PDA

View Full Version : URGENTE GENTOO!!!!

pinball
10-01-2004, 18:23
chi mi risponde in 10 minuti vince un giro di birra! :cool: :D

ho quasi finito di installar egentoo, sono al punto in cui devo installar eil kernel, pensavo di prendere i
gentoo-sources

ma mi tira giù con emerge i 2.4.x!!!! :eek: :(

non c'è un modo per scaricare e instalalre subito i sources 2.6?? mi sembrava di aver letto da qualche parte che li avevano resi disponibili....

ciaooooooo please help me in breve tempo sennò sono fermo :(

pinball
10-01-2004, 18:27
forse ho trovato da solo! :D

emerge -s kernel sources

.. e pare che gli mm-sources siano già in versione 2.6-rc1 ;) :p

però che sono sti mm sources? ho letto la guida sul sito e ho visto che ha delle patch particolari, cmq dovrebbe andare bene.. voi che dite?

ciaoooooo

pinball
10-01-2004, 18:29
o cacchio sono basati sui development sources ora che leggo.. quindi non sono molto safe... azz

Duncan
10-01-2004, 18:33
C'è già anche il 2.6.1

Ma è masked... almeno mi pare se ho guardato bene :)

pinball
10-01-2004, 18:35
Originariamente inviato da Duncan
C'è già anche il 2.6.1

Ma è masked... almeno mi pare se ho guardato bene :)

ho visto i masked in rosso,,, cosa vuol dire masked? :confused:

EDIT: mi son risposto da solo.. google :D :D

pinball
10-01-2004, 18:36
ci sono anche i 2.6 dei

gentoo-sources

?

se si come li piglio?

emerge -k gentoo-sources

...tira giù quelli vecchi

:muro:

Duncan
10-01-2004, 18:48
beh i pachhetti masked sono quelli che ancora non sono ritenuti abbastanza stabili o testati

per installarli basta fare in genere

ACCETP_KEYWORD="~x86" emerge nomepacchetto

poi ci sono gli hard masked che per installarli devi dare tutto il percorso del portage...

pinball
10-01-2004, 18:48
beh ho preso i

mm-sources

..speriamo bene ciaooooooo sono già in fase di compilazioneeee

:p

NA01
10-01-2004, 18:50
uh!
perchè metti gentoo?????

cia

pinball
10-01-2004, 18:59
Originariamente inviato da NA01
uh!
perchè metti gentoo?????

cia

per provare ;) :p

poi proverò pure slack se ho tempo..

ciaooooo

PS: mi accorgo solo ora che sei pure tu di ge! :eek: :) ge dove?

NA01
10-01-2004, 19:04
Originariamente inviato da moly82
per provare ;) :p

poi proverò pure slack se ho tempo..

ciaooooo

PS: mi accorgo solo ora che sei pure tu di ge! :eek: :) ge dove?
:D

nella grande, enorme, gloriosa Sestri P.
te?
uh! leggermente ot :D :sofico:
ciao

pinball
10-01-2004, 19:06

te?
ciao

beh sarà proprio perchè è così grossa che sono pure io di li! :eek: ;) :D

via? :p

Duncan
10-01-2004, 19:06

te?
ciao

questi post fanno sempre molto CARRAMBA CHE SORPRESA :D

pinball
10-01-2004, 19:11
Originariamente inviato da Duncan
questi post fanno sempre molto CARRAMBA CHE SORPRESA :D

tu che dici per gli mm sources?

metto il kernel mm giusto per il primo avvio e poi passo al 2.6 stable, o lo temngo?

ciaooooo

Duncan
10-01-2004, 19:13

metto il kernel mm giusto per il primo avvio e poi passo al 2.6 stable, o lo temngo?

ciaooooo

Prima fai le cose sicure... poi sperimenta ;)

VICIUS
10-01-2004, 19:20

ciaooooo

il tree -mm del kernel 2.6.x è quello in cui morton butta tutto quello che torvalds non ritiene abbastanza stabile oppure che richiede qualche test. di solito sono patch bzippate da 2 o 3 mb giusto per farti capire quanto sono differenti i due kernel. nel 2.6.1-mm1 c'è per esempio alsa-1.0.1 mentre in quello standard c'è il 0.9.7.

se vuoi rimanere un po sulla stabilità forse è meglio usare quelli standard.

