PDA

View Full Version : Come risparmiare acquistando online

Black Knight
09-01-2004, 20:12
Ciao, parlando con alcuni ragazzi del forum ho notato che in molti non conoscono il metodo per risparmiare un sacco di soldi per l'acquisto di videogiochi: acquistare all'estero.
Purtroppo fino a poco fa l'acquisto online era limitato da 2 fattori fondamentali che potevano far desistere anche i più determinati: le modalità di pagamento e le spese di spedizione.
Per quanto riguarda il primo punto il problema è sicuramente il fatto che il mezzo di pagamento più pratico, la carta di credito, ha di contro una scarsa affidabilità(se ti beccano il numero addio conto in banca). Fortunatamente negli ultimi tempi si è avuto una larga diffusione delle carte di credito ricaricabili. In pratica si tratta di carte di credito valide sui più diffusi circuiti internazionali che dispongono di un "budget limitato" iniziale deciso dal possessore nel momento del rilascio della carta che può essere incrementato con ricariche successive, garantendo così praticità e sicurezza. Per capirsi sono quelle del tipo"mille euros" :D
Aggirato il primo ostacolo rimane il secondo che è anche il più difficile da superare. Purtroppo a meno che non inventino il teletrasporto le spese di spedizione pesano molto sul prezzo finale del prodotto, soprattutto se si acquista in altri paesi.
Fortunatamente negli ultimi tempi le acque si stanno smuovendo anche in questo senso, e spero che tra qualche anno saranno sempre di più gli e-shop che offrono gratuitamente le spedizioni. Naturalmente non sto parlando di "metto spedizioni gratis però aumento i prezzi" perché non avrebbe senso. Purtroppo per ora io ho trovato un solo sito di questo genere che oltre ad essere incredibilmente economico(max 45€ per le ultime uscite) offre gratis le spese di spedizione anche all'estero :eek:
Il sito in questione è www.play.com. Essendo un sito inglese tutti i giochi venduti sono in versione PAL, quindi perfettamente compatibili con le nostre PS2, XBOX o GC e spesso sono esattamente gli stessi che vengono venduti qui in Italia(il selettore di lingua con l'avvento dei giochi in DVD è presente sulla maggior parte dei giochi in commercio). Occhio però che i prezzi sono in sterline ma basta moltiplicare per 1,5 per farsi un'idea del prezzo in euro. Spero di essere stato utile alla comunità di videogiocatori di HWUpgrade. Nel caso aveste da proporre siti migliori vi prego di farlo
Ciauz

kool!
10-01-2004, 13:52
il sito che hai segnalato è ottimo ma credo proprio che il thread sia contro il regolamento :)

andreat
10-01-2004, 14:52
E xchè???:confused: Si sta suggerendo un sito dove acquistare prodotti originali risparmiando qualche €, non credo ci sia nulla di male....:confused:
Spè che ridò una letta al regolamento...:O

Black Knight
10-01-2004, 16:06
è vero, ma per le ultime uscite non resisto appena lo vedo in negozio lo prendo
Lo so che c'è sto pericolo :D

Riguardo le carte di credito lo so che sono sicure ma indubbiamente la prima paura che ti viene è che ti rubino il numero e ti inchiappino un capitale mentre quelle ricaricabili ti danno una sicurezza in più: non possono rubare quello che non c'è :O

il sito che hai segnalato è ottimo ma credo proprio che il thread sia contro il regolamento

Il mio fine era quello che ha detto andreat, cioè consigliare a tutti come risparmiare un po' di soldi

kool!
10-01-2004, 17:37
Originariamente inviato da Black Knight
Il mio fine era quello che ha detto andreat, cioè consigliare a tutti come risparmiare un po' di soldi

il fine è nobilissimo e già che ci sono segnalo dvdboxoffice.com per i giochi usa, però credo che purtroppo questo thread avrà vita breve :)

-=Krynn=-
10-01-2004, 23:25
spero di no

Manp
10-01-2004, 23:37
il fatto è che se si compra all'estero si rischia di trovarsi con un gioco NON localizzato...

