View Full Version : aiuto x favore!! non parte
ciao a tutti....ho fatto l'errore di assemblarmi un pc e adesso sto a guardare il risultato: zero!.....ho montato tutto compatibilmente con il buon senso e le istruzioni in inglese (:mad: )...alla fine vado ad accendere: si accende,girano tutte le ventole ma sullo schermo non appare nulla,buio.
Penso proprio di poter dire che l'hd é immobile,non da segni di vita....il resto é di conseguenza.
avete qualche idea su che cosa io possa avere sbagliato?l'hd l'ho tirato giu da un altro pc e li funzionava!
:muro: :mc:
Roberto151287
09-01-2004, 17:23
Non parte nemmeno la schermata del BIOS?
Almeno scrivi la configurazione
Viulente
09-01-2004, 17:27
Fa qualche rumore???? oppure hai montato male qualche pezzo sulla mobo! se ti fa dei bip è la ram prova a sfilarla e rinfilarla
Facci sapere qualcosa di più!!!
Cosi è veramente difficile!!
mobo asus p4p800 deluxe \ p4 3.0 ghz \ 2 banche king da 512 l'uno 3200- 400 \ ali zalman 300w
non fa nessun bip, non fa rumori (girano tutte le ventole ma sembra morto) , l'hd non da segni di vita (è l'unica cosa che posso monitorare perché ram e cpu non si può capire se vadano guardandole)....nessun bios....girano le ventole ma lo schermo rimane rigorosamente nero,come se non l'avessi neanche collegato....inoltre quando si accende un pc l'hd lavora e lo si sente...qui c'é silenzio di tomba!
Oberon80
09-01-2004, 17:47
Controlla che la skeda video sia INSERITA CORRETTAMENTE.
Alcune volte basta poco perchè non faccia contatto
già fatto....ma se fosse solo la scheda video penso che sentirei il pc lavorare ma senza il segnale video...invece il pc é immobile!
Viulente
09-01-2004, 17:52
Allora prova a invertire i poli dei cavi bus il filo rosso deve stare combaciare col numero 1 vicino all'estremità dello slot ide...cmq è montato qualcosa male ...si accende la lucetta verde della mobo??? può darsi che ti parte l'alimentatore ma non arriva potenza alla mainboard.. il processore è attaccato correttamente?? perchè può darsi che non lo sia visto che nn gira nulla... attento che friggi tutto se monti male qualcosa!!! fai un paio di prove e dicci
la lucetta verde é accesa!...il resto non posso saperlo...magari ho fritto tutto,magari no!...c'é un iter da percorrere per capire dove potrebbe stare il problema?
Hai provato a guardare se il moltiplicatore e il bus del processore siano impostati correttamente sulla mobo oppure se non sei sicuro di come impostarli di mettere i jumper su auto in modo che li riconosca da solo?Sul libretto della scheda madre dovrebbero esserci i passaggi da eseguire.
purtroppo é scritto solo in inglese....é durissima capire anche perché é roba tecnica....credevo che,avendo preso la mobo giusta per il procio fosse già impostata quantomeno su automatico!
tony.www
09-01-2004, 19:48
se il disco è un ata può darsi che hai inserito il cavo all'incontrario.. oppure hai settatto due master o due slave sullo stesso canale eide.. metti l'hard disk settato master su di un solo canale..facci sapere ciao
il disco é: maxtor 120gb \ ultra ata 133 \ 8mb cache.....nel pc precedente andava bene...e l'avevo sostituito a quello originale...non mi aveva mai costretto a qualche settaggio...l'avevo montato ed andava.
l'ho tirato giù e l'ho rimesso nel vechio pc...va benissimo...
per caso,mettendolo nel nuovo ,dovrei montarlo vergine?cioé formattando tutto?....il vecchio pc é hp e ha su il sistema operativo scaricato dai master hp...non é che possa esserci qualche incompatibilità con il nuovo sistema che non é brandizzato?...dico tanto perché non so + cosa dire!:(
Scusa, ma ancora non ho capito se quando accendi il pc ti fa la schermata pricipale con il riconoscimento del processore ram e periferiche ide oppure si accende ma il monitor rimane nero.
si accende,le ventole girano,l'hd fa un rumorino di 2 secondi ma poi tutto tace....solo le ventole che girano e lo schermo rimane inesorabilmente nero....SEMPRE :cry:
chandler8_2
09-01-2004, 21:43
allora, facciamo un po di chiarezza:
il tuo pc non da segni di vita, tranne per le ventoline che girano.
il fatto che tu non senti l'hd lavorare non significa nulla, il boot deve partire cmq, anche se hai settato male i master e slave ed il canale eide...
ma sei sicuro ch l'hd "giri", nel senso che i piatti al''interno ruotano???
se si, l'hd lascialo perdere, devi focalizzarti su processoe e mother.( hai detto che non emette nessun suono eh???)
