PDA

View Full Version : Catturare flusso video da SKY

Fuzzo
10-01-2004, 13:08
Salve! :D
Premetto che non so quasi niente di editing video :)
Quello che volevo sapere è se è possibile, con il mio portatile, catturare il segnale video in uscita dalla scart del ricevutore satellitare per passarla su PC e farne qualsiasi cosa, come ad es. encodarla in SVCD :cool:
Cosa mi serve? C'entra qualcosa l'S-VIDEO? Dove vado a leggermi un eventuale graditissimo tutorial?
Grazie :cincin:

roadrunner
10-01-2004, 15:47
e anche questo ci interessa.....chi ci aiuta???

Fuzzo
10-01-2004, 18:35
Ok, mi fa piacere non essere il solo al quale interessa questo argomento :)
Sotto a chi tocca :p
Dopotutto scusate, pago un abbonamento mensile e la qualità della trasmissione è ottima (almeno da me non vedo la differenza con un DVD sinceramente), non ci sono interruzioni pubblicitarie, è un peccato non farsi una discreta SVCDteca :D

dosaggio
10-01-2004, 20:17
la qualità è tutt'altro che ottima....soprattutto se confrontata a quella di altri boquet europei analoghi.
Cmq per grabbare lo stream digitale sarebbe meglio evitare doppie conversioni analogico-digitale.
Utilizzando la presa scart si ha un uscita analogica....è poi necessario acquisire col pc : si perde tempo ed i risultati non sono buoni.
Meglio grabbare direttamente in digitale, ma questo dipende dal decoder a disposizione. Con un nokia della serie mm (con common interface) è possibile, in quanto ha l'uscita scsi.
Con il dreamxox ed il Dbox2 è possibile,in quanto dotati di scheda di rete. Con il gold-box ed il ricevitore di sky no.

Se poi si vuole grabbare davvero comodamente....è meglio usare una scheda Sat per PC. Tutto diventa più facile e si ampliano le possibilità. Diventa quindi comodissimo produrre DVD o divx etc.. La scheda per PC deve essere dotata di slot CI,nel caso si vogliano grabbare segnali codificati come quello di sky....oppure è possibile procurarsi una scheda sat economica (come la skystar2, 50€ max) e costruirsi una PoorManCAM nella quale inserire la card.
Queste alcune dritte per iniziare.

Saluti.

Fuzzo
11-01-2004, 11:09
Ciao!
Grazie per avere risposto! :D

Dunque, per il discorso qualità non mi metto nemmeno a discutere: dovrei prima informarmi sulla compressione usata ecc. ecc. :p

Io ho un Nokia NON MM ma Gold Box 9303S che di SCSI non ha proprio nulla ma mi pare abbia la porta parallela :eek:
Ci posso fare qualcosa o è del tutto inutile?
Hai link del tipo "Benny" dove è spiegato tutto in maniera maniacale? Così magari evito di stressarti con le domande :)

dosaggio
11-01-2004, 12:00
Si ha la porta parallela.....e tempo fa esisteva anche qualche firmware che permetteva di grabbare tramite parallela....ma dimenticalo, la parallela è insufficente allo scopo ed i risultati sono scadenti (oltre al fatto che devi cambiare il fw).

Allora o usi la scart ed acquisizione con PC.....oppure cerchi una scheda PC sat economica (consigliato).

CIao.

High Speed
11-01-2004, 14:07
Originariamente inviato da dosaggio
Si ha la porta parallela.....e tempo fa esisteva anche qualche firmware che permetteva di grabbare tramite parallela....ma dimenticalo, la parallela è insufficente allo scopo ed i risultati sono scadenti (oltre al fatto che devi cambiare il fw).

Allora o usi la scart ed acquisizione con PC.....oppure cerchi una scheda PC sat economica (consigliato).

CIao.

ciao
io (con una hauppage wintv stereo del 2000) fino ad ora facevo tramite scart e registravo con drdivx, ma su questo pc, montata su altri precedenti no, ho un problema di onde diagonali (mi pare azzurrine o viola) che si notano soprattutto nelle scene buie (quindi su sfondo nero)
ora volevo passare ad una sat, ma ho paura di non risolvere questo problema (che si presenta sia da antenna che da cavo)
dunque :
1 pensi di sapere da cosa possa dipendere ?
2 quale scheda sat mi consigli cmq ?
grazie ciao

dosaggio
11-01-2004, 18:32
Non lo so. Mi viene in mente solo qualcosa a livello di interferenze ed alimentazione.

Come scheda sat l'ideale sarebbe restare in casa hauppauge, con l'equivalente della skystar1 tecnotrend.

Se vuoi risparmiare puoi cercare una skystar 2 (50€ max) ...che ormai è supportata dai migliori software....ma devi metterci sotto un buon pc,perchè è una scheda che sfrutta molto il processore.
Io le ho entrambe (un hauppauge dvb-s e diverse ss2) e vanno entrambe benissimo (cioè ormai non noto più differenza tra la 1 e la 2). La ss2,cmq, non ha uscita s-video per la tv....ma ne puoi rimediare con una buona scheda video.
Se hai dubbi chiedi....cmq in giro trovi una marea di info in merito.

Saluti.