html
Amu_rg550
11-01-2004, 02:05
Originariamente inviato da AnAndA
Questa elaborazione è meravigliosa. E' presentata su "Elaborare" in edicola questo mese.
Non fermatevi al giudizio estetico, ci sono 600 Cv sotto questa 360, l'alettone SERVE, perchè supera i 300. ;)
IMHO sono due auto troppo diverse per giudicarle. Una è una 2+2, l'altra è una 2.
Puoi confrontare la 612 con la 456, di cui è l'erede. ;)
straquoto;)
quest'elaborazione piace molto anche a me.
la 360 e la 612 sono 2 macchina diverse x poter essere paragonate. se proprio fossi costretto a scegliere :D :D :D :D....
direi 360 xchè imho è 1 delle migliori ferrari degli ultimi 20 anni :)
Artemisyu
11-01-2004, 09:05
Originariamente inviato da AnAndA
Non so, io non mi esprimo.
Mi da il voltastomaco il solo vederla ritoccata, una Ferrari.
Mi pare reato di lesa maestà.
ciao ciao!!
matteo171717
11-01-2004, 09:13
Originariamente inviato da Artemisyu
Non so, io non mi esprimo.
Mi da il voltastomaco il solo vederla ritoccata, una Ferrari.
Mi pare reato di lesa maestà.
ciao ciao!!
:mano:
Artemisyu
11-01-2004, 09:48
Originariamente inviato da matteo171717
vedo che ci capiamo... ;)
ciao ciao!!
nikki--boohh
11-01-2004, 10:45
stupende entrambe
preferisco la 360 modena perche mi sembra piu' sportiva.
anche se secondo me la ferrari migliore di sempre e' un altra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.