PDA

View Full Version : HD Ibm fumato!La garanzia?!?

stealth81-
10-01-2004, 17:03
Ciao a tutti.
Cercherò di spiegare il tutto in poche righe e in brevi passaggi

Ho comprato un hd ibm hitachi da 80gb per un un nuovo pc.Lo collego e dopo 5 minuti di funzionamento cessa di vivere!
Schermo nero...sento puzza di bruciato e quindi spengo tutto.
Apro il case e sento che la puzza arriva dall'hard disk...ok lo smonto e lo esamino.
C'è un integrato che è esploso,collocato vicino all'alimentazione .
Allora controllo le tensioni che escono dai connettori ma tutto è ok.....oltretutto l'alimentatore era lo stesso ed è sempre andato benissimo....aggiungo anche che insieme al nuovo hard disk ne avevo montato un altro,più vecchio,da 60gb.
Allora riporto l'hd dal rivenditore (L@gic)ma mi dice che rotture di questo tipo non rientrerebbero in garanzia!
Ma come?!?!E dove sono finiti i miei due anni di garanzia che la legge mi riserva??
Allora mi dice che l'unica cosa che si può fare è quella di rispedire il dispositivo alla casa madre e attendere :mad:

Vi sembra n comportamento giusto?
Si può rifiutare(come lui ha fatto)di sostituirmi il pezzo?
Datemi un Vostro parere e consigliatemi che fare...grazie a tutti.Ciao

stemanca
10-01-2004, 17:12
Dai un'occhiata qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568679

Un'occhiata alle discussioni in rilievo può sempre aiutare :)

STE

Venturer
10-01-2004, 17:33
Se è esploso un componente è praticamente certo che il danno sia stato provocato da un picco di corrente (succede quando gli alimentatori vanno in overload cioè superano la loro capacità massima nominale di erogazione)! Un danno di questo tipo purtroppo non è coperto dalla garanzia perchè è stato lo stesso utente a danneggiare il prodotto! :(
Quindi purtroppo il negoziante ha tutti i diritti a negarti la sostituzione del prodotto e probabilmente anche la casa madre (accertato il tipo di danno) potrebbe farti pagare il prodotto sostitutivo.