PDA

View Full Version : Unità ottiche non riconosciute.

ingpeo
10-01-2004, 10:55
Dopo aver installato winxp con tanto di sp1 sul pc di un mio amico, mi da degli errori sulle unità ottiche:

impossibile avviare l'hardware

Errore durante l'installazione del'Hardware:

Unità CD-ROM

Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante.(codice 39).

SCHEDA MADRE : ASUS CUV4X

Cosa posso fare?

Mistral PaolinuX
10-01-2004, 14:27
Ciao !

Layer ASPI (vedi thread in rilievo sulle ottiche)

Paolo

ingpeo
10-01-2004, 18:49
E' quello che ho consigliato al mio amico ma dice che non riesce ad installarli.

Kewell
10-01-2004, 19:07
Togli il canale ide da gestione periferiche e riavvia.

Un saluto a Mistral:)

ingpeo
10-01-2004, 19:09
Originariamente inviato da Kewell
Togli il canale ide da gestione periferiche e riavvia.

Un saluto a Mistral:)
Fatto, all'avvio viene l'errore che ho postato sopra.

Mistral PaolinuX
11-01-2004, 13:40
Originariamente inviato da ingpeo
E' quello che ho consigliato al mio amico ma dice che non riesce ad installarli.

Come "non riesce ad installarli" ? Mi pare strano. Prova a guardare il thread in rilievo sulle ottiche, primo link.

Un salutone a Kewell :D

Paolo

ingpeo
11-01-2004, 17:24
Allora, sono appena stao dal mio amico e ho potuto constatare ciò: è stato caricato un driver della roxio non so attraverso quale programma. Tale driver è obsoleto e anche andando sul sito della microsoft dice che non serve e che non si deve fare nulla, semplicemente non viene utilizzato.
Rimuovendo i canale ide viene ricaricato anche lui e non c'è storia per toglierlo. Aggiornando gli aspi non succede nulla (però si riesce ad installarli), nemmeno aggiornando i vari driver per la mobo e il bus master (VIA).
Se si tolgono i file in questione le unità ottiche non funzionano proprio.
In pratica funziona tutto ma ad ogni avvio viene un avviso che ci sono dei driver obsoleti e che vengono disabilitati. E' abbastanza fastidioso.
Mi è venuta in mente questa soluzione: installare easy cd creator per vedere di aggiornare i suddetti driver in modo che winxp non rompa le balle ad ogni avvio. Può essere?

Kewell
11-01-2004, 20:07
Altrimenti prova così se non riesci a trovare manualmente il file. Installa Feurio! e fagli fare l'analisi di compatibilità dei driver. Se è un driver roxio probabilmente lo segnalerà come "rischioso". Potrai così disattivarlo.

ingpeo
11-01-2004, 21:03
Ok, proverò.