PDA

View Full Version : The Last Samurai

TheZeb
09-01-2004, 21:56
Beh.. sono appena tornato dal cinema .... ed esisete ancora il cinema dopo le porcate che sono uscite in questo periodo....

film stupendo... non perdetevelo per nessuna ragione !!!!!!

CIAO

Irek
09-01-2004, 22:03
Ho appena prenotato per domenica!Non vedo l'ora:)

Burns
09-01-2004, 22:04
Vado domenica, fin'ora ho sentito solo commenti molto positivi :)

Guren
09-01-2004, 22:18
andrò domani con alcuni amici.. speriamo bene :)

SPhinX
09-01-2004, 22:48
Anch' io sono molto fiducioso :D

Jimmy3Dita
10-01-2004, 02:05
Sono andato a vederlo anch'io, c'e' solo un ma che pero' e' uno spoiler, io vi dico solo che secondo me e' bellissimo, fatto benissimo, carichissimo di valori/onore e tutte le cose che ha il popolo giapponese... ma alla fine si rivela la classica americanata.
Vediamo chi di voi sa perche'..

TheZeb
10-01-2004, 11:13
Io lo so.... hehehehehe... però non poteva finire diversamente... sai .. l'eroe americano ......:yeah:

però è l'unico film che mi ha dato le stesse emozioni di braveheart e il gladiatore... di più nin so (come dice martufello) !!

Guren
10-01-2004, 11:28
Originariamente inviato da TheZeb
però è l'unico film che mi ha dato le stesse emozioni di braveheart e il gladiatore...

mapporc... dopo questa frase non so' più se andare a vederlo o meno... i film che hai citato non mi osno mai piaciuti :muro: :muro:

TheZeb
10-01-2004, 11:43
se ti aspetti un kill bill 2 la vendetta non andarlo a vedere... non so cosa dirti... si ci sono scene di battaglia cruente ma non è la vilenza il nocciolo del film ma....... vallo a vedere ..!!!!!

alphacygni
10-01-2004, 11:44
Ettepareva :muro: cmq credo che andro' ugualmente a vederlo perche' di base mi attrae parecchio, l'unica cosa e' che alla fine come al solito i miei amici rimarranno entusiasti (a loro non pesa mai la figura del supermegarciultravefaccioapezzipure100contro1 americano) e io diro' "si mi e' piaciuto pero'..." e passero' per il solito rompicojoni :D

Teox82
10-01-2004, 11:47
Vado a vederlo martedì.Cmq aspetto Troy

Anakin
10-01-2004, 11:54
l'ho visto ieri...6+
scenografia,ambienti e costumi,molto belli.
i samurai sono interessanti di loro,quindi anche il film risulta tale.

ma imho la trama è di quelle che dopo 15minuti hai capito cosa succede.
da chi si fa amico,dalla donna che si fara',a chi vincera',a come finira'.
i dialoghi apparte un paio,sono invece tutto sommato accettabili.
in genere si cade nel banale o nello scontato nei dialoghi degli ultimi film che ho visto che avevano a che fare con spiritualita' e palle varie(vedi Matrix che è l'apoteosi del luogo comune sui dialoghi).

lightwave3d
10-01-2004, 12:35
Confermo ragazi...L'ho visto ieri sera e nn esagero dicendo che è il più bel film che abbia visto da un'anno a questa parte..fatto veramente bene :).NN perdetevelo:sofico:

Quincy_it
10-01-2004, 12:42
Bello bello bello.
Sono andato anche io a vederlo ieri sera, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Vuoi per la trama, vuoi per le scenografie, vuoi per i samurai e la loro filosofia, vuoi per il buon Tom che ha davvero recitato bene.

Consigliato a tutti. :)

PS: IMHO di "americanata" c'è ben poco, visto il finale. ;)
Anzi, devo dire che è un film che fa molto riflettere, specie sui veri valori della vita.

TheZeb
10-01-2004, 12:48
Originariamente inviato da Quincy_it
Bello bello bello.
Sono andato anche io a vederlo ieri sera, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Vuoi per la trama, vuoi per le scenografie, vuoi per i samurai e la loro filosofia, vuoi per il buon Tom che ha davvero recitato bene.

Consigliato a tutti. :)

Anzi, devo dire che è un film che fa molto riflettere, specie sui veri valori della vita.