ciao ;)

pinball
10-01-2004, 19:21
Originariamente inviato da VICIUS
il tree -mm del kernel 2.6.x è quello in cui morton butta tutto quello che torvalds non ritiene abbastanza stabile oppure che richiede qualche test. di solito sono patch bzippate da 2 o 3 mb giusto per farti capire quanto sono differenti i due kernel. nel 2.6.1-mm1 c'è per esempio alsa-1.0.1 mentre in quello standard c'è il 0.9.7.

se vuoi rimanere un po sulla stabilità forse è meglio usare quelli standard.

ciao ;)

ormai il kernel è installato ;)

allora quando avrò finito di compilare X + kde, scarichero i sorgenti del 2.6 "stabile" :)

ciaooooooo

VICIUS
10-01-2004, 19:22
ormai il kernel è installato ;)

allora quando avrò finito di compilare X + kde, scarichero i sorgenti del 2.6 "stabile" :)

ciaooooooo
non prima di domani quindi :p

ciao ;)

Duncan
10-01-2004, 19:24
Originariamente inviato da VICIUS
non prima di domani quindi :p

ciao ;)

Già se KDE impiega circa come GNOME son diverse orette di attesa :)

#!/bin/sh
10-01-2004, 19:27
moly guarda qui:
http://www.gentoo.it/doc/gentoo-kernel-it.html

pinball
11-01-2004, 03:12
Originariamente inviato da #!/bin/sh
moly guarda qui:
http://www.gentoo.it/doc/gentoo-kernel-it.html

già quello lo avevo visto, infatit è li che ho visto che il kernel mm è in teoria non stabile! ;) :)

però da li a capitre chon che comando installare un kernel 2.6 stabile ce ne passa!

se prendo gentoo-sources prende il 2.4.22 :muro:

cmq il 2.6 l'ho messo, mm, però come vedi sopra non aprte! che potrebbe essere? :( :muro:
non voglio ricompilare tuttooooooooo :cry:

GhePeU
11-01-2004, 03:37
la serie 2.6 non è ancora stata inserita nei vanilla-sources

devi prendere i development-sources o i gentoo-dev-sources per installare i 2.6.1 stabile (eventualmente patchato)

pinball
11-01-2004, 03:38
Originariamente inviato da GhePeU
la serie 2.6 non è ancora stata inserita nei vanilla-sources

devi prendere i development-sources o i gentoo-dev-sources per installare i 2.6.1 stabile (eventualmente patchato)

thanx! ;) :)

pinball
11-01-2004, 03:40
sai mica il nome del pachcetto per mettere X?

x-window-sytem-core pare non esserci :D

pinball
11-01-2004, 03:41
vado di la e provo a cercarlo...

pinball
11-01-2004, 03:56
ho trovato con google che devo fare semplicemente

emerge xfree
emerge xeasyconf
esayconf

vediamo un po' :D

Cimi
11-01-2004, 03:59
e la radeon? i drivers ati per 9500?

GhePeU
11-01-2004, 04:01
emerge xfree

c'è tutto nella desktop configuration guide (http://www.gentoo.org/doc/it/desktop.xml) (link alla versione italiana)

Cimi
11-01-2004, 04:04
emerge xfree

c'è tutto nella desktop configuration guide (http://www.gentoo.org/doc/it/desktop.xml) (link alla versione italiana)
nn x ati

GhePeU
11-01-2004, 04:09
Originariamente inviato da Cimi
nn x ati

quello è nella Gentoo Linux ATi FAQ (http://www.gentoo.org/doc/en/ati-faq.xml)

ma sono l'unico che è andato a controllare la documentazione prima di installare? :rolleyes:

DOCUMENTAZIONE IN INGLESE (http://www.gentoo.org/doc/en/index.xml)

DOCUMENTAZIONE IN ITALIANO (http://www.gentoo.org/doc/it/index.xml)

Cimi
11-01-2004, 04:13

ma sono l'unico che è andato a controllare la documentazione prima di installare? :rolleyes:

:sofico:

michele.t
11-01-2004, 09:49
io sto usando gentoo-dev-sources

* sys-kernel/gentoo-dev-sources
Latest version available: 2.6.1
Latest version installed: 2.6.1
Size of downloaded files: 32,978 kB
Homepage: http://www.kernel.org/ http://www.gentoo.org/
Description: Full sources for the development branch of the Linux kernel (2.6)

da quanto ho capito è il vanilla sources con le patch di gentoo...:D

pinball
11-01-2004, 19:12

beh io mi ero risposto da solo ben prima del tuo post....

