View Full Version : Filo nero del case...
marco80m
10-01-2004, 15:34
Ciao a tutti, mi scuso per la "stranezza" del post ma sinceramente non sapevo dove fosse più appropriato, e alla fine ho scelto la stanza del modding perchè il mio case chieftec nero lo conosceranno in tanti. Allora, volevo sapere un po' di cose. Siccome sono un novellino e per la mia prima volta ho montato un pc da zero, volevo sapere: per il cavo blu (repliche usb frontali) e gli altri cavi dei led, dell'accensione, ecc. non ho avuto problemi seguendo il libretto d'istruzioni della scheda, ma il cavo nero (allego foto) che si vede in basso dove va? Rimane così, senza collegarlo a niente? E l'anello (sempre in foto) che mi è uscito col case, a che serve? E infine, che sono quelle strane "clip" estraibili fissate sulla base del case (allego foto anche per queste)? Grazie
marco80m
10-01-2004, 15:36
La foto dell'anello (che ignoro a cosa possa servire.. scusate la mia ignoranza!) :)
marco80m
10-01-2004, 15:38
Ecco l'immagine del termine del cavo nero, con tutti i suoi bei pin.. (anche di questi ignoro l'utilità... :) )
marco80m
10-01-2004, 15:40
Ecco le "clip" che stanno sul fondo del case..
marco80m
10-01-2004, 15:41
Ops, dimenticato l'allegato! :) Ecco gli oggetti misteriosi.. :)
marco80m
10-01-2004, 15:42
Scusate ma il pc mi sta dando problemi. Ecco finalmente l'allegato con questi strani oggetti sul fondo del case..
marco80m
10-01-2004, 15:45
Non sapendo la sigla precisa del mio case chieftec, allego una foto della vista frontale, in molti riconosceranno di cosa si tratta.. mamma che ignorante che sono! :) Ora che ho fatto vedere tutto, chiarite i miei dubbi mi prego! :confused:
Jimmy3Dita
10-01-2004, 15:58
Ti risponderei, e come me ce ne sono tanti che sanno risponderti.
Ma ho il voltastomaco, sara' la centesima volta che viene aperto un thread cosi'. Ti prego fai una ricerca sul tuo Chieftec!
LE CLIP SONO PER I CD
COSì DA AVERE UNA FACILE ESTRAZIONE
IL CAVO NERO SERVE PER I LED DEL 3 E 4 HARD DISK( SE NE HAI)
IL TUO CASE è IL CHIEFTECH MATRIX
marco80m
10-01-2004, 16:04
Beh, solitamente faccio prima tutte le ricerche del caso e poi se ho bisogno metto un 3d, però stavolta erano cose un po' specifiche e mi sono buttato subito, senza prima fare una ricerca.. mi scuso, purtroppo sono ancora inesperto del forum. :confused:
marco80m
10-01-2004, 16:07
Grazie Seb87! Quindi il cavo nero rimane così senza essere attaccato a niente, visto che ho solo un hard disk? Scusami se non ho capito, ma in che senso le clip permettono una facile estrazione del cd? Puoi spiegarmi meglio o indirizzarmi su un link? E l'anello? A che serve! GRAZIE COMUNQUE!
Schummacherr
10-01-2004, 16:19
L'anello credo sia semplicemente un peso per ragrruppare i fili e tenerli bassi sul fondo del case :)
p.s. ho comprato ieri lo stesso case ;)
HaraN.BanjO
10-01-2004, 16:23
L'anello devi darlo a frodo, è da distruggere :D
marco80m
10-01-2004, 16:37
Ahaha, che spiritoso HaraN.BanjO! :) Quanto l'hai pagato il case, Schummacherr? E le clip che sono sul fondo del case hai capito bene a che servono? Mi hanno scritto qui che servono per i cd, così da avere una facile estrazione, ma sinceramente non ho capito..
SCUSA MA TU come hai montato i lettori cd????