voglio dire... molti giochi sono multilingua e hanno tutte le lingue negli stessi dischi per tutte le nazioni, ma altri (per risparmiare spazio visto che ormai i giochi ne occupano molto e spesso nello stesso DVD devono starci demo, trailers, making of, per non parlare dei giochi PC che sono ancora per la maggior parte su CD) no...

questo discorso vale certo più per i giochi PC che per quelli console, ma non mancano gli esempi anche di giochi per console cmq...

quindi buon consiglio, ma ocio! :D

:)

prova
10-01-2004, 23:50
Originariamente inviato da kool!
il fine è nobilissimo e già che ci sono segnalo dvdboxoffice.com per i giochi usa, però credo che purtroppo questo thread avrà vita breve :)

Non capisco perchè tu debba dire una cosa simile.

I link commerciali si possono TRANQUILLAMENTE riportare [e cristo! Siamo consumatori e siamo qui per consultarci!] : l'unico motivo per cui ciò non sia applicabile è che questi link siano posti con intento commerciale. Cosa che così non è.

Quindi questo topic rimarrà aperto come gli altri. ;)

prova
10-01-2004, 23:51
P.S.
di Play.Com se ne parla su tutti i forum italiani e già da tempo anche su Hwupgrade: dopotutto questa notizia è un po' Old! :D :D :D

Filippo75
11-01-2004, 00:13
Ma i link commerciali si possono postare o no? A me una volta Yamaz ha chiuso un thread per questo, altre volte invece vengono tollerati. Vorrei capire. :)

Black Knight
11-01-2004, 02:52
il fatto è che se si compra all'estero si rischia di trovarsi con un gioco NON localizzato...
voglio dire... molti giochi sono multilingua e hanno tutte le lingue negli stessi dischi per tutte le nazioni, ma altri (per risparmiare spazio visto che ormai i giochi ne occupano molto e spesso nello stesso DVD devono starci demo, trailers, making of, per non parlare dei giochi PC che sono ancora per la maggior parte su CD) no...

Il fatto che ci si può trovare daventi ad un gioco non localizzato è verissimo e infatti l'ho precisato subito, però non concordo con quello che hai detto dopo. Grazie al DVD le aziende hanno la possibilità di mettere il selettore di lingua riuscendo a risparmiare qualcosina sulla produzione e sulla distribuzione(pensa che se magari facessero 1000 giochi localizzati solo in italiano e ne vendessero solo 500 per loro sarebbe una bella perdita, invece con i selettori basta dirottare le scorte invendute sui mercati che ne fanno più richiesta).

Comunque evitate di "spammare" con sta questione della validità o no del 3d, grazie

yamaz
11-01-2004, 14:16
Originariamente inviato da Filippo75
Ma i link commerciali si possono postare o no? A me una volta Yamaz ha chiuso un thread per questo, altre volte invece vengono tollerati. Vorrei capire. :)

ogni tanto me lo chiedo anche io...ci sono stati periodi di "linea dura", poi si è deciso che se sono thread "di servizio" come questo si può lasciare correre...è uno di quegli argomenti sempre un po' sul filo :D

filippo41
11-01-2004, 15:49
MAH....SUL FILO..........

boh.....se non ci possiamo consigliare manco i negoziche ci stiamo a fare???

poi anche nel caso in cui uno volesse fare pubblicità rimandano le persone ad un sito più economico degli altri....

sarebbe utile cmq....