:rolleyes:

klaudyo
11-01-2004, 19:34
Oltre a leggere l'estesa documentazione di Gentoo (molto completa) suggerisco anche di fare un giretto sui forum Gentoo. Lì viene trattato ogni problema immaginabile!!!!!

Io per dubbi, problemi o semplici info ho sempre trovato TUTTO lì!

Ciao!

Hrc211v
11-01-2004, 20:00
Moly traditore!! :incazzed:

AnonimoVeneziano
11-01-2004, 20:03
Poi si innamorerà di CRUX :sofico:

Cimi
11-01-2004, 20:04
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Poi si innamorerà di CRUX :sofico:
ano a te piace crux?

AnonimoVeneziano
11-01-2004, 20:05
Bhe, attualmente la sto usando :)

Cimi
11-01-2004, 20:07
Bhe, attualmente la sto usando :)
;)
anche a me piace...

quindi ossiamo dire che è per gli intelligenti e belli...

AnonimoVeneziano
11-01-2004, 20:15
CIMI , tu si che te ne intendi ,non come quell HRC211v :O :cool:

Cimi
12-01-2004, 00:07
CIMI , tu si che te ne intendi ,non come quell HRC211v :O :cool:
ho installato gentoo... con il kernel 2.6.1 slackware e debian mi pareva fossero + veloci con glxgears... nonostante lanciavo questo bench con gnome e vari mentre cn gentoo solo da twm... una delusione per ora. e poi emerge fa tutto da solo e nn mi piace l'init. + intuitivo quello di slack. per di più ho compilato per ore.

poi tra le altre cose nn mi parte a 1024 il terminale, nonostante io abbia messo vga=791 si in grub che in lilo... booh

non so se cancellare tutto di nuovo e mettere slack e crux.

LukeHack
12-01-2004, 01:48
Slack rulezzz:D

GhePeU
12-01-2004, 02:11
ho installato gentoo... con il kernel 2.6.1 slackware e debian mi pareva fossero + veloci con glxgears... nonostante lanciavo questo bench con gnome e vari mentre cn gentoo solo da twm... una delusione per ora. e poi emerge fa tutto da solo e nn mi piace l'init. + intuitivo quello di slack. per di più ho compilato per ore.

poi tra le altre cose nn mi parte a 1024 il terminale, nonostante io abbia messo vga=791 si in grub che in lilo... booh

non so se cancellare tutto di nuovo e mettere slack e crux.

glxgears e il 3d non dipendono dal window manager

il framebuffer dipende solo dal kernel, e a me ha sempre funzionato sia col driver vesa (1024x768-32@60) sia col driver ati specifico (1024x768-32@85)

se qualcosa non va sono solo ed esclusivamente problemi tuoi

peraltro, gentoo, slackware e crux usano gli stessi sorgenti non patchati, e alla fin fine a parità di configurazione e pacchetti installati sono uguali

pinball
12-01-2004, 11:04
anch'io ieri sera ho ultimato l'installazione, cimi tu che che stage sei partito?

io son partito da live cd BASIC + stage 3 (tutto x athlonXP ovviamente).

stasera vi posto il make.conf per farvi vedere i FLAG e gli USE che ho impostato, perchè dopo ore di compilazione (stanotte ho messo kde e al risveglio tutto era pronto :D ) spero di aver ottimizzato tutto per bene e di non aver fatto cappelle :p

ieri ho usato tutta la sera fluxbox, quindi non posso fare paragoni con debian (dove uso kde).

stamattina però dopo aver visto che l'emerge -k kdebase era andato a buon fine, ho provato un solo avvio di kde e poi sono uscito subito per andare a lavorare: la prima impressione è stata che effettivamente kde è partito leggermente + veloce che non con debian, ma non tanto + veloce da giustificare ore di compilazione.

cmq come detto oggi avrò + tempo per fare delle prove ed eventualmente valutare pure i secondi di avvio delle apps.

inoltre magari partendo da stage 1 si velocizzano ulteriormente i tempi.. anche se non credo...

