View Full Version : Unità ottiche non riconosciute.
Dopo aver installato winxp con tanto di sp1 sul pc di un mio amico, mi da degli errori sulle unità ottiche:
impossibile avviare l'hardware
Errore durante l'installazione del'Hardware:
Unità CD-ROM
Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante.(codice 39).
SCHEDA MADRE : ASUS CUV4X
Cosa posso fare?
Mistral PaolinuX
10-01-2004, 14:27
Ciao !
Layer ASPI (vedi thread in rilievo sulle ottiche)
Paolo
E' quello che ho consigliato al mio amico ma dice che non riesce ad installarli.
Togli il canale ide da gestione periferiche e riavvia.
Un saluto a Mistral:)
Originariamente inviato da Kewell
Togli il canale ide da gestione periferiche e riavvia.
Un saluto a Mistral:)
Fatto, all'avvio viene l'errore che ho postato sopra.
Mistral PaolinuX
11-01-2004, 13:40
Originariamente inviato da ingpeo
E' quello che ho consigliato al mio amico ma dice che non riesce ad installarli.
Come "non riesce ad installarli" ? Mi pare strano. Prova a guardare il thread in rilievo sulle ottiche, primo link.
Un salutone a Kewell :D
Paolo
Allora, sono appena stao dal mio amico e ho potuto constatare ciò: è stato caricato un driver della roxio non so attraverso quale programma. Tale driver è obsoleto e anche andando sul sito della microsoft dice che non serve e che non si deve fare nulla, semplicemente non viene utilizzato.
Rimuovendo i canale ide viene ricaricato anche lui e non c'è storia per toglierlo. Aggiornando gli aspi non succede nulla (però si riesce ad installarli), nemmeno aggiornando i vari driver per la mobo e il bus master (VIA).
Se si tolgono i file in questione le unità ottiche non funzionano proprio.
In pratica funziona tutto ma ad ogni avvio viene un avviso che ci sono dei driver obsoleti e che vengono disabilitati. E' abbastanza fastidioso.
Mi è venuta in mente questa soluzione: installare easy cd creator per vedere di aggiornare i suddetti driver in modo che winxp non rompa le balle ad ogni avvio. Può essere?
Altrimenti prova così se non riesci a trovare manualmente il file. Installa Feurio! e fagli fare l'analisi di compatibilità dei driver. Se è un driver roxio probabilmente lo segnalerà come "rischioso". Potrai così disattivarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.