PDA

View Full Version : Come valutare la potenza di un sensore rispetto ad un altro?

giuseppe77
09-01-2004, 14:02
Salve vi scrivo perchè non riesco a capire come valutare la potenza di un sensore (CCD) montato in una fotocamera digitale.

Prendo in riferimento ad esempio due fotocamere:

-Minolta Dimage A1
-FujiFilm Finepix S7000

La minolta ha un sensore da : 2/3" pollice 5.240.000 pixel mentra la fuji ha un sensore da :1/1.7" con un sensore da 6.300.000.

Essendo un pollice 2.54 cm la minolta ha un sensore da 1.69 cm e 5.240.000 pixel, mentra la fuji ha un sensore da 1.41 cm e 6.300.000 pixel, giusto? è questo il calcolo corretto da fare?

Ora le conclusioni sono che il fuji (come CCD) è superiore in quanto in uno spazio minore offre una quantità maggiori di pixel?

Aiutatemi a capire

Grazie

carodani
09-01-2004, 14:15
beh solitamente maggiore è la superficie del film migliore è la resa, almeno questo valeva per i film classici...

la differenza non è poi tanta.. personalmente credo che se l'immagine viene indirizzata su una superficie + piccola di sicuro viene in parte deformata, ma avendo una risoluzione maggiore il problema forse è compensato.... ma rimane pur sempre una questione di gusti... di fatto non saprei se un sensore 6cmx6cm a 3 megapixel dia un'immagine migliore....

spero di non aver confuso le idee ancora di più ;)

*Sat*
09-01-2004, 14:23
La stessa valutazione che viene fatta per la pellicola vale anche per i sensori, ovvero sensore piu' grande con minor densita' di piexl equivale in genere ad una qualita' migliore ed a un minor rumore.
Spesso pero' entra in gioco l'algoritmo di acquisizione dell'immagine della fotocamera che puo' determinare il risultato finale.

carodani
09-01-2004, 14:28
bello avere una minolta ;)

ps mi sono tolto l'avatar dell'occhio perchè lo avevamo in troppi.... che pallosi sti fotografi... questo cmq è la macro di un oggettino di 2cm

*Sat*
09-01-2004, 14:41
Originariamente inviato da carodani
bello avere una minolta ;)

ps mi sono tolto l'avatar dell'occhio perchè lo avevamo in troppi.... che pallosi sti fotografi... questo cmq è la macro di un oggettino di 2cm
Ho notato, carino questo ;)