PDA

View Full Version : MB raid : più di 4 periferiche ?

markAMD
09-01-2004, 11:58
Salve a tutti.
Il mio bel PC coincia a starmi stretto : ho 2 HD, 1 Plex, 1 DVD e devo aggiungere altre 2 periferiche (MasterDVD e 3°HD).
Non ne capisco molto, ma mi hanno detto che con una scheda madre Raid posso collegare fino a 8 periferiche.

1. confermate ?
2. quale MB mi consigliate ?
ero orientato verso ASUS, ma ho letto di tanti problemi con la compatibilità con le memorie.

help me, tnx.

markAMD
10-01-2004, 10:15
up.

Kupò
10-01-2004, 12:21
tutto dipende da quanti canali ha la scheda madre: se ne ha 4 ata100/133 puoi collegare 2 periferiche per canale quindi 4x2=8. Dipende dalla scheda madre: leggi nelle specifiche e troverai sicuramente ciò che cerchi. Per la marca asus è una delle migliori, poi aggiornando agli ultimi bios solitamente si risolvono i problemi di compoatibilità con le varie marche di ram.

markAMD
10-01-2004, 17:05
quindi non è una questione di Raid ?
non è detto dunque che con una MB raid si possno sempre collegare 8 periferche ?

Kupò
10-01-2004, 17:17
Originariamente inviato da markAMD
quindi non è una questione di Raid ?
non è detto dunque che con una MB raid si possno sempre collegare 8 periferche ?

no, il raid è una particolare funzione con cui puoi attaccare 2 dischi o + e operare su di essi con 2 modalità a scelta: stripping (raid 0: ovvero il sistema spezza in 2 i dati e una metà va in un disco e l'altra nell'altro) e mirroring (raid 1: un disco in automatico ti diventa backup dell'altro). Se la mobo ha un controller raid bello "grande" può farsi attaccare tante periferiche, cmq guarda nelle specifiche, c'è scritto.
Se acquisti un controller ata133 a parte, questo può ospitare altre periferiche così riesci ad attaccare tutto.