View Full Version : Problema Radeon 9800Pro
Salve a tutti,mi presento : mi chiamo Edoardo,ho 16 anni e sono di Pisa.
Innanzitutto complimeti per il forum che è molto bello; comunque io avrei un problema con la mia nuova scheda video ...
Allora ho montato la Radeon 9800Pro però avevo da farvi una domanda :
ci sono 3 fili;
Un filo ho due diramazioni ad una estremità le quali vanno :
- alla Hard Dick
- all'alimentatore
mentre all'altra estremità c'è solo una presa che va alla scheda.
Io ho attaccato solo quelle alla scheda e all'alimentatore,mentre quella all'Hd non l'ho attaccata perchè mi è stato consigliato così. Va bene ?
Ps : I cavi della vecchia scheda video GeForce Mx440 li ho raggruppati ma sono sempre dentro al case,danno fastidio ?
Grazie.
iasudoru
09-01-2004, 22:07
Va bene così...Ricorda, però, di alimentare l'hard disk!:D
Originariamente inviato da iasudoru
Va bene così...Ricorda, però, di alimentare l'hard disk!:D
In che senso di alimentare l'Hd ? :p ... Non ne capisco molto,come avrete notato.
Io l'Hd non l'ho proprio toccato,cioè prima funzionava bene :D e così io non lo toccato, infatti non ci ho attaccato neanche la Radeon . :)
Originariamente inviato da Edo@rdo
Salve a tutti,mi presento : mi chiamo Edoardo,ho 16 anni e sono di Pisa.
Innanzitutto complimeti per il forum che è molto bello; comunque io avrei un problema con la mia nuova scheda video ...
Allora ho montato la Radeon 9800Pro però avevo da farvi una domanda :
ci sono 3 fili;
Un filo ho due diramazioni ad una estremità le quali vanno :
- alla Hard Dick
- all'alimentatore
mentre all'altra estremità c'è solo una presa che va alla scheda.
Io ho attaccato solo quelle alla scheda e all'alimentatore,mentre quella all'Hd non l'ho attaccata perchè mi è stato consigliato così. Va bene ?
Ps : I cavi della vecchia scheda video GeForce Mx440 li ho raggruppati ma sono sempre dentro al case,danno fastidio ?
Grazie.
Aspetta. Non ho capito quasi nulla.
Dall'alimentatore avrai, suppongo, due cavi per la corrente alle periferiche. Od uno solo?
Ogni cavo ha 2 o 3 molex (prese)?
Allora,ho un cavo con tre prese :
- per l'alimentazione
- alla scheda video
- una all'hd
Ho collegato soltanto le prime due,tralasciando quella all'hd.
Allora,ho un cavo con tre prese :
- per l'alimentazione
- alla scheda video
- una all'hd
Ho collegato soltanto le prime due,tralasciando quella all'hd.
non si capisce...che è il cavo con tre prese????
Allora vediamo se riesco a farvi capire,dunque :
all'estremità di destra c'è una "presa" che va alla scheda video,verso sinistra invece si dirama e vengono fuori due prese di cui una va all'alimentazione,e l'ho messa; mentre l'altra all'HD e non l'ho messa.
Ok ? :D ;)
Comunque la scheda video precisamente è,se può esservi d'aiuto :
Hercules 3D Prophet Radeon 9800Pro 128Mb
deggungombo
10-01-2004, 01:14
azzeriamo tutto!!!
la tua domanda è semplice! l'importante è capirsi!:)
allora, se hai solo cambiato scheda video(e prima del cambio, il pc funzionava),non devi toccare nient'altro!
l'hd non c'entra nulla con la scheda video
ripartendo da zero: (metterò anche i passaggi banali)
0)scollega il monitor dalla vecchia sk
1)estrai la vecchia scheda dallo slot agp
2)inserisci la nuova nello slot agp
3)dato che la 9800pro ha bisogno di alimentazione esterna, collega una presa molex al connettore sulla scheda.
(le prese molex sono le uniche in grado di entrare nel connettore della scheda video quindi non puoi sbagliare!)