ALLELUJA

Jimmy3Dita
10-01-2004, 13:52
Originariamente inviato da Quincy_it

E invece di americano c'e' un bel po'! :)
Si capisce che le armi americane nel film hanno sconfitto le tribu' indiane d'america; poi le tattiche di guerra (e solo quelle) vengono importate in Giappone e l'esercito comunque non ce la fa con fucili vecchi e tattiche nuove (quindi significa che "l'arte della guerra americana" non e' all'altezza di quelle dei samurai).
Alla fine vengono comprate armi americane (fucili, cannoni & co) e l'esercito comunque ci prende gli schiaffi, sempre perche' la tattica basta a sopperire parzialmente la carenza delle armi. Ed anche qui e' un omaggio alla cultura Giapponese e alle sue tradizioni... anche se la tattica della battaglia non la fa il giappo inc*zzato ma sempre lui, l'americano...
Quello che non va di tutto il film e' il protagonista! Non mi puoi fare un film di 2 ore nel quale elogi mille anni di tradizione e disciplina dei samurai, e alla fine dici a mezza bocca che l'ultimo dei samurai e' un carnefice di Custer! Cioe' qui stiamo dicendo che l'ultimo samurai a morire e' stato un americano.. Come l'ultimo dei mohicani, e come l'ultimo della tribu' in Balla coi lupi...
MA per favore.. :D

Quincy_it
10-01-2004, 14:16
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
[CUT]
Come l'ultimo dei mohicani, e come l'ultimo della tribu' in Balla coi lupi...

[SPOILER INSIDE]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

IMHO hai ragione per quello che dici, ma solo in parte. :)
Considera anche la cosa dall'altro punto di vista, quella degli americani: lui (Tom), Capitano valoroso, esperto di tattiche di guerra, cittadino di uno Stato che ha sconfitto gli Indiani, ha creato armi che rivoluzioneranno le tattiche di guerra (perchè in fin dei conti questa è storia), riesce comunque a rimanere affascinato, quasi "rapito" da questa cultura, da questo modo di vivere completamente differente, fatto di valori morali piuttosto che di valori terreni.
Bellissimo quando, dopo che è stato catturato, comincia a girovagare per il piccolo villaggio, "studia" quello che dovrebbe essere il nemico, ed invece si rende conto che anche e soprattutto le cose più semplici rendono felici e liberi. L'onore, una parola sconosciuta a lui e che inizialmente lo "spiazza", salvo poi farne una sua regola di vita.
Ovvio poi che un minimo di finale "positivo" dovesse esserci, ed era quasi scontato che lui sarebbe sopravvisuto, nonostante ciò l'ho trovato molto meno "pro-USA" di tanti altri film. :)

AnAndA
11-01-2004, 09:04
Originariamente inviato da TheZeb
Beh.. sono appena tornato dal cinema .... ed esisete ancora il cinema dopo le porcate che sono uscite in questo periodo....

film stupendo... non perdetevelo per nessuna ragione !!!!!!

CIAO

Confermo. Stupendo e ben fatto. :)
Visto ieri pomeriggio.

Er Paulus
11-01-2004, 09:18
mi consigliate più questo o master & commander?

lightwave3d
11-01-2004, 10:22
Originariamente inviato da Er Paulus

Sicuramente questo :)..master e commander dai trailer lo credevo un colossal come film:D ed invece tolto che le scene di battaglia(fatte veramente bene)poi è abbastanza LENTO come film..L'ultimo samurai invece,nonostante duri quasi 3 ore :) scorre via che è una meraviglia..te lo straconsiglio

Saturn
11-01-2004, 10:26
Visto ben due volte, una con la ragazza, l'altra con gli amici. Un film che merita davvero di essere visto, L'Ultimo Samurai è uno dei migliori di quest'ultimo periodo.....

Raven
11-01-2004, 10:32
Originariamente inviato da Er Paulus

Sicuramente l'ultimo samurai... L'ho visto ieri sera, e pur ammettendo che non brilla certo per originalità (la trama la si può facilmente intuire) l'ho trovato davvero un gran bel film (voto: 8)

Master & commander invece non mi è piaciuto più di tanto proprio, come dice lightwave3d, per la "lentezza" del film... pochi i momenti davvero emozionanti... non mi ha preso insomma (voto: 6)

Saturn
11-01-2004, 10:42
Originariamente inviato da Raven
...proprio, come dice saturn....

Saturn ?!? :D

Raven
11-01-2004, 10:51
Originariamente inviato da Saturn
Saturn ?!? :D

... ooops! http://digilander.libero.it/the_writer/best/best9.gif

ally
11-01-2004, 11:13
....film molto bello.....ma sarà che ho voglia di rompere....non ho ancora capito come ha fatto a tenere testa a 4/5 samurai nel bosco nella prima imboscata :confused: ......secondo me qui c'è un errore IMHO :O

superdavide
11-01-2004, 11:32
Lo vado avedere stasera...:)

Cmq MASTER and COMMANDER vale come film. Ki nn l'ha visto può andarlo avedere tranqui imho.

