View Full Version : dvd da 7gb?
scusate ragazzi..ma come mai esistono film da 7 gb se i dvd sono da 4.7gb?
esistono dvd più capienti o si utilizza un metodo di compressione?
perdonate l'ignoranza e grazie:gluglu:
dr.stein
09-01-2004, 11:38
i dvd 4,7 milioni di byte per strato. Ogni lato di registrazione puo' contenere due strati diversi (denominati layer) accessibili tramite una diversa inclinazione (o roba simile :D) del laser.
quindi un dvd doppio strato contiene 9,4 milioni di byte.
i DVD a singolo strato si definiscono anche DVD-5
i DVD a doppio strato si definiscono anche DVD-9
i DVD commerciali (i film) sono nel 99% dei casi DVD-9
i DVD-R attuali sono DVD-5
Ma in commercio non esistono dvd-9? in poche parole se voglio masterizzare un film come posso fare? (che rimanga tra noi)
pippocalo
09-01-2004, 13:41
se ti vuoi fare il back-up di un tuo film da 7 8 Giga hai due strade:
- lo dividi su due DVD registrabili da 4,7 G e ti rimane pure spazio
- accetti una piccola riduzione di qualità (proporzionale a quanto è lungo il film iniziale) e provvedi a comprimerlo ancora un po' per farlo entrare in un solo DVD da 4,7 G magari levando menù ed extras. Tieni presente che raramente il film principale supera i 6 G da solo.
entrambe queste cose si fanno con tanti prg che trovi liberamente (e molti gratuitamente) su internet.
Altrimenti aspetti ancora qualche mese (fra 6 e 12) ed usciranno i DVD registrabili doppio strato con relativi masterizzatori. All'inizio però il back-up costerà, fra DVD vergine e ammortamento del masterizzatore, cifre vicine all'acquisto di un secondo originale (specie se di tipo economico).
sandokan2000
09-01-2004, 15:26
Utilizzi DvdShrink per rippare e comprimere il dvd. Poi con i Vob e gli Ifo salvati sul pC, utilizzi clonedvd per masterizzare. Si ottengono ottimi risultati in poco tempo.Inoltre dvdshrink è facilissimo da usare e ti permette di comprimere differentemente il film e gli extra. Tempo un'ora e hai la tua copia:D
vob e ifo? :eek: che sono? la qualità video rimane la stessa?
grazie a tutti per le risposte.
sandokan2000
09-01-2004, 15:36
i vob sono i file video di cui è composto il dvd.Gli Ifo sono delle specie di file di testo che dicono come vanno caricati i vob. La qualità video è praticamente la stessa. Riesci a distinguere la differenza se metti i due video a fianco e ci fai un bello zoom. Sul televisore poi di distinguerli dall'originale non se ne parla nemmeno. Dimenticavo..... il menù e la struttura del dvd rimane intatta a meno che tu non decida di eliminare qualche cosa. a titolo di esempio io ho fatto matrix reloaded che è quasi 7 Gb se non di più (la misura precisa non la ricordo) me lo ha compresso senza eliminare nulla e la qualità è identica. :) .
P.s. quando utilizzi dvd shrink, all'attto del salbvataggio sul diso seleziona deep analisys. Ciò fa fare al programma la doppia passata. Ci metti il doppio ma la qualità è migliore.:)
dr.stein
09-01-2004, 15:59
dvdshrink non rimuove il layerbreak
nero recode 2 (che e' la versione nuova di shrink) invece si (ma in compenso non gestisce file protetti da macrovision, cosa che lo shrink fa.... si puo' ovviare buttando tutto su hard disk tramite dvddecrypter)
dr.stein
09-01-2004, 16:02
se non ti interessano menu e extra, e hai voglia di impegnare il pc per 4/6/8 ore ogni film....
usa DVD2DVD-R + CCE ..........
e piu' semplice di quel che si pensa, e la qualita' e' ottima (a paragone ti dico che e' buona quella di shrink, recode e Instant copy 8, e scarsa quella di dvd95, dvd2one e clonedvd)
sandokan2000
09-01-2004, 17:31
Originariamente inviato da dr.stein
dvdshrink non rimuove il layerbreak
Basta lanciare anydvd prima di dvdshrink e togli anche quella
:)
dr.stein
10-01-2004, 01:49
Originariamente inviato da sandokan2000
Basta lanciare anydvd prima di dvdshrink e togli anche quella
:)
parli di macrovision o di layerbreak ?
dr.stein
10-01-2004, 01:50
cmq oggi e' uscita la 3.1 di dvdshrink... e rimuove il layerbreak! :p
che cose il layerbreak?,se io tolgo una lingua per esempio nella menu della scelta lingua,a lavoro finito rimane sempre l'opzione della lingua tolta?,se e' cosi e' antiestetico nn vi pare?
Per dividere tutto su due dvd-r ma razionalmente come si fa?,nel senso magari mettendo il film sul primo dvd e l'extra nel secondo,e' possibile?
pippocalo
10-01-2004, 16:10
è la piccola interruzione che "potrebbe" avvenire nella riproduzione di un DVD "originale" a doppio strato quando il laser passa dal primo al secondo strato.
Non sapevo che producesse problemi anche nel back-up dove il programma che legge non ha il problema di fare le cose in tempo reale.
Ho provato una ricerca rapida per saperne di più ma google ha dato poche cose....dr stein ne sa di più...grazie
per le altre domande che ho fatto sai niente?.elimanando una voce in un menu esempio la traccia audi in inglese facendo il backup nel meno rimane sempre l'opzione???
pippocalo
10-01-2004, 22:49
come prima cosa grazie ancora a dr.stein della segnalazione.
Gia scaricato ed operante: due segnalazioni.
- attenzione non so per quale bug ma se la deep analysis rimane selezionata quando poi vi trovate in un caso senza compressione la casella diventa grigia e non la potete più deselezionare: ovvero lui fa l'analisi comunque anche se non serve a niente. per me è un bug che verrà corretto.
Per il momento basta tornare ad un caso con compressione (basta impostarla manualmente) e allora la casella deep analysis si può di nuovo deselezionare...quindi tornate a senza compressione d il problema è risolto.
- adesso nel caso ri riauthoring si può impostare la lingua di default ; in questo modo quando il DVD senza menù parte parte con la lingua desiderata e non sempre in inglese. Ovviamente la stessa opzione può essere presente sul dvd player (ma sul mio non c'è).
Per Hall 69 mi pare che dvdshrink non consentiva fino alla 3.0 di salvare solo i menu: o tutto o niente.
Per salvare solo i menu (che io odio particolarmente) ho sentito che va bene IC8 (istant copy 8 di Pinnacle che però è pagamento).
Quando dividi il DVD su due per farti un back-up senza perdere niente può fare tante scelte ma nessuna è, ovviamente, ottimale come avere tutto su un DVD.
Vai su questo sito troverai guide interattive per dvdshrink anche se solo in inglese :
http://www.dvdshrink.info/guides.php
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.