beh cmq devo fare un plauso a gentoo x la documentazione (ottima, dettagliata e su tutti i + svariati temi, molte pure in italiano, basti pensare all'installazione di gentoo dove, nonostante sia tutta manuale, non ho riscontrato alcun problema grazie al ricchissimo handbook :) ) e la comunità che la usa: il forum è strapieno di gente disponibile, gli how to si sprecano.... che dire.. da questo punto di vista W GENTOO! :)

da qui a dire che la sostituirò a deby ce ne vuole, detto sinceramente non credo, però non si sa mai! ;) :)

gli unici problemi che ho avuto erano dovuti a grub, che ancora adesso non funziona! :eek:
Infatti inserendo nel file menu.lst la riga relativa al kernel gentoo e l'hard disk+partizione dove risiede (hdd2) non ne vuole sapere di avviarsi (grub dice che il disco non esiste, io ho impostato (hd3,1) nel file di config ma niente ): alla fine per avviare gentoo ho dovuto ricorrere ad uno stratagemma (thanx a qweasdzxc per la dritta :D ) e cioè copiare il kernel gentoo sulla partizione debian, e poi configurare grub in modo che booti il kernel gentoo che risiede nell'hard disk dove sta debian, epperò gli faccio montare la root nell'hard disk gentoo.. così parte.. mah.... :p

ciaooooo oggi appena riesco torno a fare dei test con gentoo :D

#!/bin/sh
12-01-2004, 12:40
e se privi a far partire il kernel nella partizione di boot di gentoo usando la shell interattiva di grub che succede?

ANDY CAPS
12-01-2004, 13:08
l'hai montata la partizione di boot prima di dare grub ? :D l'errore piu comune è questo

:cool: mai rinunciare a debian :D pero gentoo e debian insieme è meglio

:p il l gentoo la installo sempre da debian ( o dall'altra gentoo che ho :D ) con chroot mentre compila gioco anche on line con Enemi territory T :D

ANDY CAPS
12-01-2004, 13:10
compilata da stage1 e con i corretti use è un altra cosa

non è piu veloce di debian pero' è divertente :p specie per i giochi
certe applicazioni comunque vanno meglio che con debian

pinball
12-01-2004, 14:03
e se privi a far partire il kernel nella partizione di boot di gentoo usando la shell interattiva di grub che succede?

shell interattiva di grub??? what is that? :D

non l'avevo mai sentita nominare... :eek: che è' :confused: :p

pinball
12-01-2004, 14:10
Originariamente inviato da ANDY CAPS
l'hai montata la partizione di boot prima di dare grub ? :D l'errore piu comune è questo

:cool: mai rinunciare a debian :D pero gentoo e debian insieme è meglio

:p il l gentoo la installo sempre da debian ( o dall'altra gentoo che ho :D ) con chroot mentre compila gioco anche on line con Enemi territory T :D

non l'ho montata semplicemente perchè l apartizione di boot non l'ho crata! ;) :D

io ho fatto solo 2 partizioni, swap e root, perchè solitamente con altre distro faccio sempre così e non ho mai avuto problemi... dite che ho sbagliato proprio li?

e poi perchè dovrei fare una partizione di boot apposta se /boot ce l'ho in / ? In fondo basta avere un'immagine del kernel valida in hdd2 no? non vedo perchè non lo faccia bootare...

non ditemi che devo reinstallare tutto sennò mi sparo! :eek: :muro: :cry:

ciaoooooo

PS: e cmq come farei a montare una partizione di un hd da grub? a meno ch enon uso un grub diverso dai vostri, ma appena parte grub di solito l'unica cosa che posso fare è avviare un kernel piuttosto di un altro... o al massimo posso editare il menu.lst... ma non ho una shell dove dare dei comandi! :confused: :confused:

ANDY CAPS
12-01-2004, 14:52
:( prova ma ne ho visti diversi con problemi senza partizione di boot
:( al limite prova con parted a creartela ridimenzionando anche la swap tanto basta anche piccola 32mb

poi correggi fstab e lilo.conf e ridai lilo o make install in /usr/src/linux

pinball
12-01-2004, 14:54
:( prova ma ne ho visti diversi con problemi senza partizione di boot
:( al limite prova con parted a creartela ridimenzionando anche la swap tanto basta anche piccola 32mb

poi correggi fstab e lilo.conf e ridai lilo o make install in /usr/src/linux

si si reisntallare tutto ovviametne è una cavolata, avevo già pensato pure io a ridimensionare la swap.. però non ne vedo il senso! scusa ma cosa cambia se creo la partizione di boot? e cosa ci butto dentro? con il make install dentro /boot andrebbe a finirci il kernel... ma se ce l'ho già in / non vedo dove sia il problema....

