PDA

View Full Version : Asus A7V8X e Sata.... disperato!!!!

Dryness
09-01-2004, 18:41
Ho un problema che non riesco a rislvere con l'asus a7v8x e un disco sata, maxtor da 160Gb. Semplicemente non riesco ad installare winxp su questo disco poichè non me lo vede.
Ho pensato che fossero i driver ma così non è, poiche, dopo aver scaricato altri driver, il problema persiste.
Ho provato a cambiare il cavo sata... ma non era quello.
Ho pensato che fosse il bios del controller sata (promise 20376) ma se provo ad entrare nel bios per configurare un fantomatico raid, il controller mi rileva il disco (era giusto una prova, non ho bisogno di configuarare un raid).
Ho provato anche a collegare il disco sata allo stesso pc, avente installato xp su di un disco pata, ma non viene riconosciuto.
Non so piu cosa fare.... mi dareste un aiuto?
Grazie mille Daniele

Dryness
10-01-2004, 13:33
un aiutino?:)

Dryness
10-01-2004, 20:01
ci rinuncio....:cry:

ged78
19-02-2004, 14:31
ci tengo a rispondere e mettere in luce questa discussione...

Ho avuto lo STESSO IDENTICO problema.

Il mio era un maxtor SATA da 80GB.

Alla fine ho rinunciato anche io e l'ho sostituito con un 80Gb ATA133.

Ma vorrei capire dove sta il problema?Possibile che non si riesca a installare un sata su questa mobo???
Qualcuno ne sa qualcosa?

Comuqnue in quelle sere avevo aperto un 3d in merito...ora se ritrovo il link lo metto...

ged78
19-02-2004, 14:36
Originariamente inviato da ged78
Comuqnue in quelle sere avevo aperto un 3d in merito...ora se ritrovo il link lo metto...

eccolo!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=611024

asdasdasdasd
19-02-2004, 15:01
allora:
nel cd della mobo (sfoglia un po fra le cartelle) c'è un'utility che crea un floppy con i driver del controller sata.
fai partire l'installazione di windows col floppy inserito, e all'inizio in basso vedrai che la scritta "premere f6 per installare un controller scsi" (non è proprio così ma ci assomiglia :D) rimarrà più a lungo del normale.
premi f6 e il programma di installazione andrà a cercare drivers su tutti i supporti rimovibili (quindi compreso il floppy).
a quel punto dovrebbe comparir la lista dei drivers rilevati, scegli quello del controller sata (dovrebbe essere l'unico che trova) e procedi con l'installazione di win ;)

ged78
19-02-2004, 15:29
Originariamente inviato da asdasdasdasd
allora:
nel cd della mobo (sfoglia un po fra le cartelle) c'è un'utility che crea un floppy con i driver del controller sata.
fai partire l'installazione di windows col floppy inserito, e all'inizio in basso vedrai che la scritta "premere f6 per installare un controller scsi" (non è proprio così ma ci assomiglia :D) rimarrà più a lungo del normale.
premi f6 e il programma di installazione andrà a cercare drivers su tutti i supporti rimovibili (quindi compreso il floppy).
a quel punto dovrebbe comparir la lista dei drivers rilevati, scegli quello del controller sata (dovrebbe essere l'unico che trova) e procedi con l'installazione di win ;)

fatto tutto quello che dici...
solo che winxp nell'installazione,al momento di selezionare l'unita su cui installare,mi dice:
impossibile accedere al disco.

comunque io come dicevo ho risolto e mi son preso un ATA133

ged78
19-02-2004, 15:31
solo che winxp nell'installazione,al momento di selezionare l'unita su cui installare,mi dice:

anche se ho rosicato come una scimmia,ma andavo di fretta e dovevo risolvere...

5upreme
19-02-2004, 15:38

bhe non direi che hai risolto al massimo hai aggirato il problema...

dryness purtoppo non saprei come aiutarti... hai attivato i sata sul bios?

:muro:

Dryness
19-02-2004, 16:58
Il problema fondamentale è che manca la voce che ti dice "attiva il controller serial ata"... Manca proprio fisicamente la voce nel bios.
Ho aggiornato il bios ma nulla!
Alla fine ho preso un controller serial ata su slot pci, pagato molto poco, e ho aggirato il problema.
Però rimane una cosa.... il giramento di palle e il tempo perso per nulla.

Dryness
19-02-2004, 17:00
dimenticavo.... grazie per l'interessamento!

ged78
19-02-2004, 17:44
Originariamente inviato da Dryness
Il problema fondamentale è che manca la voce che ti dice "attiva il controller serial ata"... Manca proprio fisicamente la voce nel bios.
Ho aggiornato il bios ma nulla!
Alla fine ho preso un controller serial ata su slot pci, pagato molto poco, e ho aggirato il problema.
Però rimane una cosa.... il giramento di palle e il tempo perso per nulla.

io la voce nel bios ce la avevo e dopo aver premuto F6 all'installazione di win caricavo anche i driver del controller(provato con diverse versioni).
Solo che dopo che andava avanti e arrivavo al punto in cui dover indicare su quale unita installare(avete presente la schermata dove puoi creare una partizione,formattare,installare sulla partizione selezionata...),nel riquadro dove avrei dovuto vedere l'unita con scritto "spazio non partizionato" mi ritrovavo solo scritto "impossibile accedere al disco".