Fabio AMD
10-01-2004, 17:25
Il cavo nero dovrebbe essere la replica per il microfono e l'uscita audio ... e va collegato seguendo lo schema nelle istruzioni della mobo ...
Schummacherr
10-01-2004, 17:40
Originariamente inviato da marco80m
Ahaha, che spiritoso HaraN.BanjO! :) Quanto l'hai pagato il case, Schummacherr? E le clip che sono sul fondo del case hai capito bene a che servono? Mi hanno scritto qui che servono per i cd, così da avere una facile estrazione, ma sinceramente non ho capito..
85€ l'ho pagato..le clip vanno avvitate ai lati del lettore cd in modo da poterli infilare e sfilar efacilmente premendo le due clip in ferro ;)
dietro la scatola del case c'è spiegato tutto,ma questo è un case che si monta a occhi chiusi.
i cavi blu e nero son per la firewire e l'usb
felixmarra
10-01-2004, 18:40
Originariamente inviato da Fabio AMD
Il cavo nero dovrebbe essere la replica per il microfono e l'uscita audio ... e va collegato seguendo lo schema nelle istruzioni della mobo ...
ma non sarebbe meglio non rispondere se si devono sparare certe cose???
Il cavo è per le firewire. L'anello è di un materiale di cui non ricordo il nome in questo momento, ci fai passare i fili del vari led e accensioni facendo un giro (salta a piè pari il motivo, fallo e basta).
Le clip servono a montare i lettori ottici.
RTFM
E concordo con jimmy, usate il cerca altrimenti è penoso leggere non sono le domande (non so come fai a definirle tecniche...), ma anche alcune risposte...
Ciao!
Fabio AMD
10-01-2004, 18:54
Originariamente inviato da felixmarra
Il cavo è per le firewire. L'anello è di un materiale di cui non ricordo il nome in questo momento, ci fai passare i fili del vari led e accensioni facendo un giro (salta a piè pari il motivo, fallo e basta).
RTFM
E concordo con jimmy, usate il cerca altrimenti è penoso leggere non sono le domande (non so come fai a definirle tecniche...), ma anche alcune risposte...
Ciao!
... non c'è bisogno di scaldarsi tanto ...
... ho usato il condizionale ... e un paio di settimane fa ho montato un Chieftec BX-01B-B-B .... ma non avendolo davanti evidentemente ho scambiato i colori ... ma ripeto rileggi il mio post ... e troverai il condizionale ....
... non ho dato niente per certo ...
... da qui a sentirmi dire da te che non debba postare .... eheheh :D
ciaoxxxx
felixmarra
10-01-2004, 18:56
... non c'è bisogno di scaldarsi tanto ...
... ho usato il condizionale ... e un paio di settimane fa ho montato un Chieftec BX-01B-B-B .... ma non avendolo davanti evidentemente ho scambiato i colori ... ma ripeto rileggi il mio post ... e troverai il condizionale ....
... non ho dato niente per certo ...
... da qui a sentirmi dire da te che non debba postare .... eheheh :D
ciaoxxxx
ma sono calmissimo io ;)
rileggi bene anche il mio di intervento :p ho detto solo che in caso di incertezza è meglio non spararle ;) Si evita anche una figura di c@cc@ ehehehe
Posta pure, ci mancherebbe! Però rispondendo correttamente! :mc:
marco80m
10-01-2004, 19:22
RTFM
Allora, innanzitutto non ho mai definito "tecniche" le mie domande (ho anche precisato che sono un novellino, è la prima volta che monto un pc tutto da solo) ma "specifiche", perciò la tua critica mi sembra fuori luogo. Se per te è penoso come dici tu leggere certe domande, ci sono molte altre persone che, come me (e non solo vista la confusione delle risposte che ho letto) si avvicinano per la prima volta a certi problemi. Mi sono poi subito scusato con jimmy per non aver usato il search, ma l'ho fatto prontamente subito dopo, senza peraltro trovare NIENTE che mi servisse alla voce CHIEFTECH MATRIX o CHIEFTECH soltanto. Quindi le mie domande (magari penose come le definisci tu) almeno non erano inutili perchè le risposte non le ho trovate altrove. Vedo anche che è servito per chiarire i dubbi a qualcun altro riguardo stì benedetti cavi, non tutti avevano le idee chiare. Ringrazio perciò tutti quelli che mi hanno risposto dandomi preziosi consigli, e invito quelli che si rompono le palle delle solite domande banali di passare oltre quando leggono un post di un principiante, perchè non mi pare che il forum sia riservato ai soli "geni" del settore, ma anche a chi come me ha voglia di imparare e che ha imparato già tanto frequentando questo forum e facendo domande, per molti magari anche banali. Rispondere dicendo che è una domanda stupida, non serve a niente, si può passare oltre e basta, senza far pesare che per il gruppo di eletti del computer "pesano" le domande stupide dei principianti..