Sembra lento in alcune fasi, ma scorre fluido lo stesso...

neliam
11-01-2004, 11:33
A me è piaciuto moltissimo!! VOTO 9

Lo sguardo finale di sakumoto mi ha commosso molto:cry: (pero' non sono scoppiato in lacrime ma la ia ragazza si)

Musiche eccezzionali

<<NeliaM>>

M@ttia
11-01-2004, 11:35
Visto ieri... film molto bello sicuramente + di master and commander perchè ha + trama :)

Andate a vederlo perchè merita davvero... ;)

Guren
11-01-2004, 11:35
Originariamente inviato da ally
....film molto bello.....ma sarà che ho voglia di rompere....non ho ancora capito come ha fatto a tenere testa a 4/5 samurai nel bosco nella prima imboscata :confused: ......secondo me qui c'è un errore IMHO :O

più che contro i 5 samurai all'inizio direi come ha fatto a tenere testa alle ******* alla fine del film.

anche io cmq avevo notato questa cosa... ma d'altra parte un modo per far continuare il film dovevano trovarlo.

Me lo sono spiegato con il fatto che probablmente nel primo scontro i samurai sottovalutano l'avversario americano e la sua estrema difesa :mc:

andrewxx
11-01-2004, 12:07
Originariamente inviato da Guren
più che contro i 5 samurai all'inizio direi come ha fatto a tenere testa alle ******* alla fine del film.

anche io cmq avevo notato questa cosa... ma d'altra parte un modo per far continuare il film dovevano trovarlo.

Me lo sono spiegato con il fatto che probablmente nel primo scontro i samurai sottovalutano l'avversario americano e la sua estrema difesa :mc:

Se si vuole rimanere nel credibile un samurai in quella situazione basta e avanza per affettarti in 10 secondi scarsi:cool:

per fortuna è solo un film$:sofico:

AnAndA
11-01-2004, 18:33
Originariamente inviato da andrewxx
Se si vuole rimanere nel credibile un samurai in quella situazione basta e avanza per affettarti in 10 secondi scarsi:cool:

per fortuna è solo un film$:sofico:

Ehm.. la tipa del tuo avatar in che film di animazione [OT] recita?!?! :D:D

CaStOr100
11-01-2004, 18:47
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Si capisce che le armi americane nel film hanno sconfitto le tribu' indiane d'america; poi le tattiche di guerra (e solo quelle) vengono importate in Giappone e l'esercito comunque non ce la fa con fucili vecchi e tattiche nuove (quindi significa che "l'arte della guerra americana" non e' all'altezza di quelle dei samurai).
Alla fine vengono comprate armi americane (fucili, cannoni & co) e l'esercito comunque ci prende gli schiaffi, sempre perche' la tattica basta a sopperire parzialmente la carenza delle armi. Ed anche qui e' un omaggio alla cultura Giapponese e alle sue tradizioni... anche se la tattica della battaglia non la fa il giappo inc*zzato ma sempre lui, l'americano...
Quello che non va di tutto il film e' il protagonista! Non mi puoi fare un film di 2 ore nel quale elogi mille anni di tradizione e disciplina dei samurai, e alla fine dici a mezza bocca che l'ultimo dei samurai e' un carnefice di Custer! Cioe' qui stiamo dicendo che l'ultimo samurai a morire e' stato un americano.. Come l'ultimo dei mohicani, e come l'ultimo della tribu' in Balla coi lupi...

sì, però la tattica + importante viene presa dalla battaglia delle Termopoli del grande Leonida :D

byezzzzzzzzzzzzz e ottimo film

:cool: :cool: :cool:

Gandalf The White
11-01-2004, 19:08
Bel film ... non ottimo però, il solito eroe bello ( ovviamente ), intelligentissimo ( un ubriacone che impara a parlare correttamente in giapponese in sei mesi ? e che impara i segreti della spada in altrettanto tempo al punto di pareggiare in un duello con un samurai "vero" ? e a sconfiggere i ninja come nulla fosse ? ) ed inbattibile ( o sarebbe meglio dire invulnerabile ? combatte contro cinque samurai con due ferite di spada in corpo e riesce anche a vincere, corre in mezzo alle pallottole che non lo sfiorano nemmeno, l'unico a sopravvive a diversi colpi di mitragliatrice fra tutti i guerrieri ribelli ) credo potessero anche risparmiarselo ... gli elementi per raccontare la storia di un uomo quanto meno "verosimile" c'erano tutti senza per questo sacrificare gli incassi.