ciaoooooo :p

Cimi
12-01-2004, 15:21
glxgears e il 3d non dipendono dal window manager

il framebuffer dipende solo dal kernel, e a me ha sempre funzionato sia col driver vesa (1024x768-32@60) sia col driver ati specifico (1024x768-32@85)

se qualcosa non va sono solo ed esclusivamente problemi tuoi

peraltro, gentoo, slackware e crux usano gli stessi sorgenti non patchati, e alla fin fine a parità di configurazione e pacchetti installati sono uguali
infatti è un mistero emblematico...
cmq la velocità è praticamente la stessa... ho installato anche mozilla e non ho visto nessuna differenza... al max di un secondo. quindi oramai con questi super computer con giga e giga di clock non cambia + nulla. (testimone il punteggio inferiore di glxgears e solo un secondi in + nell'avvio di X)

Ora credo mettero crux e farò le prove. Cmq per ora emerge non mi ha soddisfatto più di tanto, nel senso che mi avevano detto che installava tutto lui e invece stamattina dopo varie compilazioni ho trovato errori di dipendenze che nn mi ha scaricato. tanto vale farsele allora a mano con slack. in fin dei conti la velocità è la stessa e in più impari di + la struttura dell'os (per gli stessi motivi che ho citato 20000000 volte)

poi "de gustibus"

pinball
12-01-2004, 18:48
ariecchime! :D

allora, eccovi qua le parti "salienti" il make.conf, secondo voi ho sbagliato qualcosa? perchè avviando adesso kde sembra addirittura + lento che debian! :eek: :confused: ma allora a che serve compilare kde tutta la notte??? :rolleyes: :muro: :oink:

USE="X gtk gnome alsa 3dnow acpi cups dvd joystick jpeg kde qt mpeg opengl usb v
ideos X xv x86"

CHOST="i686-pc-linux-gnu"

CFLAGS="-march=athlon-xp -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"

CXXFLAGS="${CFLAGS}"

ACCEPT_KEYWORDS="x86"

Ecco invece l'/etc/make.profile/make.defaults

GRP_STAGE23_USE="ipv6 pam tcpd readline nls ssl gpm perl python berkdb acl ncurses"

USE="x86 oss apm arts avi berkdb crypt cups encode foomaticdb gdbm gif gpm gtk gtk2 imlib
jpeg kde gnome libg++ libwww mad mikmod motif mpeg ncurses nls oggvorbis
opengl pam pdflib png python qt quicktime readline sdl slang spell ssl
svga tcpd truetype X xml2 xmms xv zlib"

ARCH="x86"
COMPILER="gcc3"
ACCEPT_KEYWORDS="x86"

EDIT: dimenticavo, come faccio a prelinkare tutto? :)

pinball
12-01-2004, 18:58
aricchime! :D
grub continua a non vedere il disco hdd, ecco il menu.lst :)

se lo imposto così, mi dice che il disco in questione non esiste:

title Gentoo 2.6.0-mm1
root (hd3,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.0-mm1 root=/dev/hdd2 ro
savedefault
boot

...eppure in hdd2 è dove ho installato gentoo, e sotto /boot ho un'immagine di kernel valida:

roby@beote roby $ ls /boot/|grep vm
vmlinuz
vmlinuz-2.6.0-mm1
roby@beote roby $

Eccovi le partizioni di hdd:

Disk /dev/hdd: 4325 MB, 4325529600 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 525 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdd1 1 28 224878+ 82 Linux swap
/dev/hdd2 * 29 525 3992152+ 83 Linux

...in base a questo, non capisco perchè non mi vede hdd2, se metto (hd3,1).. devo montare mica / prima di bootare il kernel con grub?