felixmarra
10-01-2004, 20:42
Allora, innanzitutto non ho mai definito "tecniche" le mie domande (ho anche precisato che sono un novellino, è la prima volta che monto un pc tutto da solo) ma "specifiche", perciò la tua critica mi sembra fuori luogo. Se per te è penoso come dici tu leggere certe domande, ci sono molte altre persone che, come me (e non solo vista la confusione delle risposte che ho letto) si avvicinano per la prima volta a certi problemi. Mi sono poi subito scusato con jimmy per non aver usato il search, ma l'ho fatto prontamente subito dopo, senza peraltro trovare NIENTE che mi servisse alla voce CHIEFTECH MATRIX o CHIEFTECH soltanto. Quindi le mie domande (magari penose come le definisci tu) almeno non erano inutili perchè le risposte non le ho trovate altrove. Vedo anche che è servito per chiarire i dubbi a qualcun altro riguardo stì benedetti cavi, non tutti avevano le idee chiare. Ringrazio perciò tutti quelli che mi hanno risposto dandomi preziosi consigli, e invito quelli che si rompono le palle delle solite domande banali di passare oltre quando leggono un post di un principiante, perchè non mi pare che il forum sia riservato ai soli "geni" del settore, ma anche a chi come me ha voglia di imparare e che ha imparato già tanto frequentando questo forum e facendo domande, per molti magari anche banali. Rispondere dicendo che è una domanda stupida, non serve a niente, si può passare oltre e basta, senza far pesare che per il gruppo di eletti del computer "pesano" le domande stupide dei principianti..
ma che stanchezza... chissà perchè jimmy che scrive che gli viene il voltastomaco riceve scuse e io che ribadisco il concetto mi becco la parternale passando per antipatico e genio del pc che si tiene tutto per se.
Il potere di aver scritto moderatore piuttosto che senior user.
Mi spiace se, a memoria mi è venuto un "tecniche" piuttosto che "specifiche". Ma non sapendo dove aggrapparsi per la replica... Cmq ora provo a cercare io, vediamo cosa trovo, ok?
Per le slitte:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=569644
Per il montaggio e i cavi frontali, direttamente dal sito chieftec (sotto le foto trovi i pdf per montare i cavi usb e firewire in 4 diverse versioni secondo delle tue necessità):
http://www.chieftec.com/products/Newg/Install.htm
Un tutorial di un utente del forum:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=569292
Per l'anello (nel frattempo ho rispolverato il nome, si tratta di ferrite):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=545378
Basta o avevi chiesto qualcos'altro?
