PDA

View Full Version : 3d studio ed ati 9x00??

jonny1
10-01-2004, 13:20
Salve gente..sto pensando da un pòp di acquistare una scheda ati..prenderei o una 9700 usata o una 9600xt nuova..solo che sono un pò titubante sulla compatibilita' e sulle prestazioni di casa ati in quanto ad opengl in quanto uso 3dstudio max e come sapete il miglior motore di gestione è l'pgl

jin8k
10-01-2004, 13:34
per 3ds max non serve un gpu super potente, ti serve almeno 4 cpu e 8 gb di ram:D :D :D

Con qualsiasi gpu puoi usare 3ds max, ma io credo che la velocità di rendering dipende dal processore.

Mi sbaglio?

Zappz
10-01-2004, 13:42
la velocita' nel rendering dipende solo dalla cpu e dalla ram, pero' una buona scheda video aiuta parecchio nel lavoro (e' abbastanza stressante fare delle animazioni se la finestra di lavoro scatta troppo... ), purtroppo io ho sentito parlare male delle ati perche' hanno dei driver che creano un po' di incompatibilita' con i programmi 3d, ma nn ho mai provato personalmente...

jonny1
10-01-2004, 13:51
io mi riferisco esclusivamente alla fase di modellazione di una scena ed animazione..è l'unico momento in cui si utilizza la scheda video..il rendering è demandato esclusivamente al processore e ram ed hardisk ovvio..in opengl sono certo che casa nvidia si comporta meglio ma sicuramente la differenza rispetto ad ati è minima..il mio unico dubbio sono la compatibilità e la stabilità..l'unico modo che ho di risolvere questo mio dubbio è testare una s.v. ati..ma se qualkuno di voi ne utilizza una meglio ancora...sinceramente credo che dovrebbero iniziare a testare anche le schede video con 3dstudio max nn come rendering ma bensi' in fase di modellazione ed animazione..certo vai a contare gli fps in una cam view o nella prospective con il texture mapping attivato..

Rei & Asuka
13-01-2004, 23:26
Io, x esperienza personale, pur preferendo ATi in questa serie, prenderei Nvidia x la visualizzazione + corretta del tutto ;)
Non sembra, ma lavorare con poligoni volteggianti in aria è dura :sofico:

jonny1
14-01-2004, 09:22
boh..cmq pensandoci anche ati ha delle soluzioni professionali come i prodotti firegl che cmq sono basati sugli stessi chipset delle schede normali...quindi in fin dei conti credo nn ci siano problemi

fefed
14-01-2004, 11:01
pare (ma non posso assicurarvelo) che i nuovi drivers ATI abbiano molte migliorie in proposito.

cmq non posso nascondere che delle molte schede video avute con nVidia mi sono trovato decisamente meglio.

ciononostante ritorno ad ATI, ma più per questioni economiche che lavorative.....vi saprò dire.

roby78
14-01-2004, 18:13
eccomi, io sono appena passato da un geffo3@quadro dcc a una radeon 9800se@9800, devo dire che con max l'unica cosa che è cambiata è la velocità delle finestre, sensibilmente migliorata, i poligoni sono tutti al loro posto e collegando il secondo monitor è una figata.
sto muovendo una scena da 600.000 poligoni e la scheda scatticchia un pochino.
mi piacerebbe sapere quanti poligoni si possono muovere con altre schede, soppratutto della fascia professionale prima che comincino a scattare, sarebbe interessante per capire qual è l'acquisto migliore in rapporto al prezzo.
spero di esserti stato utile ciao

TROPPO_silviun
14-01-2004, 20:35
sono passato da una geforce 2 ti a una radeon 9800 pro . La velocità in opengl è tutta un altra cosa. e di questa scheda apprezzo la qualità visiva nel 2d generale che si vede anche in programmi 3d. Per adesso utilizzando i software generici di modellazione rendering non ho notato problemi nei driver e quindi mi sento di poterti consigliare tranquillamente una ati per questo uso

fefed
14-01-2004, 21:06
Originariamente inviato da TROPPO_silviun utilizzando i software generici di modellazione rendering

che progs usi?

TROPPO_silviun
14-01-2004, 21:37
principamente autocad e per hobby mi diletto con maya e cinema4d;della mia scheda non posso che dire che un gran bene. Mi permette di digerire dopo cena con 5 minuti di sgommate con colin mcrae 3 su un 22 pollici ai massimi dettagli e poi di passare qualche ora di tutorial e apprendimento nei programmi di 3d.

fefed
15-01-2004, 06:41
e dici poco? :D