mangzeus
14-01-2004, 08:57
Ciao, parlando con alcuni ragazzi del forum ho notato che in molti non conoscono il metodo per risparmiare un sacco di soldi per l'acquisto di videogiochi: acquistare all'estero.
Purtroppo fino a poco fa l'acquisto online era limitato da 2 fattori fondamentali che potevano far desistere anche i più determinati: le modalità di pagamento e le spese di spedizione.
Per quanto riguarda il primo punto il problema è sicuramente il fatto che il mezzo di pagamento più pratico, la carta di credito, ha di contro una scarsa affidabilità(se ti beccano il numero addio conto in banca). Fortunatamente negli ultimi tempi si è avuto una larga diffusione delle carte di credito ricaricabili. In pratica si tratta di carte di credito valide sui più diffusi circuiti internazionali che dispongono di un "budget limitato" iniziale deciso dal possessore nel momento del rilascio della carta che può essere incrementato con ricariche successive, garantendo così praticità e sicurezza. Per capirsi sono quelle del tipo"mille euros" :D
Aggirato il primo ostacolo rimane il secondo che è anche il più difficile da superare. Purtroppo a meno che non inventino il teletrasporto le spese di spedizione pesano molto sul prezzo finale del prodotto, soprattutto se si acquista in altri paesi.
Fortunatamente negli ultimi tempi le acque si stanno smuovendo anche in questo senso, e spero che tra qualche anno saranno sempre di più gli e-shop che offrono gratuitamente le spedizioni. Naturalmente non sto parlando di "metto spedizioni gratis però aumento i prezzi" perché non avrebbe senso. Purtroppo per ora io ho trovato un solo sito di questo genere che oltre ad essere incredibilmente economico(max 45€ per le ultime uscite) offre gratis le spese di spedizione anche all'estero :eek:
Il sito in questione è www.play.com. Essendo un sito inglese tutti i giochi venduti sono in versione PAL, quindi perfettamente compatibili con le nostre PS2, XBOX o GC e spesso sono esattamente gli stessi che vengono venduti qui in Italia(il selettore di lingua con l'avvento dei giochi in DVD è presente sulla maggior parte dei giochi in commercio). Occhio però che i prezzi sono in sterline ma basta moltiplicare per 1,5 per farsi un'idea del prezzo in euro. Spero di essere stato utile alla comunità di videogiocatori di HWUpgrade. Nel caso aveste da proporre siti migliori vi prego di farlo
Ciauz

ciao...ho dato un occhiata al sito...volevo acquistare PES3 per pc...le spese di spedizione sono veramente gratuite???...e non sono riuscito a vedere i modi di pagamento, che tu sappia c'è il pagamento alla consegna o solo con carta di credito???

Manp
14-01-2004, 15:31
Grazie al DVD le aziende hanno la possibilità di mettere il selettore di lingua riuscendo a risparmiare qualcosina sulla produzione e sulla distribuzione

per esperienza posso dirti che almeno per quanto riguarda i giochi Xbox si trovano sempre più spesso titoli con una sola lingua... ogni versione per il paese europeo ha solo la lingua corrispondente e magari in più solo l'inglese... ;)

:)

kool!
14-01-2004, 17:04
Originariamente inviato da mangzeus
ciao...ho dato un occhiata al sito...volevo acquistare PES3 per pc...le spese di spedizione sono veramente gratuite???...e non sono riuscito a vedere i modi di pagamento, che tu sappia c'è il pagamento alla consegna o solo con carta di credito???

solo carta di credito e s.s. gratuite :)

Black Knight
15-01-2004, 07:36
per esperienza posso dirti che almeno per quanto riguarda i giochi Xbox si trovano sempre più spesso titoli con una sola lingua... ogni versione per il paese europeo ha solo la lingua corrispondente e magari in più solo l'inglese...

Probabilmente lo fanno proprio per evitare che si acquisti all'estero, anche se non vedo cosa gli freghi a loro dove gli compro il gioco. Comunque per chi sa un minimo d'inglese non sarà un problema giocare a PES3 o NFSU. Per chi se la cava meglio invece c'è la possibilità di risparmiare un bel po' anche su giochi con una trama

