PDA

View Full Version : Mi consigliate Windows XP?

atelkin
10-01-2004, 15:09
Sto facendo un upgrade al mio pc, in particolare passo da una cpu Athlon Thunderbird 900 ad un Athlon Xp 2200+.

Sono molto indeciso sull'acquisto di Windows xp, attualmente ho windows 98se.
Quali necessità dovrei avere per non poter fare a meno di questo avvicendamento? Ci sono migliorie sostanziali?

Psiche
10-01-2004, 18:43
Ormai l'orientamento del mercato è per Xp... sia i diriver delle verie periferiche che i programmi sono ready for XP. Ha potenzialità maggiori ma, di contro, esige + risorse rispetto a Win 98 (in particolare + RAM)

L'unico vincolo sono gli applicativi particolarmente datati che, nonostante la funzione di compatibilità integrata in Xp, spesso e volentieri riscontrano problemi.

;)

david-1
10-01-2004, 19:26
Originariamente inviato da atelkin
Sto facendo un upgrade al mio pc, in particolare passo da una cpu Athlon Thunderbird 900 ad un Athlon Xp 2200+.

Quali necessità dovrei avere per non poter fare a meno di questo avvicendamento? Ci sono migliorie sostanziali?
decisamente SI :O

VegetaSSJ5
10-01-2004, 21:13
come cpu va bene anche il thunderbird 900 che hai ma xp vuole tanta ram. devi averne 256 per andare decentemente. io avevo un duron 700 e 256 mb di ram e xp andava bene.

Akillez
11-01-2004, 00:13
windows xp ha ancora dei bugs abbastanza rilevanti che sembra saranno fixati con la SP2. Io ti consiglio di installare Xp su un'altra partizione del disco e vedere se per quello che devi fare funziona bene.

MasterJukey
11-01-2004, 09:29
Io decisamente ti consiglio XP molto piu stabile dei vecchi predecessori e oramai ok cn driver e periferiche... X la ram vero ... 256 minimo x farlo andare decentemente.

Bug qualcuno, ma almeno x me, non tali da creare instabilità.

;)

cicconf
11-01-2004, 10:45
anche io ti consiglio xp aggiungi subito sp1 e rollup.
ed aspetta sp2

MasterJukey
11-01-2004, 10:46
a proposito di sp2 ... quando esce ? qualcuno sa x quando è prevista ?

Akillez
11-01-2004, 11:14
metà 2004, pensa che hanno posticipato l'uscita di longhorn.Chissa perchè?

MasterJukey
11-01-2004, 11:16
che palle ancora metà 2004 ... nell sp2 dovrebbero aver corretto quel rallentamento che ha apportato l sp1 no ? mi pare .. boh cmq speriamo porti migliorie ! :D

Akillez
11-01-2004, 11:19
Originariamente inviato da cicconf
anche io ti consiglio xp aggiungi subito sp1 e rollup.
ed aspetta sp2
Si aspetta, mica finita.
In caso di rallentamenti, installare la Q815411 e di modificare questi comandi http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;819101 in quanto vi è un bug che porta il processore al 100%.Ce ne sono altri di aggiornamenti da fare...
ciao ciao

cicconf
11-01-2004, 11:28
hai ragione ce ne un infinita, ma quelle che indicavo sono per iniziare.....

gabriele81
11-01-2004, 11:48
Io ho installato WinXP Pro su tutti i computer che mi girano per casa e vanno abbastanza bene. Su quello in sign nessun problema, ho anche aumentato la RAM e ora va benissimo, non mi si è mai bloccato da 3 mesi a questa parte. L'ho messo anche su due Pentium 3, un 933MHz con 128 MB di RAM e un 500MHz con 96 MB di RAM, e stranamente mi dà l'impressione che nonostante il 933 sia più potente a prestazioni sono più o meno equivalenti se non addirittura migliore il 500!! Certo, non sono il massimo di velocità ma vanno più che bene, stabili al 100%. Probabilmente ci mette del suo anche la scheda grafica e la scheda madre (Abit BE6 con Matrox Millennium G400 per il 500, mobo sconosciuta con video integrato per il 933, è uno di quei mini computer Fujitsu-Siemens).

atelkin
11-01-2004, 12:53
Ok mi avete convinto, anche perchè mi è venuto in mente che formattando il pc e reinstallando win98 da capo dovrei tornare a scaricare le centinaia di aggiornamenti per correggere i bug.

Per la ram nessun problema, ne ho 256Mb a 133Mhz ora e li sostituirò a breve con 256Mb ddr a 400Mhz

ciao

atelkin
11-01-2004, 12:55
Ah, un'ultima cosa che mi sta particolarmente a cuore: per la LAN va meglio xp?

Akillez
11-01-2004, 13:06
Ok mi avete convinto, anche perchè mi è venuto in mente che formattando il pc e reinstallando win98 da capo dovrei tornare a scaricare le centinaia di aggiornamenti per correggere i bug.