E' vero ho aggirato il problema ma era una cosa che dovevo risolvere in breve....quel che dico è che rimane pure a me il giramento di OO perchè non ha funzionato....

Ho fatto un bel pò di prove poi boh forse perdendoci più tempo...

Dryness
19-02-2004, 18:44
E' quello che capitava anche a me... avrò prvato almeno 5 diversi driver e non so quante impostazioni!!
Il bello è che il contrller Sata vedeva il disco ma non potevo installare WinXp

mmx[ngg]
19-02-2004, 20:19
Skeda madre simile e problema simile (se di problema vogliamo parlare) con 2 dischi uguali al tuo.

Il procedimento è abbastanza semplice ma scomodo (x me poi è stato scomodissimo).

1) Prendi il cd della asus e copiati i files relativi al controller su un floppy
2) Entra nel bios e setta come 1° boot scsi
3) Installa XP e quando te lo chiede premi F6 (controller raid o scsi di terze parti se non erro)
4) Mettigli il floppy con il driver
5) Bestemmia contro la asus ke non fornisce un floppy (o con la microzozz ke non legge il driver dal CD....fai un po te...ma non bestemmiare contro xp xke il sata è + giovane di lui)

P.S.

X me è stato scomodissimo xke non avevo il lettore floppy :muro:

Dryness
20-02-2004, 00:33
Ok il procedimento è corretto, è quello che ho fatto io però se nel bios manca fisicamente la voce per abilitare il controller serial ata... ci si può fare ben poco... è solo sfiga!

mmx[ngg]
20-02-2004, 01:55
La sfiga non esiste....e manco la voce nel bios.....anzi quest'ultima non è mai esistita :)

Ke io sappia non c'è un modo da bios x disabilitare il controller sata (almeno con il bios ufficiale). Tieni presente ke sulla sk. madre c'è però un jumper ke può disabilitare il controller...verifica quello.

ged78
20-02-2004, 10:38
quinid mi dite che andava impostato nella voce "boot" per primo lo SCSI????
ma scusa se sto installando li metto come prima periferica per fare il boot il CD-ROM....in quanto è da lì che carico winXP per installare.

Nel bios esiste una voce(in realtà ce ne sono due a riguardo) che se non sbaglio sono sotto "advanced features setup",che dovrebbe essere(vado a memoria) "onboard ata bios first" e subito sotto ce ne è un altra.

Infatti attivando queste subito dopo il boot appare la schermatina della promise che indica di premere non mi ricordo che tasto per l'utility del raid.
Quindi deduco che ha "attivato il controller raid e quindi presumo anche la gestione del SATA".

Per l'autore del 3d che non trova la voce nel bios vorrei far presente che una delle ultime in basso e bisogna scrollare la pagina del bios,nel senso che non si vede subito sulla schermata ma devi andare giù.....
Magari lo hai fatto(non penso che sei idiota....;)...),ma tante volte uno distrattamente non si accorge di alcune cose.

comunque a parte questo quello che mi fa girare è che non sono riuscito neanche a vederlo mettendolo come HD secondario.
Nel senso che abilitata e installata correttamente la perfierica in winxp(intendo il controller);vede il disco in pannello di controllo->gestione periferiche,ma non me lo vede come unità o altro da formattare o gestire(anche entrando in pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco....)

bo il dubbio mi rimane....

Dryness
20-02-2004, 17:03
Per ged78:
ho fatto come dici tu, ho "scrollato" il menù del bios e la voce mancante è attigua alla dicitura "onboard sata bios first". L'unico posto dove ho trovato la voce "onboard sata bios first" è stato sul muanuale.
Anche a me WinXp non riconosceva il disco come secondario però mettendo il disco in un'altro pc, magicamente il disco veniva riconosciuto! Mah... non so che dirti!

bagoa
20-02-2004, 17:38
io sulla stessa scheda madre ho installato due hd ata 133 usando
degli adattatori pata/sata, nel bios ho settato enabled sulla voce onboard ata.

mmx[ngg]
20-02-2004, 20:17
Ma porc....:muro:
Avevo letto A7N8X e non A7V8X....azz e dire ke avevi anke scritto ke avevi il promise. A sto punto non so ke dirvi :mc:

ged78
20-02-2004, 22:05
Originariamente inviato da Dryness
Per ged78:
ho fatto come dici tu, ho "scrollato" il menù del bios e la voce mancante è attigua alla dicitura "onboard sata bios first". L'unico posto dove ho trovato la voce "onboard sata bios first" è stato sul muanuale.
Anche a me WinXp non riconosceva il disco come secondario però mettendo il disco in un'altro pc, magicamente il disco veniva riconosciuto! Mah... non so che dirti!
beh io la voce ce la avevo e la ho attivata...
se ti conola il risultato è stato lo stesso....
niente sata.....

il fatto che su altro pc,e credo altra mobo giusto?.l'hd funzionava conferma che qualcosa non quadra su questa mobo...magari bisogna fare qualcosa di diverso anche se non riesco ad immaginare cosa...

Dryness
21-02-2004, 00:31
Appunto... su un'altra altra MoBo il disco funzionava... mah!