PDA

View Full Version : Neofita schede video: consiglio per acquisto

mariocal
10-01-2004, 16:40
Ciao a tutti! Mi sono letto diversi thread prima di parlare, quindi spero di non dire troppe bestialità

Dopo anni di portatile sto per acquistare un PC assemblato da usare a casa per tutto un po', fra cui giochi e connessioni multimediali...

L'idea è di crescerlo pezzo a pezzo a seconda di quello che mi servirà veramente. Sul seguente non ho grossi dubbi:
Processore Barton XP 2600o 2800, 512 MB RAM, masterizzatore DVD+-, HD 120 + 80 Serial ATA

Il vero problema e' sulle schede video, non riesco a capirci molto (eufemismo):

Prendere due schede separate per grafica e ingresso video o una di quelle che mi sembra facciano tutto assieme, tipo le AIW (all in wonder). Presa una decisione, quali consigliate?

Scusate se metto ancora carne sul fuoco, ma vi do' anche questi ulteriori elementi:
* non sono un gamer agguerrito ma vorrei poter giocare (bene) a tutti i giochi di ultima generazione
* il prezzo ha il suo peso, soprattutto sono un po' contrario a strapagare il top di gamma che dopo poco e' obsoleto
* ingresso TV: ho il cavo antenna vicino, ma anche un TVstation di fastweb
* audio: ho un buon vecchio amplificatore Marantz con casse satelliti e subwoofer; non mi serve altro hw anche per quello?

Ok, sparate pure sulla crocerossa ;-)
Vi ringrazio in anticipo x qualsiasi consiglio utile

Mario

mariocal
10-01-2004, 16:42
Dimenticavo: vorrei riuscire a supportare piu' di un monitor

Grazie ancora,

Mario

alderighi
10-01-2004, 17:50
ati radeon vivo 9600 nel caso non ti interessi di poter guardare la tv sul computer altrimenti una all in wonder

Wizard77
10-01-2004, 18:52
Credo che una AIW 9600PRO potrebbe andare bene per te.

Così ci fai tutto dai giochi all'editing video

mariocal
12-01-2004, 11:01
Grazie per le risposte.

E se scelgo la strada delle schede separate, cosa consigliate sul lato TV?

Mario

david-1
12-01-2004, 11:07
Originariamente inviato da mariocal
Grazie per le risposte.

E se scelgo la strada delle schede separate, cosa consigliate sul lato TV?

Mario
Non sono esperto di schede TV.... vedi se questo 3d ti è utile....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=598415

Cfranco
12-01-2004, 11:52
Secondo me é meglio avere schede separate ( a meno che tu non abbia problemi di spazio ) , per la scheda video
* non sono un gamer agguerrito ma vorrei poter giocare (bene) a tutti i giochi di ultima generazione
4200 / 9600 Pro / 9800 liscia a seconda del budget ( 100-200-300 euro )
* il prezzo ha il suo peso, soprattutto sono un po' contrario a strapagare il top di gamma che dopo poco e' obsoleto
Secondo me questo era vero fino a un annetto fa , adesso i produttori di schede video hanno deciso di differenziare parecchio le fasce di prezzo , non succede più che una scheda video che costa metà vada solo un 10% di meno come succedeva tra la 4600 e la 4200 , una scheda di fascia media di oggi é ancora inferiore al top di due anni fa .
* ingresso TV: ho il cavo antenna vicino, ma anche un TVstation di fastweb
La scheda TV migliore sul mercato é IMHO la Terratec Cynergy 400/600 ( la seconda ha il ricevitore radio stereo ) .
*audio: ho un buon vecchio amplificatore Marantz con casse satelliti e subwoofer; non mi serve altro hw anche per quello?
Sicuramente ti serve anche una scheda audio , però dipende molto dalle tue esigenze , ad alcuni basta quella integrata sulla Mobo , altri spendono parecchio .
Dimenticavo: vorrei riuscire a supportare piu' di un monitor
Quasi tutte le schede di fascia medio-alta hanno due uscite , VGA e DVI , la seconda si può convertire in VGA tramite un adattatore . Occhio che spesso le schede AIW hanno una sola uscita per monitor , a causa dell' elevato numero di connessioni ( Antenna , Video-In , Video-Out etc . ) devono infatti sacrificare una delle due .

mariocal
13-01-2004, 18:15
Grazie mille per tutte le risposte, inizio ad avere le idee meno nebulose!

The DeViL's
13-01-2004, 18:25
prendi una Hercules 9800se 128mb AIW ciao

boboli
13-01-2004, 19:20
personalmente andrei su due schede separate...nel momento in cui decidi di cambiare scheda video perchè obsoleta (diciamo fra un annetto e mezzo ???) ti tieni il tuo bel TV tuner/videoin e non sei costretto a riprendere una AIW (la scelta è un po' meno ampia)...
al momento due schede con un buon rapporto prezzo prestazioni IMHO sono la Radeon 9600XT e la nuova 5900XT di nvidia (in uscita sul mercato nostrano a brevissimo)

per l'audio cerca una scheda madre tipo la mia
:D ovvero la mitica Abit NF7-S con l'audio 5.1 onboard (la S sta per Soundstorm) che si piazza in mezzo tra le due Audigy come prestazioni semprechè tu non abbia bisogno di uscite/entrate particolari o con qualità elevatissima....

buon divertimento :D :D :D