Per la ram nessun problema, ne ho 256Mb a 133Mhz ora e li sostituirò a breve con 256Mb ddr a 400Mhz

ciao

Pensaci prima di mettere xp! Informati prima, fai delle ricerche in internet, non ti accontentare solo di un forum. Io installo a tutti i miei clienti ancora windows 2000 professional service pack 4, perchè funziona molto bene

ciao ciao

Akillez
11-01-2004, 13:09
Originariamente inviato da pais10
E tra Win Xp Sp1 e Win 2000 Sp4 cosa consigliate? Io mi sono trovato benissimo con il primo ma per alleggerire un pò il Pc ma non perdere in stabilità stavo pensando di passare al secondo,sbaglio?

Bye! ;)

Windows 2000 sp4! E funziona egregiamente.

Spectrum7glr
11-01-2004, 13:28
Originariamente inviato da pais10
E tra Win Xp Sp1 e Win 2000 Sp4 cosa consigliate? Io mi sono trovato benissimo con il primo ma per alleggerire un pò il Pc ma non perdere in stabilità stavo pensando di passare al secondo,sbaglio?

Bye! ;)

secondo me sbagli, o meglio spenderesti soldi inutilmente (suppongo tu abbia già winxp mentre win2000 dovresti comprarlo): sono indistinguibili a livello di funzionalità e winxp sp1 ha un supporto migliore per le periferiche di ultima generazione (usb 2.0 e firewire).

La presunta pesantezza di win XP (in effetti di default carica molti servizi di cui si potrebbe fare a meno) è eliminabile con pochissimi accorgimenti (descritti da più parti in topic specifici su questo stesso forum)

MasterJukey
11-01-2004, 13:31
Sono daccordo ... la pesantezza di xp è facilmente risolvibile ... :rolleyes:

Akillez
11-01-2004, 13:33
Originariamente inviato da Spectrum7glr
secondo me sbagli, o meglio spenderesti soldi inutilmente (suppongo tu abbia già winxp mentre win2000 dovresti comprarlo): sono indistinguibili a livello di funzionalità e winxp sp1 ha un supporto migliore per le periferiche di ultima generazione (usb 2.0 e firewire).

La presunta pesantezza di win XP (in effetti di default carica molti servizi di cui si potrebbe fare a meno) è eliminabile con pochissimi accorgimenti (descritti da più parti in topic specifici su questo stesso forum)
Semba che Windows xp professional OEM sia downgredabile, ergo potresti downgradare a Windows 2000 senza problemi.
Quello delle periferiche Usb 2.0 e firewire per ora non ho visto differenze, non ho detto che non ci sono.
Poi tutto può essere. Ciao ciao

VegetaSSJ5
11-01-2004, 16:02
Originariamente inviato da Akillez
Semba che Windows xp professional OEM sia downgredabile, ergo potresti downgradare a Windows 2000 senza problemi.
Quello delle periferiche Usb 2.0 e firewire per ora non ho visto differenze, non ho detto che non ci sono.
Poi tutto può essere. Ciao ciao
cosa intendi per downgradare?

Akillez
11-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
cosa intendi per downgradare?

Downgrade è la possibilità offerta ai clienti di utilizzare, in alternativa alla versione corrente di un prodotto, una versione precedente. Nel caso di acquisto di una licenza di Windows XP Professional in modalità OEM, il possessore della Licenza può utilizzare una copia di uno dei seguenti sistemi operativi: Microsoft Windows 2000 Professional, Microsoft Windows NT Workstation 4.0 o Microsoft Windows 98 (Second Edition). In questo Brief viene preso in considerazione il downgrade relativamente agli acquisti OEM.

http://www.microsoft.com/italy/licenze/approfondimenti/default.asp

ciao ciao

VegetaSSJ5
11-01-2004, 16:43
Originariamente inviato da Akillez
Downgrade è la possibilità offerta ai clienti di utilizzare, in alternativa alla versione corrente di un prodotto, una versione precedente. Nel caso di acquisto di una licenza di Windows XP Professional in modalità OEM, il possessore della Licenza può utilizzare una copia di uno dei seguenti sistemi operativi: Microsoft Windows 2000 Professional, Microsoft Windows NT Workstation 4.0 o Microsoft Windows 98 (Second Edition). In questo Brief viene preso in considerazione il downgrade relativamente agli acquisti OEM.

http://www.microsoft.com/italy/licenze/approfondimenti/default.asp

ciao ciao
grazie questo non lo sapevo!

dlenoc
11-01-2004, 18:23

Sicuramente si.
Avrai un pc molto più sicuro e compatibile con qualsiasi periferica tu disconga oggi o in futuro.
Ideale anche x giochi e lavoro......(ovviamente versione Pro).
Con xp si fa di tutto.
Ciao