PDA

View Full Version : PROBLEMA SERIO

alibi98
09-01-2004, 18:56
Ho grosso problema e spero possiate aiutarmi!
Il pc non si accende piu! Come se mancasse corrente.
Ho appena cambiato l' alimentatore, ma niente. Premetto che non sono un genio! L' unica cosa che noto e un cavetto a tre poli con scritto POWER LED non collegato. Non so se è sempre stato cosi, comunque lo dico per sicurezza. Questo cavo parte dal pulsante di accensione e di reset. Potreste anche dirmi quali possono essere le cause di questo problema? Potrei aver bruciato qualcosa, ma cosa?
Grazie mille!
p.s. domenica dovrei registrare audio con un gruppo che viene da Modena, e io sono Imola!!
Ciao a tutti.:muro:

Roberto151287
09-01-2004, 19:13
Collega il cavetto

Zac 89
09-01-2004, 19:17
:doh:
Spero che l'ali tu nn lo abbia comprato nuovo...
Guarda sul manuale della mobo e vedi dove va attaccato.;)

alibi98
09-01-2004, 19:20
Non so dove collegarlo. E' legato insieme ai cavi del pulsanto on-off, e quelli del reset. Allo zoccoletto dove sono collegati questi, rimangano scoperti due pin mentre il cavo in questione è a tre.
Può essere la scheda madre che è andata? Non si accende niente, neanche il cd.rom, ma almeno il led si dovrebbe accendere? O passa tutto prima dalla scheda madre?

ginoland
09-01-2004, 19:20
ci dovrebbe essere un connetore sulla mainboard dove attaccare il cavetto per dargli l'imput d'accensione e reset ;)

Gianluka
09-01-2004, 19:25
Originariamente inviato da alibi98
Ho grosso problema e spero possiate aiutarmi!
Il pc non si accende piu! Come se mancasse corrente.
Ho appena cambiato l' alimentatore, ma niente. Premetto che non sono un genio! L' unica cosa che noto e un cavetto a tre poli con scritto POWER LED non collegato. Non so se è sempre stato cosi, comunque lo dico per sicurezza. Questo cavo parte dal pulsante di accensione e di reset. Potreste anche dirmi quali possono essere le cause di questo problema? Potrei aver bruciato qualcosa, ma cosa?
Grazie mille!
p.s. domenica dovrei registrare audio con un gruppo che viene da Modena, e io sono Imola!!
Ciao a tutti.:muro:

scusami, che tu colleghi o meno il power led conta meno di nulla, la ventolina della cpu gira?? .. spero di si, diversamente collega l'interruttorino x l'accensione.
se si accende la luce verde della board e se collegando il led dei disci correttamente non vedi nulla a video ma ti rimane fisso ed acceso sto led, è un problema di alimentazione sulla board, come ben saprai le board x p4 hanno un connettore vicino alla cpu x l'alimentazione supplementare.

alibi98
09-01-2004, 19:35
No la ventola non gira! E' come se non arrivasse corrente. Non si accende nesseun led. Ho guardato e il power led non credo serva a qualcosa per l' accensione. Per sapere se arriva corrente che devo fare? Che non sia il pulsante on off. Come si puo bypassare il pulsante?

Pinocchio
09-01-2004, 20:11
Forse hai collegato male il connettore del pulsante di accensione ai pin della scheda madre.
Intanto per incominciare dicci marca e modello della mobo, poi verifica che il connettore power (quello che viene dal pulsante di accensione) sia inserito nei 2 pin esatti sulla piastra madre.
Se l'ali è nuovo controlla bene che sia settato sui 220-230v e che sia acceso (messo su I nn su O).
Potrebbe essere il pulsante difettoso, in questo caso puoi provare a cortocircuitare i due pin sulla scheda madre relativi all'accensione, puoi utilizzare un cacciavite piatto con il manico di gomma che faccia isolante.

Gianluka
09-01-2004, 20:18
No la ventola non gira! E' come se non arrivasse corrente. Non si accende nesseun led. Ho guardato e il power led non credo serva a qualcosa per l' accensione. Per sapere se arriva corrente che devo fare? Che non sia il pulsante on off. Come si puo bypassare il pulsante?

al 99% od hai collegato male il pulsante oppure non l'hai collegato x nulla, prendi un cacciavite e metti in corto x un'attimo i 2 pin che corrispondono al collegamento del pulsante, se parte la ventola il problema è risolto, sul dove siano i 2 reofori non lo so apri il manuale e leggi dove va collegato il pulsante del power on.

alibi98
09-01-2004, 20:22
Hai quasi parlato in arabo Pinocchio!! Ora ti spiego... Io ho il mio pc dal quale sto scrivendo. L' altro lo uso da registrare audio. Ho cambiato scheda audio su questo e ho dovuto reinstallare win98 per problemi di driver. Ho quindi montato l' hd su questo pc per formattarlo. L' ho rimontato sul pc audio utilizzando lo stesso cavo di corrente. Per un paio di volte si è acceso ma non mi dava nessun segnale al monitor. Ho staccato e riattaccato il cavo di alimentazione, e dalla terza volta non si accende piu. Ho cambiato l' Ali ma niente. Quindi io non ho toccato niente a livello di scheda madre!!! Ecco spiegato il problema. è possibile che abbia bruciato la scheda madre?
Per cavarmi il dubbio potete spiegarmi come bypassare i tasto on.off e reset?
Grazie

Pinocchio
09-01-2004, 20:55
Le cause potrebbero essere diverse.
Adesso quale alimentatore hai montato? quello vecchio oppure quello che hai appena montato?
Marca e modello della tua main board?
Wattaggio dei due alimentatori?

alibi98
09-01-2004, 22:08
Ho installato il nuovo che è da 400 rispetto ai 300 originali.
Sulla scheda madre è una k7 som+ non so di quale produttore però.

Pinocchio
09-01-2004, 22:22
Ho installato il nuovo che è da 400 rispetto ai 300 originali.
Sulla scheda madre è una k7 som+ non so di quale produttore però.
La tua mobo che versione è?
V5.2C il link è questo http://www.ecs.com.tw/products/pd_spec.asp?product_id=242
V7.2C il link è questo http://www.ecs.com.tw/products/pd_spec.asp?product_id=317
cmq dovrebbe essere una microATX
Da qui (http://www.ecs.com.tw/download/dw_list.asp?submenu_id=26&function_id=4) si può accedere alla zone di download (bios, drivers, manuali) delle schede, a proposito la tuo mobo dovrebbe essere della ECS.
Pensi di riuscire a scoprire quale sia la versione della tua mobo?
Sto scaricando il manuale della 5.2 intanto...

alibi98
09-01-2004, 22:32
non so da dove si veda le vers. ma dalla foto è la 5.2....

alibi98
10-01-2004, 00:20
Ragazzi ho controllato tutto! I cavi del power sono collegati, quelli dei led pure! Aiuto! C' è modo di non usare il pulsante di accensione? Cioè accendere il pc con il pulsante dell' alimentatore? AIUTO AIUTO AIUTO!!!!

alibi98
10-01-2004, 12:33
Nessuno che vuole seguire questa discussione?

Pinocchio
10-01-2004, 15:39
Ok, scaricati il manuale della tua mobo (da qui (ftp://ftp.ecs.com.tw/manual/mb/eng/k7/k7somp52aeng.zip)) e controlla a pag. 14 che il filo del pulsante di on/off con scritto PWR sia inserito nei pin 6 e 8.
Si può baipassare il pulsante circuitando quesi due pin con la testa di un cacciavite piatto (con manico in gomma possibilmente).