View Full Version : Cosa si può fare con un frigorifero...
MauryWeb
09-01-2004, 17:40
Che si potrebbe fare con un compressore di un frigorifero???
Si potrebbe staccare dal frigorifero e far raffreddare, che ne so, l'acqua dell'impianto di raffreddamento a liquido :cool: :cool: :cool:
Sarebbe inefficiente oppure potrebbe venire fuori qualcosa di interessante???
Magari, un frigo vecchio ma che funziona ancora te lo tirano pure dietro:sofico:
no, puoi usarlo per creare un ciclo frigorifero, (quindi a gas) e nn x raffreddare l'acqua di un liquid cooling pc
AndreaFx
09-01-2004, 18:06
Ci piazzi dentro una bella tanikozza ci fai 2 buchi sullo sportello e ci fai passare i tubi........naturalmente tutto ben coibentato per non far uscire il freddo e limitare i consumi.
Ecco fatto il sistemino.
Per fare un simil-prometeia con il compressore da frigo devi avere 2 palle che non finiscono più.......o un bel portafoglio.........o delle ottime conoscenze :D:D
CIauz
MauryWeb
09-01-2004, 18:31
mmm...
sarebbe scomodo tenere un frigorifero in camera!!!
forse l'idea più fattibile è quella della serpentina (magari quella del freezer) che raffredda l'acqua e monitorare in qualche modo la temperatura (tipo sui 20 gradi) e accendere il compressore solo quando supera quella temperatura così da non creare problemi di condensa...
forse qualcosa del genere è fattibile...
però, se nessuno l'ha mai fatto qualche motivo ci deve essere!!!
;)
AndreaFx
09-01-2004, 21:26
Diciamo che io ai tempi ho smanettato con il compressore di una macchina del gelato :fiufiu:
Ti posso dire che stare dietro ad accendere e spegnere il compressore diventi scemo :muro:
Questa prospettiva sarebbe interessante in caso di test al volo ma impraticabile nell'uso di tutti i giorni............
La mia proposta invece era rivolta proprio ad un uso durevole e di semplice realizzo...........sempre che sia questo quello che cerchi ;)
Ciauz
MauryWeb
09-01-2004, 22:56
La soluzione che cerco è durevole...
Però vorrei smembrare il frigo ed utilizzare al meglio il compressore...
Per l'accensione/Spegnimento del compressore, potrei fare un controllo automatico che monitorizza la temperatura...
magari in qualche modo si potrebbe riuscire a fare una "supervaschetta" integrata di compressore magari usando un vecchi case:sofico:
Però un problema sarebbe come piazzare il radiatore che normalnente sta dietro il frigo... AZZ...:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.