PDA

View Full Version : Intel verso il futuro con la casa digitale


Redazione di Hardware Upg
10-01-2004, 06:09
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11563.html

In occasione del CES di Las Vegas, Intel conferma il proprio impegno per l'applicazione delle tecnologie informatiche anche all'elettronica di consumo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Arruffato
10-01-2004, 08:28
Non è un settore dove lavora STM questo?
Mi sembra una mossa di diversificazione.

juggler3
10-01-2004, 09:00
A quanto pare stanno diversificando in tanti...anche Via con le soluzioni embedded sta remando in questa direzione...mi sa ke tra qualke anno avremo un pc in ogni stanza di dimensioni 10x10x10...sarà una piccola scatoletta collegata in rete al server di casa e agli altri pc...devono solo fare un decoder televisivo digitale in grado di sintonizzarsi su +canali contemporaneamente così da mandare a ciascun computer quello che vuole vedere in tv e poi leveremo di mezzo le televisioni, i videoregistratori i lettori dvd da tavolo e le serrature tradizionali e cammineremo con in tasca una chiave usb:)...ed io mi devo ancora dare fisica 1 all'università:(

Nikobeta
10-01-2004, 11:03
Questo settore è stato denominato DOMOTICA (da automazione della Domus=casa) e sarà di futura grossa espansione = $$$$ essendo ora appannaggio solo di pochi eletti che possono investire ingenti somme già nella fase di progettazione della casa (vedi il "santuario" tecnologico di zio Bill Gates).
Sicuramente l'integrazione in moduli o "frutti" incassabili nelle nostre scatole murate porterà ad una esplosione di prodotti after market in un settore ancora vergine. Chi è interessato vada già a vedere i timidi sforzi della BTicino & Co.

lucusta
10-01-2004, 11:19
la domotica (l'automatizzazione dell'abitat domestico) e' una scienza gia' da qualche anno, ed e' strano che intel si sia accora solo adesso di questo settore.
anche lo stato italiano e' intervenuto ultimamente legificando che ogni nuova casa dovra' avere la predisposizione per la fibra ottica, primo passo per l'intrgazione dei servizzi.
intel ancora non ha intravisto le vere possibilita' dell'affare.. dovrebbe proporre una cpu di piccole dimensioni, a basso consumo, di discreta potenza, economica, a grandissima diffusione.. una sorta di Pentium mobile da 1 ghz su socket micro in grado di esere ospitato su schede madri tipo nano-itx, o anche piu' piccole..
gia' con le micro-itx ci sono appassionati che le hanno messe nei posti piu' inpensati, e per gli usi piu' diversificati, con le nano-itx le metteranno ovunque!
in pratica la tecnologia gia' c'e' tutta:
processori potenti ed a basso consumo
le caratteristiche del pci-express
le w-lan, ed al limite il bluetooth negli elettrodomestici..
ma intel continua a proporre sempre piu' ghz con consumi sempre piu' alti.

Nick750
10-01-2004, 11:21
A me personalmente sta cosa non convince molto, vedo all'orizzonte le nubi minacciose delle gabole.
Se avremo gli stessi problemi che adesso ci affliggono con i PC anche in casa, nelle faccende piu disparate tipo accendere la luce o aprire una porta... mi sa che molta gente avra bisogno di sostegno psicologico :sofico:

speriamo in bene:sperem:

lucusta
10-01-2004, 11:39
al giusto tempo ogni cosa..
60 anni fa' i computer li manovravano solo gli scienziati nei centri di ricerca (gli unici computer erano quelli)..
30 anni fa' le grandi case (l'HP se non ricordo male) disse che un personal computer non avrebbe avuto successo, in quanto la gente non se ne sarebbe fatta nulla di un computer (!).
20 anni fa' uscirono le prime interfacce grafiche per manovrarli, e periferiche intuitive, mentre prima si pilotavano con righe di testo..
oggi potresti comandare il tuo pc solo con la voce (alcuni servizzi telefonici integrati gia' usano questa tecnologia in modo semplicie) e la direzione degli occhi..
domani le case automatizzate saranno realta' non tanto per le persone facoltose, ma per chi riuscira' a conviverci, mentre nel prossimo futuro tutti sapranno vivere in una casa automatizzata, perche' sara' facile viverci, come mandare un messaggio dal GSM ricercando il nominativo nella rubrica (lo fanno anche i nostri nonni)..
per quanto riguarda la stabilita' dei sistemi.. basta che siano semplici, e non ci saranno grandi problemi.

Redvex
10-01-2004, 11:39
Qual'è il problema? basterà aggiungere in ogni stanza i 3 pulsanti Crtl + Alt + Canc :sofico:

biffuz
10-01-2004, 11:44
Originariamente inviato da lucusta
anche lo stato italiano e' intervenuto ultimamente legificando che ogni nuova casa dovra' avere la predisposizione per la fibra ottica, primo passo per l'intrgazione dei servizzi.


Questa è divertente... ancora oggi c'è gente con impianti elettrici senza salvavita né messa a terra, caldaie a gas pericolose, ecc. ecc.
E se state dicendo "ma questo è per le case nuove", allora io vi rispondo che molti hanno il vizio di vendere le case prima ancora di costruirle, poi le fanno fuori norma, così le famiglie (che ormai ci abitano) devono chiedere il condono. Siamo in Italia...

pennyx980
10-01-2004, 13:42
Gia immagino micro$oft Casa Edition:

Utente:"Computer apri la porta del bagno"
Pc:"Lei non ha attivato la sua copia di Win Casa Edition, quindi dopo 10 volte che viene usato il bagno questo si blocca automaticamente"
Utente: "Ma mi sto pisciando addosso..."
Pc: "Provi a riavviare la Casa e innesti un nuovo bagno con i relativi driver(Tazza.Wc-Doccia.Wc etc.) altrimenti contatti Micro$oft"
Utente:"Fa niente mi sono pisciato addosso".

:P :P

Fottemberg
10-01-2004, 18:17
E se mi va in conflitto il frullatore con la lavatrice?

dragunov
11-01-2004, 07:51
Mi sembra una bella mossa ma intel ne fa molte di buone mosse

lasa
11-01-2004, 09:56
Il problema di tanti sistemi home, videoregistratore,tv, decoder, stereo è che sono complicati da usare, sono una vera giungla, nessuno standard, le istruzioni sono sempre un casino......

nicgalla
12-01-2004, 21:29
l'hardware e la tecnologia per la domotica a prezzo ragionevole c'è già. Nessuna azienda però ha finora proposto un sistema chiavi in mano, o perlomento un software adatto allo scopo. Un bel Linux embedded in una ROM ce lo vedrei molto bene. Molti router e altri dispositivi usano un piccolo kernel per espletare le proprie funzioni....