4)ricollega il monitor alla nuova sk
le cose da fare a livello hardware sono solo queste.
se non ti portano i conti allora non ci ho capito nulla io:muro:
Esatto,torna tutto . ;) :D
Soltanto che c'è una presa che va dalla scheda all'hard disk ma io non l'ho attaccata.
Poi,i fili che ho lasciato dentro il case della vecchia scheda li posso tenere tranquillamente dentro ? :)
Altra domandina ... :D
Un mio amico ha fuso una GeForce 5200 (mi sembra ...) perchè non si era accorto che si era rotta la ventolina; così mi ha detto.
Come faccio io ad accorgermi che magari si rompe,visto che è molto silenziosa ???:confused:
Altra domandina ... :D
Un mio amico ha fuso una GeForce 5200 (mi sembra ...) perchè non si era accorto che si era rotta la ventolina; così mi ha detto.
Come faccio io ad accorgermi che magari si rompe,visto che è molto silenziosa ???:confused:
Dalla puzza di bruciato, o da un leggero fumetto bianco che esce dal case:stordita: :stordita: :mbe: :fiufiu:
Esatto,torna tutto . ;) :D
Soltanto che c'è una presa che va dalla scheda all'hard disk ma io non l'ho attaccata.
Poi,i fili che ho lasciato dentro il case della vecchia scheda li posso tenere tranquillamente dentro ? :)
Allora..... hai un solo cavo (formato dai tre cavettini giallo, rosso e nero) con 3 molex.
Un molex per la vga.... ok
Un molex per l'hdd... ok (DEVI dare corrente all'hdd altrimenti come accendi il pc?)
Un molex all'alimentazione :confused: cosa intendi per alimentazione?
:boh:
davvero sarà perchè è sabato....ma non ti capiamo :(
deggungombo
10-01-2004, 15:55
forse l'informatica in questi ultimi tempi ha fatto passi da gigante, ma montando schede video, NON mi è mai capitato di doverle collegare all'hard disk!!!!!:confused:
1)ripeto: se il pc funzionava prima del cambio della scheda, allora non devi toccare l'hard disk!!!
(se qualcuno, oltre ad edo@rdo, ha avuto la necessità di collegare la skeda all'hard disk, mi spieghi come si fa, perche non l'ho mai fatto:confused: )
2)non so proprio a cosa ti riferisci quando parli dei fili della vecchia scheda...potresti spiegarmi???:)
ciao:)
iasudoru
10-01-2004, 16:00
Ma se funziona non toccare nulla.....
Come faccio io ad accorgermi che magari si rompe,visto che è molto silenziosa ???
Ti posso garantire che te ne accorgerai....o se te ne accorgerai!:D
La colpa non è vostra,ma evidentemente sono io poco chiaro,comunque vi posso citare cosa c'è scritto nelle istruzioni :
- scollegare il cavo di alimentazione dal connettore hard disk
- collegare il connettore A del cavo di alimentazione alla presa alla presa di alimentazione della tua scheda video.
- collegare il connettore B a quello dell'alimentazione ausiliaria
- collegare il plung C al connettore hard disk
- riavvita la linguetta metallica al computerb e rimetti il coperchio
Poi,per i fili della vecchia scheda intendo quello dell'alimentatore che andava alla scheda precedente,infatti questo non serve più visto che la Raddy ha un'attacco diverso e una presa sostitutiva da attaccare ad un altra presa libera dell'alimentatore.
:D
Sicuramente ti sei fatto confondere dal cavetto dell' alimentazione, ke ti è stato dato in dotazione dalla hercules.
Cmq nn preoccuparti, se l' hd era già alimentato correttamente lascia stare tutto come prima.
Usa solo il cavetto ke ti è stato dato in dotazione per alimentare la 9800pro e lascia l' altra estremità libera.
Purtroppo nn c'è modo di prevenire la rottura della ventolina (anke se sono rarissimi questi casi)
Dovesse succere bisogna avere solo la fortuna di accorgersene in tempo ( se magari vedi strani artefatti sul tuo video) e spegnere subito il pc.
Magari la salvi...magari :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.