View Full Version : RETE WI-FI... TRA PC e PORTATILE.. CHI MI AIUTA..???
Ciao a tutti...
Mi servirebbe un grande aiuto per "costruire" la mia rete wi-fi..
Allora..
Ho un pc desktop collegato ad un rete aziendale e fin li tutto ok..
Tramite wi-fi e con il mio portatile volevo collegarmi in rete con tale computer...e mi chiedevo una volta collegato.. ho la possibilità di vedere anche gli altri computer sulla rete aziendale e condividere tutti i servizi (internet, etc.) che potrei avere come se lavorassi sul desktop???
E poi mi consigliereste le schede wi-fi che drovrei acquistare sia per il desktop che per il portatile??
Ps: il desktop ovviamente è già provvisto di scheda di rete, qual'e la soluzione migliore.. aggiungere un'altra wi-fi, o comprarne una che può collegarsi sia col cavo della rete aziendale sia wi-fi???
GRAZIEEEEE:sofico: :sofico: :sofico:
alexmere
10-01-2004, 13:41
Secondo me ti conviene prendere un access point e - sempre che tu lo possa fare - attaccarlo direttamente alla rete aziendale.
Questo ti dà due possibilità:
1) il wireless dipende all'access point, che puoi posizionare dove ti pare perché si collega alla rete Ethernet tramite cavo di rete; in questo modo non sei vincolato al desktop e puoi trovare la posizione migliore per l'access point in modo che dia più banda possibile al portatile;
2) e sul portatile metti una scheda di rete senza fili.
Per la velocità dipende da quello che devi fare: se prevedi di scambiare grosse moli di files, devi prendere i 54 Mbps, se invece hai bisogno prevalentemente di navigare in Internet, allora puoi stare sui 22 Mbps.
Per avere i servizi che hai sul desktop credo basti mettere sul portatile le stesse impostazioni che hai sul desktop.
Originariamente inviato da alexmere
Secondo me ti conviene prendere un access point e - sempre che tu lo possa fare - attaccarlo direttamente alla rete aziendale.
Questo ti dà due possibilità:
1) il wireless dipende all'access point, che puoi posizionare dove ti pare perché si collega alla rete Ethernet tramite cavo di rete; in questo modo non sei vincolato al desktop e puoi trovare la posizione migliore per l'access point in modo che dia più banda possibile al portatile;
2) e sul portatile metti una scheda di rete senza fili.
Per la velocità dipende da quello che devi fare: se prevedi di scambiare grosse moli di files, devi prendere i 54 Mbps, se invece hai bisogno prevalentemente di navigare in Internet, allora puoi stare sui 22 Mbps.
Per avere i servizi che hai sul desktop credo basti mettere sul portatile le stesse impostazioni che hai sul desktop.
Non posso proprio collegarmi alla rete aziendale... devo collegarmi per forza al desktop... Tutto quello che mi hai detto vale ugualmente???
alexmere
10-01-2004, 16:08
Beh, allora prendi due schede di rete senza fili, così spendi meno ;) . Da un punto di vista logico non c'è differenza tra LAN Ethernet e LAN Wireless, perché i protocolli 802.1x sono fatti apposta per rendere l'integrazione totalmente trasparente, quindi ciò che fai su cavo fai anche su wireless.
il desktop o si collega alla rete o si collega al portatile se ha una sola sk di rete.
Cmq da quanto posso capire, non hai il permesso di collegare il tuo portatile alla rete, quindi sarebbe buona cosa che non lo facessi.
alexmere
10-01-2004, 16:14
Originariamente inviato da comntz
il desktop ovviamente è già provvisto di scheda di rete, qual'e la soluzione migliore.. aggiungere un'altra wi-fi, o comprarne una che può collegarsi sia col cavo della rete aziendale sia wi-fi???
GRAZIEEEEE:sofico: :sofico: :sofico:
Beh dunque, la soluzione più economica e più semplice è quella di mettere due schede di rete senza fili, una su desktop e una su portatile. Non esistono (che io sappia) schede di rete tramite le quali puoi collegarti via cavo e via wireless, perciò al limite, per adottare questo tipo di soluzione sul desktop, potresti prendere uno switch che prende la linea dalla rete aziendale e al quale attacchi il desktop sempre via cavo e un access point per fornire collegamento al portatile... Però mi sembra davvero incasinata così...!
Originariamente inviato da alexmere
Beh dunque, la soluzione più economica e più semplice è quella di mettere due schede di rete senza fili, una su desktop e una su portatile. Non esistono (che io sappia) schede di rete tramite le quali puoi collegarti via cavo e via wireless, perciò al limite, per adottare questo tipo di soluzione sul desktop, potresti prendere uno switch che prende la linea dalla rete aziendale e al quale attacchi il desktop sempre via cavo e un access point per fornire collegamento al portatile... Però mi sembra davvero incasinata così...!
DIMENTICAVO... un collegamento WI-FI a quanti metri può arrivare di portata tra muri, stanze etc..???
GRAZIEEEEEEEEEE;) ;) ;)
è impossibile dare una misura universale: dipende da troppi fattori
gabriweb
27-02-2004, 21:51
Per quanto riguarda la condivisione della rete aziendale attraverso la connessione wireless devi creare un BRIDGING tra la connessione alla rete aziendale appunto e quella wireless altrimenti non potrai condividere le risorse presenti nei pc della tua azienda. Fai attenzione quando crei il bridge perchè necessita di una messa a punto abbastanza rognosa...
Ciao.
Originariamente inviato da gabriweb
Per quanto riguarda la condivisione della rete aziendale attraverso la connessione wireless devi creare un BRIDGING tra la connessione alla rete aziendale appunto e quella wireless altrimenti non potrai condividere le risorse presenti nei pc della tua azienda. Fai attenzione quando crei il bridge perchè necessita di una messa a punto abbastanza rognosa...
Ciao.
Ecco è qui dove mi sono impantanato io,praticamente ho lo stesso problema,ho 2 pc collegati fra di loro con scheda di rete,passano attraverso uno switch.
Ho poi preso 2 schede wireless pensando di collegare il pc principale con il portatile,dopo qualche ricerca ho capito che dovevo creare una rete ad hoc per le due schede wireless...
Alla fine sono riuscito a collegare con le schede wireless il pc principale al portatile,ma la rete cablata non funzionava piu.
In pratica quando faccio installazione guidata rete,devo scegliere la scheda di rete wireless e cancellare l'altra...
Qui sono bloccato,o mi va una o l'altra,che configurazioni usare..?
devi fare il bridge tra la sk lan e quella wireless.
Originariamente inviato da gohan
devi fare il bridge tra la sk lan e quella wireless.
puoi aiutarmi a farlo,puo darsi che una volta l'abbia fatto,visto che una volta mi è andata...
grazie.
se hai xp basta selezionare le due connesisoni di rete e selezionare il bridging dal menu contestuale.
Cmq queste cose sono tutte nella guida di windows (che ormai nessuno legge)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.