View Full Version : VLAN illuminatemi
monkey72
09-01-2004, 13:59
nel palazzo in cui lavoro si ha per due uffici la stessa rete fisica, con subnet 255.255.255.0, volendo suddividerla in due vlan una per ciscun ufficio quali sono i passi e gli accorgimenti da adottare?
inoltre il dhcp può essere ancora usato? vanno configurati anche gli apparati tipo switch ad appartenere alla relativa subnet?
tnx
monkey ;)
monkey72
12-01-2004, 10:30
nessuno? :(
mmm... vediamo se riesco a darti una mano.
Puoi fare tranquillamente le VLAN, solo che devi avere un router o uno switch layer3 da affiancare (sinceramente è molto + comodo quest'ultimo).
Naturalmente devi anche modificare la rete (almeno una delle due)
Puoi ancora utilizzare il DHCP, ti basta aggiungere sul tuo layer3 un comando di forward dei broadcast ad un indirizzo ben preciso (sui cisco si usa "ip helper-address x.x.x.x").
Per la sincronizzazione degli switch: sì
Ma puoi semplicemente impostare uno switch come master nel VTP domain e fare le modifiche su quello.
Tutti gli switch appartenenti a quel dominio si adegueranno alle modifiche.
spero di non aver detto stupidaggini, ma se la memoria non mi inganna, il concetto è +o- questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.