L'unico modo per far partire gentoo al momento è stato copiare il kernel gentoo nell dir /boot della partizione debian (hda4), e impostare grub così:

title PROVA
root (hd0,3)
savedefault
boot

..come potete vedere gli dico di leggere il kernel dal disco hda4 e così lo legge, poi faccio montare la root sulla partizione gentoo. il metodo funziona ma è poco "pulito" e a me non piace, sapete perchè se metto hdd2 (hd3,1) non fa il boot e dice che il disco non esiste?

thanx a lot in advance
ciaoooooooooo :)

GhePeU
12-01-2004, 19:26

USE="X gtk gnome alsa 3dnow acpi cups dvd joystick jpeg kde qt mpeg opengl usb v
ideos X xv x86"

USE="3dnow 3ds acpi acpi4linux dvd fbcon fbdev gnomedb gtkhtml matroska \
mozinterfaceinfo moznocompose moznoirc moznomail ppds radeon sse tiff \
type1 usb vim-with-x wxwindows xface xinerama xml xvid -apm -gtk2 \
-kde -gdbm -arts -svga -qt"

queste sono le mie
hai installato ufed? io lo trovo molto comodo

CFLAGS="-march=athlon-xp -m3dnow -msse -mmmx -Os -pipe -fforce-addr -fomit-frame-pointer"

io uso queste... parte del sistema è stata compilata con -O3, il resto con -Os (ottimizza per avere binari più piccoli)

ACCEPT_KEYWORDS="x86"

qui perchè hai cambiato?

EDIT: dimenticavo, come faccio a prelinkare tutto? :)

mai provato, forse quando avrò un po' di tempo

pinball
12-01-2004, 19:34

ACCEPT_KEYWORDS="x86"

qui perchè hai cambiato?

per emergere solo pacchetti x86 STABILI.. ho sbagliato? se non sbaglio se metto la tilde scarico pure roba unstable...:confused:

ciao :)

ANDY CAPS
12-01-2004, 19:37
ACCEPT_KEYWORDS="x86"

se decommenti questo ti mette tutti i pacchetti unstable e non è come debian
quelli masked spesso hanno bug e non li mettono nel portage stable fino a che non sono a posto se vuoi un sistema stabile non convengono moltissimo

quando ti serve u applicazione masked laa install singolarmente con
ACCEPT_KEYWORDS="x86"

AnonimoVeneziano
12-01-2004, 19:38
per emergere solo pacchetti x86 STABILI.. ho sbagliato? se non sbaglio se metto la tilde scarico pure roba unstable...:confused:

ciao :)

Scarichi SOLO roba UNSTABLE :D

E guarda che per UNSTABLE a volte si intende anke certe -preX versions o Alpha addirittura , o roba da CVS anke per componenti importanti del sistema

CIao

pinball
12-01-2004, 19:40
se decommenti questo ti mette tutti i pacchetti unstable e non è come debian
quelli masked spesso hanno bug e non li mettono nel portage stable fino a che non sono a posto se vuoi un sistema stabile non convengono moltissimo

quando ti serve u applicazione masked laa install singolarmente con
ACCEPT_KEYWORDS="x86"

o cavolo io avevo letto, a quanto pare capendo male, che per installare pacchetti UNSTABLE la stringa era uguale ma con la tilde, quindi levandola pensavo di mettere solo roba stable.. pensa te!

cmq siete sicuri di quello che dite? io col make.conf settato così la roba "masked" non me la fa installare! ;) :confused:

GhePeU
12-01-2004, 19:44
imho, scritta così l'impostazione non ha nessun effetto, installi pacchetti "stabili" proprio come se la riga fosse commentata

ANDY CAPS
12-01-2004, 19:48
hard masked no ma unstable si

questa riga deve essere commentata

#ACCEPT_KEYWORDS="~arch"

io ci ho provato una volta per vedere :D avevo tolto anche il file dei masked da /etc/profile :D ma dopo un paio di giorni non compilava piu nemmeno hallo world :D

pinball
12-01-2004, 19:50
imho, scritta così l'impostazione non ha nessun effetto, installi pacchetti "stabili" proprio come se la riga fosse commentata

beh però la cosa importante è che NON installa roba unstable come mi ave detto voi! ;) :D :p :oink:

pinball
12-01-2004, 19:51
hard masked no ma unstable si

questa riga deve essere commentata

#ACCEPT_KEYWORDS="~arch"

io ci ho provato una volta per vedere :D avevo tolto anche il file dei masked da /etc/profile :D ma dopo un paio di giorni non compilava piu nemmeno hallo world :D

si ma vedi che c'è la tilde?????

io l'ho tolta quella, quindi metto solo roba stable ;) :)

GhePeU
12-01-2004, 20:07
si ma vedi che c'è la tilde?????

io l'ho tolta quella, quindi metto solo roba stable ;) :)

guarda, io se fossi in te rimetterei la riga com'era... il default è già installare solo pacchetti stabili