Se no, beh, mi viene il dubbio che il tuo alimentatore non eroghi tensione a 12V... per questo l'hd non gira e la Mother parte(le ventoline girano, pur essendo a 12V poichè alimentate dai circuiti della scheda)
chandler8_2
09-01-2004, 21:47
dimenticavo... vai sul sito dell'asus, scarica il manuale in italiano, smonta tutto e ricomincia da capo
a volte è la migliore soluzione, basta una Ca***a a farti perdere la testa!!!!!!
fammi sapere
quindi mi stai dicendo che anche se non collegassi l'hd dovrebbe apparirmi comunque sullo schermo l'impostazione della scheda?potrei togliere l'hd come dici tu e concentrarmi sula scheda e porocessore finchè non ottengo la schermata desiderata?...cazzo,sono stato attentissimo a montare tutto,come se stessi operando al cuore un parente!!:confused: :(
chandler8_2
09-01-2004, 21:57
lo so, succede spesso anche a me.
prima di tutto tranquillo, non fare le cose con la fretta, peggioreresti le cose.... ricomincia da capo e con calma...
cmq, se hai comprato tutto nuovo c'è sempre la garanzia no?
sul sito asus c'é il manuale in cinese antico ma non in italiano...ci trattano sempre come merde!...la garanzia penso valga solo se installa un operatore qualificato...a me rispondono di sicuro che ho fatto qualche c...ta (cosa che neppure io posso escludere al 100%).
allora stacco l'hd e procedo solo con procio e mobo?....ps: l'unica cosa che non ho ancora ben affrontato é il discorso dei jumpers da settare perché non ci capisco una mazza e spero che siano in automatico...ma potrebbero non esserlo!
chandler8_2
09-01-2004, 22:10
anche quella dei jumpers non è da escludere!!!
se mi dici esattamente modello di mobo e di processore cerco di fare io qualkosa( magari qualke foto)
mi devi dire soprattutto le specifiche del processore (fsb, molti, vore)
scheda madre asus p4p800 deluxe \ processore pentium4 3ghz 800bus ...bastano i dati? se mi trovi una foto della configurazione ti faccio un monumento!:D
chandler8_2
09-01-2004, 22:21
vai qui
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/sock478/p4p800/u1225_p4p800%20deluxe.pdf
c'è il manuale in italiano, cmq non c'è traccia di settaggi dell'fsb o altro, quindi dovrebbe essere in auto, e poi settabile tramite bios.
sei molto gentile ma quel manuale ce l'ho...quello vero però é un altro ed é molto + spesso e completo...é in inglese sia quello che ho io sia sul sito (:mad: )...io l'inglese lo mastico ma quando si parla di certe cose non é così semplice....comunque anche tu concordi sul fatto che non si menziona nulla riguardo le impostazioni di bus!:( ...quindi questa strada é da escludere perché non c'é opzione da settare...almeno a livello hardware...poi nel bios magari c'é ma io non ho il piacere di vedrelo!!
niente!....ho tirato giù tutto...rimontato...adesso ho mobo+pentium+scheda video e ho colegato lo schermo...la lucetta verde della scheda é accesa, le ventole girano regolarmente e nulla sullo schermo....possibile che non ci sia nessuno che sappia cosa fare?!....fino a ieri la metà dei partecipanti al forum usava questa scheda madre!....quale diagnostica posso fare per capire se e dove si trova un problema o un componente che non sta facendo il suo dovere??
vi prego,non ne posso +...sono 6 ore che mi rompo la testa!
chandler8_2
10-01-2004, 08:26
secondo me, dopo rimontaggio accurato, non hai ottenuto nulla poichè c'è qualke pezzo difettoso...
in particolare sembrerebbe che il processore non dia segni di vita,
ripartalo indietro e fattelo sostituire!!!
se tu hai comprato i singoli pezzi in un negozio, la garanzia è su di essi e nessuno può dire che tu non sia unn tecnico qualificato per il montaggio!!!!!
Originariamente inviato da aadorni
niente!....ho tirato giù tutto...rimontato...adesso ho mobo+pentium+scheda video e ho colegato lo schermo...la lucetta verde della scheda é accesa, le ventole girano regolarmente e nulla sullo schermo....possibile che non ci sia nessuno che sappia cosa fare?!....fino a ieri la metà dei partecipanti al forum usava questa scheda madre!....quale diagnostica posso fare per capire se e dove si trova un problema o un componente che non sta facendo il suo dovere??
vi prego,non ne posso +...sono 6 ore che mi rompo la testa!
mi sa che il tuo procio è in sciopero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.