Xlive.DoomIII++
15-01-2004, 10:27
Riguardo le carte di credito lo so che sono sicure ma indubbiamente la prima paura che ti viene è che ti rubino il numero e ti inchiappino un capitale mentre quelle ricaricabili ti danno una sicurezza in più: non possono rubare quello che non c'è :O

be.... un capitale no... solitamente con la cc imposti un limite di spesa mensile... se ad esempio è 1000€ resta una cifra considerevole ma più di quello non potrebbero prendere.... almeno nell'eventualità il danno è limitato.
Poi ad esempio la mia cc. (ma penso sia un servizio banale che offrono tutti) mi spedisce mail di controllo/resoconto sui movimenti (se voglio anche gg. oppure settimanalmente o in alcuni giorni... insomma... in base a come imposti tu le tue preferenze) :cool:

Manp
15-01-2004, 11:40
anche se non vedo cosa gli freghi a loro dove gli compro il gioco.

gli frega perchè in ogni paese il distributore ufficiale ci deve pur guadagnare :)

Dr Frankenstain
15-01-2004, 13:41
Avrei alcune domande.

Sul sito a volte viene scritto che il gioco gira unicamente su XBOX UK, quindi intendono XBOX PAL oppure solo su quelli UK???
Dato che non trovo alcuna info riguardante al lingua devo desumere che tutti i tioli sono unicamente inglesi? oppure tutti i giochi PAL hanno comunque uil selettore di lungua?

Grazie mille

Black Knight
15-01-2004, 13:59
Non dovrebbero esistere differenze di formato tra i giochi dell'aria PAL, comunque al limite basta chiederlo a loro tramite mail. Anche sui giochi della PS2 c'è quella clausola però vanno uguale sulle consolle PAL. Per il selettore non ho idea, però ti quoto il post di Manp

per esperienza posso dirti che almeno per quanto riguarda i giochi Xbox si trovano sempre più spesso titoli con una sola lingua... ogni versione per il paese europeo ha solo la lingua corrispondente e magari in più solo l'inglese...

Dr Frankenstain
15-01-2004, 14:11
grazie x la risposta ;)
Magari se qualcuno ha gia' fatto tali acquisto puo' illuminarci.

Grazie

Xlive.DoomIII++
15-01-2004, 15:15
Originariamente inviato da Dr Frankenstain
grazie x la risposta ;)
Magari se qualcuno ha gia' fatto tali acquisto puo' illuminarci.

Grazie

indica UK ma 'intende' europe... non ci sono problemi...
per quanto riguarda la lingua dipende dai titoli... KOTOR per xbox ad esempio acquistato da play.com è in inglese... è stato localizzato qui e solo qui in Ita lo trovi nella nostra lingua...
molti titoli invece sono multilingua e si 'settano' automaticamente in base al dashboard (per xbox) o cmq ti danno la possibilità di scegliere la lingua... generalmente l'ideale è conoscere qualcuno che ha acquistato già il titolo... su altri forum ad esempio c'è una lista di titoli con indicato se sono ita (parlato, sottotitoli ecc..) così gli utenti che fanno acquisti vi contribuiscono con le loro esperienze.

Dr Frankenstain
15-01-2004, 15:17
Originariamente inviato da Xlive.DoomIII++
indica UK ma 'intende' europe... non ci sono problemi...
per quanto riguarda la lingua dipende dai titoli... KOTOR per xbox ad esempio acquistato da play.com è in inglese... è stato localizzato qui e solo qui in Ita lo trovi nella nostra lingua...
molti titoli invece sono multilingua e si 'settano' automaticamente in base al dashboard (per xbox) o cmq ti danno la possibilità di scegliere la lingua... generalmente l'ideale è conoscere qualcuno che ha acquistato già il titolo... su altri forum ad esempio c'è una lista di titoli con indicato se sono ita (parlato, sottotitoli ecc..) così gli utenti che fanno acquisti vi contribuiscono con le loro esperienze.

MOlto gentile ;)

In pvt magari potresti darmi il sito in modo da consultare la lista?

Grazie ancora

Black Knight
15-01-2004, 19:37
Mitico Doom! Sarebbe buono farlo anche qui una lista del genere(magari rubbandola di bbrutto :angel: )