NB che dei pacchetti siano instabili non vuol dire che non si possano mettere... io come regola generale uso i pacchetti stabili per il software essenziale (componenti del sistema, librerie, etc.) e le ultime versioni ~x86 per tutto il resto

ad esempio, di mplayer risulta stabile la versione 0.92, ma la 1.0pre3 funziona benissimo e anche nel malaugurato caso dovesse dar problemi, si può sempre tornare indietro... lo stesso vale, che so, per cdrecord o anche xfce4 al gran completo

piccolo consiglio... quando devi installare qualcosa, una volta scoperto il nome con emerge -s, prova a dare un etcat -v nome-pacchetto, così puoi vedere cosa è disponibile

pinball
12-01-2004, 20:41
guarda, io se fossi in te rimetterei la riga com'era... il default è già installare solo pacchetti stabili

NB che dei pacchetti siano instabili non vuol dire che non si possano mettere... io come regola generale uso i pacchetti stabili per il software essenziale (componenti del sistema, librerie, etc.) e le ultime versioni ~x86 per tutto il resto

ad esempio, di mplayer risulta stabile la versione 0.92, ma la 1.0pre3 funziona benissimo e anche nel malaugurato caso dovesse dar problemi, si può sempre tornare indietro... lo stesso vale, che so, per cdrecord o anche xfce4 al gran completo

piccolo consiglio... quando devi installare qualcosa, una volta scoperto il nome con emerge -s, prova a dare un etcat -v nome-pacchetto, così puoi vedere cosa è disponibile

ora sono su debby, poi lo provo quel comando grazie! ;) :)

però non ho ben capito che fa... intendi vedere che versioni sono disponibili? vabè vediamo quando avvio gentoo :D

LukeHack
13-01-2004, 03:35
aricchime! :D
grub continua a non vedere il disco hdd, ecco il menu.lst :)

se lo imposto così, mi dice che il disco in questione non esiste:

title Gentoo 2.6.0-mm1
root (hd3,1)
savedefault
boot

te credo,hd3 usi,cos'è hai quattro hd su un controller scsi?:eheh:
forse se metti hd1 è meglio:D

...eppure in hdd2 è dove ho installato gentoo, e sotto /boot ho un'immagine di kernel valida:
sapete perchè se metto hdd2 (hd3,1) non fa il boot e dice che il disco non esiste?
thanx a lot in advance
ciaoooooooooo :)

mi sa che confondi caro moly,hdd con hd0 e hd1...
infatti lilo non considera i cdrom come hd,al contrario del kernel
ola:D

#!/bin/sh
13-01-2004, 08:31
shell interattiva di grub??? what is that? :D

non l'avevo mai sentita nominare... :eek: che è' :confused: :p

fai così: avvia gentoo e poi lancia grub con appunto il comando grub.
poi digiti:

grub> root (

e premi il tasto tab:

grub ti dice tutti i dischi che vede. Scegli quello giusto ad esempio h1. Ti ritrovi con:

grub> root (hd1,

e premi ancora tab: grub ti fa vedere la lista delle partizioni. Scegli quella giusta, che contiene il kernel e ti ritrovi con:

grub> root (hd1,1)

Così capusci cosa gli devi mettere nel menu.lst. Sto giochino lo puoi fare quando è correttamente installato per bootare anche kernel che non compaiono nel menu.lst. C'e' un ottimo tutorial su grub su ibm developerworks, che guarda caso è stato proprio scritto da Daniel Robbins, President/CEO, Gentoo Technologies, Inc., Gentoo Technologies, Inc. Enjoy!

pinball
13-01-2004, 09:43
Originariamente inviato da LukeHack
te credo,hd3 usi,cos'è hai quattro hd su un controller scsi?:eheh:
forse se metti hd1 è meglio:D

mi sa che confondi caro moly,hdd con hd0 e hd1...
infatti lilo non considera i cdrom come hd,al contrario del kernel
ola:D