EDIT: noto adesso che sei di Silvi... per dimostrarti ancora di più la mia disponibilità, quando torno a Teramo, se hai ancora qualche problema ti aiuto a montarlo, ok?
marco80m
10-01-2004, 21:27
Beh, a questo punto, così come ti ho criticato.. ti devo le mie scuse! :) allora le paternali servono!! :D :D :D a parte gli scherzi, so benissimo che tanti fanno domande elementari, però purtroppo nella foga di montare il tutto non ho cercato sul forum e ho subito postato il mio problema. Poi dopo che mi si è fatto notare la cosa, ho pensato bene di cercare sul forum alla voce Chieftech ma non ho trovato quelle cose che mi hai elencato (e per le quali ti ringrazio, ora c'è veramente tutto! :) ) davvero, ma solo altri argomenti che non mi interessavano. Anche perchè, sinceramente, ho pensato di essere l'unico a non conoscere la funzione dell'anello di ferrite e delle slitte per i cd, e che non ci fossero altri post su cose così "elementari" (anche perchè ho montato un pc da zero per la prima volta, quindi sono alle primissime armi). Per il fatto delle slitte non ho capito subito per il semplice motivo che.. ancora non ho montato nessun drive! :) infatti ho montato il solo cassetto hardcano che con le viti si blocca perfettamente, mentre sto aspettando un combo liteon (già ordinato) da montare sul pc. Ti ringrazio anche dell'offerta di aiuto felixmarra, ma credo di aver risolto tutte le mie complicanze adesso! :) ah, ora che lo rileggo, mi scuso anche per la mia critica, era decisamente troppo polemica! :) :) :) di nuovo grazie a tutti.
felixmarra
10-01-2004, 21:41
Beh, a questo punto, così come ti ho criticato.. ti devo le mie scuse! :) allora le paternali servono!! :D :D :D a parte gli scherzi, so benissimo che tanti fanno domande elementari, però purtroppo nella foga di montare il tutto non ho cercato sul forum e ho subito postato il mio problema. Poi dopo che mi si è fatto notare la cosa, ho pensato bene di cercare sul forum alla voce Chieftech ma non ho trovato quelle cose che mi hai elencato (e per le quali ti ringrazio, ora c'è veramente tutto! :) ) davvero, ma solo altri argomenti che non mi interessavano. Anche perchè, sinceramente, ho pensato di essere l'unico a non conoscere la funzione dell'anello di ferrite e delle slitte per i cd, e che non ci fossero altri post su cose così "elementari" (anche perchè ho montato un pc da zero per la prima volta, quindi sono alle primissime armi). Per il fatto delle slitte non ho capito subito per il semplice motivo che.. ancora non ho montato nessun drive! :) infatti ho montato il solo cassetto hardcano che con le viti si blocca perfettamente, mentre sto aspettando un combo liteon (già ordinato) da montare sul pc. Ti ringrazio anche dell'offerta di aiuto felixmarra, ma credo di aver risolto tutte le mie complicanze adesso! :) ah, ora che lo rileggo, mi scuso anche per la mia critica, era decisamente troppo polemica! :) :) :) di nuovo grazie a tutti.
no problem, sai dove sbagli? Scrivi chieftecH, ma la marca è chieftec (senza H) quindi se fai delle ricerche con quel termine alle volte non trovi una mazza perchè il termine non corrisponde.
Senza contare che, per esempio, l'anello di ferrite non era su MODDING, ma in OVERCLOCKING (e mi deve proprio spiegare qualcuno come sia finito lì ;) )
Poi lo so, alle volte leggendo, senza "sentire" l'intonazione della voce, ci si può fraintendere. Io non voglio passare per antipatico o per uno che non vuole aiutare nessuno (anzi i miei 3300 post non sono tutti di domande, ma direi che 3/4 sono di aiuto per tutti nelle varie sezioni del forum, senza contare i miei pvt perennemente intasati, ho una specie di sottoforum :p ), solo che ragazzi, c'è da svezzarsi un pò, solo guardando nel sito chieftec risolvevi quasi tutti i tuoi problemi, mancava solo l'anello... quello ci stava come domanda!
