View Full Version : MP3 e Visual Basic 6
leadergl
10-01-2004, 14:31
sto creando un lettore multimediale usando il MMControl di visual basic 6......ma ho un problema:
Voglio creare anche una Play List e per farlo stò ovviamente usando una ListBox, il problema e che non riesco a far caricare la canzone successiva al MMControl!
Ovvero io sto procedendo così:
l'MMControl tra gli eventi ha PlayCompleted, ed in ho fatto in modo che quando si verifica quest'evento lui mi richiama una sub creata da me (Sub CanzoneSuccessiva) che praticamente muove la selezione nella listbox all'elemento successivo e invia la locazione nel computer del file relativo alla canzone ad un'altra procedura (Sub AscoltaFile) che carica in MMControl.Filename la locazione della canzone e poi apre i file con MMControl.Command = "open" e successivamente la "esegue" con MMControl.Command "Play"
SOLO CHE NON LA ESEGUE......la carica nella memoria del MMControl ma nn la esegue! Me la esegue solo se io dopo clicco sul pulsannte PLAY del MMControl!!!
Come posso fare??
Ma sei sicuro che gli passi la PATH completa del file mp3 ?
leadergl
11-01-2004, 13:29
si anche perchè dopo se semplicemente premo PLAY mi esegue il file successivo nella listbox.......ma lui automaticamente non me lo vuole fare!!!
Cioè il file lo carica in memoria, ma aspetta che sia io a premere play!!!
why??
Inanzitutto ti chiedo scusa per il gioco ma nn sono ancroa riuscito a vederlo, mi devo mettere li un pochino e di tempo (a parte la consueta routine di leggere i forum) ne ho 0 in questo periodo :(
Sta notte quando ho visto il tuo 3d ho fatto delle prova in debug con un pezzo di codice fatto al volo e a me girava, prova a passarmi il codice che se nn è troppo lungo lo faccio in pochi minuti!
leadergl
11-01-2004, 13:46
ci sarebbe anche un'altra cosa che non riesco a capire:
quando leggo il TAG di un brano mp3 non riesco poi a creare una STRINGA che contenga ARTISTA & " - " & TITOLO della canzone!
Quando leggo il tag ovviamente leggo le sue varie parti:
Public Type TagInfo
Tag As String * 3
Songname As String * 30
artist As String * 30
album As String * 30
year As String * 4
comment As String * 30
genre As String * 1
End Type
Public CurrentTag As TagInfo
-----------------------------------------------------
.....
.....
With CurrentTag
Get #1, FileLen(FileName) - 127, .Tag
If Not .Tag = "TAG" Then
TagFile = FileName
Close #1
Exit Function
End If
Get #1, , .Songname
Get #1, , .artist
Get #1, , .album
Get #1, , .year
Get #1, , .comment
Get #1, , .genre
Close #1
sTitolo = RTrim(.Songname)
sArtista = RTrim(.artist)
ho ovviamente riportato solo la parte principale della provedura,cmq quando poi mi creo una stringa così definita:
Dim sTemp as String
sTemp=sArtista & " - " & sTitolo
la stringa mi riporta solo l'ARTISTA ignorandomi quello che ho scritto....perchè?!? :muro:
leadergl
11-01-2004, 13:50
questo è tutto il codice del programma!!!
l'ho dovuto comprimere in 3 file .ZIP
leadergl
11-01-2004, 13:51
senti te lo mando via mail faccio prima!!!
leadergl
11-01-2004, 14:58
ho risolto il problema con la playlist.....invece di mettere il codice riguardo il richiamo alla canzone successiva nell'evento PLAYCOMPLETED, dovevo metterlo in DONE!!!1 ora va!!
una cosa, come si sposta all'interno di una ListBox il focus su un determinato oggetto....ovvero come si fa a fare in modo che venga selezionato?!?
leadergl
11-01-2004, 15:08
ok risolto anche questo.....mi manca solo il problema del TITOLO COMPLETO!!!
leadergl
11-01-2004, 19:45
non sai proprio perchè non mi da tutto il titolo che voglio?!? :muro:
leadergl
11-01-2004, 19:55
ok risolto, ho dovuto usare due label di appoggio ed è andato tutto ok!!!
leadergl
11-01-2004, 19:59
ah si, ci sarebbe una cosa però.....quando la canzone non ha nessun TAG io ho messo che mi mostra il percorso completo in cui si trova il brano...MA ora come faccio a dirgli che voglio solo il nome del file del brano?!?
esempio:
se nn ha il tag mi mostra:
C:\My Music\altopiano - rampante.mp3
mentre io vorrei che fosse solo
altopiano - rampante.mp3
Come si fa?!? Io per scegliere le canzoni uso il CommonDialog di windows...quello del VB!!! Non ne ho fatto uno tutto mio....(ovviamente)
help....
Dim ciao As String
ciao = "C:\My Music\altopiano - rampante.mp3"
MsgBox Right(ciao, Len(ciao) - InStrRev(ciao, "\"))
:)
leadergl
11-01-2004, 23:42
thanks....:)
Ora è "completo"...devo solo trovare il modo di creare una specie di Oscilloscopio...analizzatore di spettro.....capito cosa?!?
leadergl
12-01-2004, 00:13
no, non ti preoccupare.....devo solo trovare qualche documento che spiega come prendere le informazioni che servono per costruire sto spettro.....notte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.