PDA

View Full Version : Primary ide e secondary ide sone i motivi per i crash di mio computer!!!


jin8k
09-01-2004, 21:07
Ciao a tutti...
Di nuovo ho bisogno di vostri aiuti e consigli.

Dunque, il mio computer andava sempre a crash durante boot o subito dopo dentro in windows.
Molte volte il disco rigido manco cominciava a girare all' inzio di boot.
Per far partire il mio computer, sapete che facevo? Davo un colpo di pugno!!!:eek: Oppure muovevo il pc un pochino angolato verso destra. :p
Non capivo quale fosse la ragione di sti strani problemi, finchè oggi ho aperto il pc perchè mi son rotto davvero oggi. Il pc non voleva proprio partire.
Con tante prove "mediocre"(colpi di pugni, schiaffo) niente!!!
Alla fine ho distaccato il filo di primary ide e secondary ide ed eccolà:eek: :eek: :eek: il pc parte tranquillo!!!:confused:
L'idea è venuta dal fatto che quando boot il pc, prima si deve sentire il partimento di due disc driver che ho(sony dvd+-rw e philps cd-rw) e poi cominciava a girare disco rigido.
Il problema ho risolto, ma per momento già sapete che non posso usare i disc drivers perche li ho staccati!:cry: :cry:
Che vuol dire secondo voi? Si è rotto qualche disc driver o il filo di primary e secondary ide o semplicemente c'è stato una "leggera" disconnessione degli attacchi ide?:confused:

Ho: asus p4c800, p4 3ghz, 1024mb, dvd-+rw, cd-rw, 120gb, radeon 9800pro.

Aspetto...

PS: ah! il filo di ide è un filo lungo con tre attacchi: il primo va attaccato al mobo; il secondo va al primary ide(dvd+-rw) e l'ultimo va al secondary(cd-rw).

Ciao;)

dino_sauro00
09-01-2004, 21:55
Ciao jin8k

Per prima cosa io darei un occhiata all' alimentatore. Infatti se non e' molto potente, forse ci vogliono piu' prove per accendere il computer. Controlla i valori del voltaggio nel BIOS, e se vedi dei valori troppo distanti dal valore normale, la causa molto probabilmente e' questa. Comunque per la tua configurazione un alimentatore a meno di 400W, forse non e' sufficiente.

Poi controlla i molex! Sarai sorpreso a sapere che molti problemi attribuiti ai HD sono invece attribuibili ai molex. Prova a muoverli e vedere se cambia qualcosa.

Poi, controllare il cavo IDE non fa certo male. Prova a vedere se e' stato fissato bene alla mainboard, oppure prova a cambiarlo.

Poi controlla la temperatura. E' alta? Forse la ventola non e' adeguata. Ovviamente se hai overcloccato, rimetti i valori di default.

Questo per adesso. Prova e fammi sapere.
Ciao

jin8k
09-01-2004, 22:24
grazie
1. Come faccio sapere il voltaggio di ali?
Penso che il mio rivenditore di compute "www.compuline.it" è abbastanza professionale da considerare anche il voltaggio.

2.che cosa è molex?

3. Di quale temperatura parli? quello di ali? di hdd? di procio?

4. non ho overcloccato niente.
però quando il sistema riparte da un crash, il pc mi dice che overcloccaggio falito quindi premere f1 per andare al bios o f2 per partire con bios default.
Ovviamente io premo f1 e rimetto tutto apposto poi riparto. Strano.

5. mobo di asus segnala malfunzionamento di pc a voce:confused: . Infatti, quando il pc non parte, c'è una voce che mi sembrava di dire "System CPU test failed!" ripetitivamente.

6. Prima ho controllato il cavo ide poi li ho riattaccati con FORZA ma dopo 30 minuti, dinuovo tilt!!:muro:

Quindi adesso lo ho tolto di nuovo e sta bene.

Fammi sapere il tuo consiglio...

dino_sauro00
10-01-2004, 00:03
Per sapere i watt dell'alimentatore basta aprire il case e vedere l'etichetta su di esso. Tieni presente che avere un alimentatore potente non vuol dire che e' anche di buona qualita'. Controlla le etichette attacate sull'alimentatore che riportano le varie certificazioni. Se vedi solo una certificazione CE allora vuol dire che il tuo alimentatore non e' di buona qualita'. Se vuoi dimmi la sua marca cosi' potro essere piu' preciso.

I molex sono quei cavi con la parte finale bianca che attachi alle periferiche per dargli corrente. Per esempio nel CD-ROM c'e' il cavo IDE e accanto ad esso c'e' il molex della corrente.

Mi riferisco alla temperatura della CPU

Se non hai overcloccato niente come fa ad apparire un tale messaggio? (che tra l'altro non l'ho mai sentito!!). Comunque entra nel BIOS e scegli la voce LOAD DEFAULT SETTINGS ( o una cosa simile). Questo riportera' i settaggi del BIOS ai valori di default e ti permettera' di controllare se il sistema ti parte normalmente.

jin8k
10-01-2004, 01:06
alimentatore mi sa che sia antec 380W, che ho comprato insieme a casse antec sonata nero ultra silent.

Invece, i molex stanno bene perchè anche se ide è staccato, riesco aprire e chiudere i disc drivers.

La temperatura di cpu è intorno 30 gradi misurato con speedfan freeware. Ho montato una ventola silenziosa ZALMAN CNPS7000 ALCU P4-AMD64.

Se invece metto il bios a configurazione default, il bios dice che non c'eè installato fast trak controller (che non capisco che sia) e quindi a quel punto vado a device configuration in bios e diattivo promise controller.

Pensi che sia la colpa di alimentatore di 380W?

Ma l'ali era compreso nel cabinet, non è possibile che quello mi da fastidio...
il pc ho comprato a luglio 2003 e andava bene per 3 mesi poi dopo manmano cominciava sto problema. prima raramente e adesso frequentemente.
:confused: :cry: :muro:

jin8k
10-01-2004, 08:27
Ho scoperto che forse i disc drivers non siano le cause di crash sorprese.:cry: :cry:
Ho acceso il pc ieri notte con il cavo ide staccato, stamattina il computer andato in tilt cmq giravano le ventole e hard disk ecc.
Ho provato di riaccenderlo ma niente.
Poi mi è venuto idea di provare a staccare la corrente dal mobo, perchè anche ieri, per staccare il cavo ide, ho dovuto staccare il cavo corrente di mobo prima perchè i due erano uno dopo l'altro strettissimi.:)
Quindi, riattaccato il cavo corrente di mobo dopo qualche secondo, evviva, il pc parte.:confused: :confused:
Che significa?:confused:
Aiutatemi viprego:cry: :cry: :cry:

dino_sauro00
10-01-2004, 09:05
Piu' mi racconti le cose piu' mi viene da pensare che trattasi del tuo ali, anche se e' di buona qualita'. Se riesci a fartene prestare uno piu' potente (intorno ai 420), fai una prova e fammi sapere

Ciao