E ora stop, che sembra stia a fare un cazziatone a te quando non lo è assolutamente. C'è gente che fa di peggio ogni giorno, purtroppo :(
marco80m
10-01-2004, 21:48
... allora sono proprio stupido! :) ecco perchè ho trovato solo un paio di post con i chieftec, probabilmente di gente che aveva sbagliato a scrivere come ho fatto io, mettendo l'H alla fine! Beh, effettivamente hai ragione, non ho pensato a consultare subito il sito chieftec per vedere un po' come andava assemblato il tutto (e dire che stè cose le faccio spessissimo con masterizzatori, lettori, monitor, ecc.. mi sarò imparato a memoria centinaia di schede tecniche!). La prox volta comunque ci penserò sicuramente, evitando così di intasare il forum con cose che molti non hanno più la forza di ripetere! :) comunque è un gran bel case, ha tanti di quegli accorgimenti ai quali non ero abituato. 88 euro (così l'ho pagato) spesi bene! :)
Fabio AMD
10-01-2004, 22:48
ma sono calmissimo io ;)
rileggi bene anche il mio di intervento :p ho detto solo che in caso di incertezza è meglio non spararle ;) Si evita anche una figura di c@cc@ ehehehe
Posta pure, ci mancherebbe! Però rispondendo correttamente! :mc:
Allora siamo tutti calmi ... :D
Cmq a volte ... + che "spararle" capita di essere al lavoro e, come faccio sempre, dare una letta al volo al forum ... ormai difficilmente per questioni di tempo rispondo ... ma leggo quasi giornalmente sia modding che oc ...
... ma chi me l'ha fatto fare a rispondere oggi ???
:D :p
... però la storia dei led degli HD mi sembrava assurda ... e quindi ho detto la mia ...
... anche se poi è un matrix e se non vado errato i matrix hanno solo Firewire e USB frontali e non l'audio (ma non l'avevo neanche visto all'inizio) ...
ciaoxxxxxx
Aggiunta:
... dimenticavo ... mo carico pure a Jimmy ... solo che col nick che ha è impossibile non ridere sapendo che è mod della sezione dremel e seghetti alternativi ... :D
L'anello è di un materiale di cui non ricordo il nome in questo momento...
Ferrite
felixmarra
11-01-2004, 00:55
... però la storia dei led degli HD mi sembrava assurda ... e quindi ho detto la mia ...
In effetti tra la tua e quella degli hard disk in più, quella da quotare come "minchiata" era l'altra, chiedo scusa :p Non me ne voglia l'autore di quella perla ;)
... dimenticavo ... mo carico pure a Jimmy ... solo che col nick che ha è impossibile non ridere sapendo che è mod della sezione dremel e seghetti alternativi ... :D
Secondo te quel nick da dove nasce? Jimmy 3 Dita (2 asportate con qualche taglio "sbagliato" :rotfl: (grandissimo FENZ che ha notato la cosa!)
felixmarra
11-01-2004, 00:55
Originariamente inviato da MaxP4
Ferrite
sìsì, ho trovato, grazie!
Secondo te quel nick da dove nasce? Jimmy 3 Dita (2 asportate con qualche taglio "sbagliato" :rotfl: (grandissimo FENZ che ha notato la cosa!)
Qui vediamo una vecchia foto dove il nostro caro Jimmy era ancora 4dita. Poi in seguito con un sdremellata andata storta è diventato 3dita :eheh:
http://www.hwtweakers.net/files/direct/pepe.jpg
Sorry Jimmy, mi autobanno! :banned:
E' possibile che l'anello di ferrite venga chiamato comunemente "toroide"? Io me lo ricordo con questo nome! ;)
felixmarra
11-01-2004, 12:56
Originariamente inviato da m4xt3r
E' possibile che l'anello di ferrite venga chiamato comunemente "toroide"? Io me lo ricordo con questo nome! ;)
il toroide è un concetto fisico... lo applichi a tutti quei corpi che hanno alcune proprietà fisiche. In questo caso l'anello di ferrite è un toroide.
Maggiori info sul libro di fisica :D
"Toroide" è la forma no? :confused:
felixmarra
11-01-2004, 13:39
Originariamente inviato da MaxP4
"Toroide" è la forma no? :confused:
la forma non è una proprietà fisica? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.