1. uso grub e non lilo :O :D

2. ho provato tutti gli hd possibili, sia hd0 che hd1 che hd2 etc etc :D

3. ho provato pure a fare (hd e poi premere tab per il completamento automatico e l'unico HD che viene visto è hd0 ;) :)

quello che non capisco è perchè viene visto solo hd0, quando pure in hd1 o hd2 o quello che vuoi :D c'è un'immagine del kernel valida... :confused:

ciaooooooooooo :)

pinball
13-01-2004, 09:44
fai così: avvia gentoo e poi lancia grub con appunto il comando grub.
poi digiti:

grub> root (

e premi il tasto tab:

grub ti dice tutti i dischi che vede. Scegli quello giusto ad esempio h1. Ti ritrovi con:

grub> root (hd1,

e premi ancora tab: grub ti fa vedere la lista delle partizioni. Scegli quella giusta, che contiene il kernel e ti ritrovi con:

grub> root (hd1,1)

Così capusci cosa gli devi mettere nel menu.lst. Sto giochino lo puoi fare quando è correttamente installato per bootare anche kernel che non compaiono nel menu.lst. C'e' un ottimo tutorial su grub su ibm developerworks, che guarda caso è stato proprio scritto da Daniel Robbins, President/CEO, Gentoo Technologies, Inc., Gentoo Technologies, Inc. Enjoy!

come scritto sopra il completamente automatico l'avevo già usato! ;) :(

l'unico hd che viene visto è hd0, ed è quello che non mi spiego.... devo montare qualche altra partizione? boh... :muro:

ciaooooo

LukeHack
13-01-2004, 14:04
1. uso grub e non lilo :O :D

2. ho provato tutti gli hd possibili, sia hd0 che hd1 che hd2 etc etc :D

3. ho provato pure a fare (hd e poi premere tab per il completamento automatico e l'unico HD che viene visto è hd0 ;) :)

quello che non capisco è perchè viene visto solo hd0, quando pure in hd1 o hd2 o quello che vuoi :D c'è un'immagine del kernel valida... :confused:

ciaooooooooooo :)
se grub non ti funziona allora perchè non provi Lilo?:uh:

pinball
13-01-2004, 14:21
Originariamente inviato da LukeHack
se grub non ti funziona allora perchè non provi Lilo?:uh:

perchè lilo non mi piace! :O :D :D

a parte gli scherzi, grub non funziona a dovere, però con il metodo postaet la pagina prima la gentoo la avvio lo stesso quindi per ora posso andare avanti così ;)

cmq per adesso gentoo non mi sta dando soddisfazioni, quindi ora proverò a reinstallare e ricompilare TUTTO da stage 1, levando tra i flag 03 e mettendo 02... se anche così va come o poco + di debian la levo ;) :(

x tutti: ho letto che molti di voi usate alternando i flag 02 e 0s, mi dite quando devo usare un opiuttosto dell'altro?

ciaoooooo

Cimi
13-01-2004, 14:26
perchè lilo non mi piace! :O :D :D

a parte gli scherzi, grub non funziona a dovere, però con il metodo postaet la pagina prima la gentoo la avvio lo stesso quindi per ora posso andare avanti così ;)

cmq per adesso gentoo non mi sta dando soddisfazioni, quindi ora proverò a reinstallare e ricompilare TUTTO da stage 1, levando tra i flag 03 e mettendo 02... se anche così va come o poco + di debian la levo ;) :(

x tutti: ho letto che molti di voi usate alternando i flag 02 e 0s, mi dite quando devo usare un opiuttosto dell'altro?

ciaoooooo
e crux? :wtf:

pinball
13-01-2004, 16:25
e crux? :wtf:

con sto crux alla fine mi hai messo il tarlo e mi son scaricato l'handbook, quasi quasi la provo mi ispira molto :p

secondo te è meglio di slack? :)

ciaoooooo

Cimi
13-01-2004, 19:38
con sto crux alla fine mi hai messo il tarlo e mi son scaricato l'handbook, quasi quasi la provo mi ispira molto :p

secondo te è meglio di slack? :)

ciaoooooo
no di slack no, ma su pc nn molto potenti va bene... e poi si impara molto su linux...provare per credere!

Jøhñ Ðøë
13-01-2004, 20:39

CFLAGS="-march=athlon-xp -O3 -pipe -mpreferred-stack-boundary=8 -m128bit-long-double -maccumulate-outgoing-args -fforce-addr -fprefetch-loop-arrays -ffast-math -mmmx -m3dnow -msse -mfpmath=sse,387

io uso questi. Cmq, alla dine comviene di O2 o Os (con poca memoria) e prelink.
Mi sa che alla fine O3 da meno benfeci di O2, oltre a metterci pure di più a compilare...

John