TheZeb
11-01-2004, 19:24
Dimentichi che si è fatto il culo contro gli indiani e che ha combattuto con Caster !! Forse un po di esperienza l'aveva già !!

*Interista_Mel*
11-01-2004, 19:39
A me personalmente é piaciuto tantissimo

Gandalf The White
11-01-2004, 19:52
Sì ok, questo non toglie che nemmeno il più grande guerriero al mondo avrebbe avuto qualche speranza contro cinque samurai ( soprattutto considerando lo stato in cui si trovava ) e che è fisicamente impossibile resistere ad una raffica di mitra ( infatti tutti gli altri sono morti, lui in particolare aveva preso una pallottola nella gamba anche nella fase precedente dello scontro o sbaglio ? ) ... inoltre maneggiare la katana a quel modo non è certo cosa che si impara in pochi mesi, per raggiungere quel livello sono necessari anni e anni di pratica quotidiana.

Livelli di allenamento Iaido

1. KEIKO:Significa pratica o allenamento semplice, di base. Questo è lo stadio in cui, i movimenti essenziali, vengono perfezionati ripetendo i Kata lentamente, scomponendoli in più parti, comprendendo come le varie tecniche funzionino in un'azione di combattimento. Con questa pratica "l'uomo di spada" comincia a capire i principi di Metsuke (uso corretto degli occhi), del Seme (pressione o spinta) in modo da controllare l'avversario, di Ma (tempismo).Lo studio di queste sole nozioni richiede circa 5 anni di regolare pratica. Dal 3' o 4' anno si potrà iniziare la pratica del Tanren

Ma probabilmente nella valutazione sono un pò troppo influenzato dalla passione per la cultura giapponese mia e della persona con cui sono andato a vedere la pellicola ...

Gyxx
11-01-2004, 20:11
Ottimo film l' Ultimo Samurai. Visto alla primissima proiezione del 9.

SPOILER

IMHO l'ultimo dei samurai, a cui è dedicato idealmente il film, non è certo il personaggio interpretato da Tom Cruise. L'americano non ne condivideva fino in fondo i valori e le regole d'onore ....

... infatti non è certo l'americano che fa karakiri, è solo quello che lo aiuta, come dice Kasumoto prima di morire, xchè loro due hanno diversi modi x recuperare l'onore, l'americano redimendosi combattendo dalla parte giusta dopo aver sbagliato, il samurai andando a cercare la fine gloriosa su di una spada, quella del nemico o la sua in caso di sconfitta, non importa quanto fossero impari le forze in campo nella battaglia ....

... x quanto riguarda le incoerenze della storia, devo dire che personalmente le ho trovate funzionali ad illustrare il cambiamento nell' animo di una persona che conosce ed impara ad apprezzare quel selvaggio che pensava nemico, e che alla fine scopre più affine a se che tutti gli altri con cui aveva combattuto fin ora ... mi pare che il messaggio finale sia più quello sull' inutilità della guerra che ci toglie sono le persone migliori, quando invece basterebbe poco a comprendersi e a tagliar fuori quelli che si volgiono approfittare di noi ... quindi anke io gli do un otto e mezzo-nove ;) .....

il film lo trovo decisamente sopra al pur buono Master & Commander, che effettivamente pecca di lentezza e scarsa originalità. IMHO è stato molto meglio "Cantando dietro i Paraventi" dell' italianissimo Ermanno Olmi, come film sui pirati e/o scontri navali, se volgiamo restare nell' ultima stagione cinematografica.

Cmq anche il film di Crowe è un buon film da vedere, molto meglio di tanti altri che sono ora nelle sale ;)

Ciapps e scusate la logorrea, ma come forse avrete capito a me è piaciuto veramente tanto ;)

Gyxx

SPhinX
12-01-2004, 01:44
Pazzia dell' ultimo minuto....visto stasera! Bellissimo :D :D mi è piaciuto molto, scene di combattimento molto belle....forse il finale lascia un po tristi ma cmq va benissimo così :)

Harvester
12-01-2004, 07:33
visto ieri sera.............voto 7

la cosa più bella?

le armature dei samurai............STUPENDE!!!

superdavide
12-01-2004, 12:15
VIsto ieri sera! MOlto bello, un pò sopra Master and Commander.

Cmq ho aspettato invano ke Tom Cruise indossasse l'ARMATURA DEL FUOCO! :( Peccato!

:D :D