View Full Version : Come attivare l'Hypertrading
Iceman69
09-01-2004, 10:32
Da vari test effettuati risulta che l'Hypertrading non sia attivato sul mio PC, eppure ho un PIV 3.0C, ho abilitato l'Hypertrading da BIOS sull'ASUS p4p800 ed ho installato Windows XP professional.
L'unica cosa che non ho installato e SP 1, ma non credo che sia necessario per l'abilitazione dell'Hypertrading.
Qualcuno mi sa dare una mano e magari suggerire qualche programma che mi dica chiaramente se è abilitato o meno?
Grazie, Ciao.
Forse quando l'hai installato la prima volta non avevi abilitato l'HT. Ti basta da Gestione Periferiche modificare l'HAL (con aggiorna driver) del computer in uno uguale ma con supporto multiprocessore.
Quando ti chiede di selezionare un driver per la "periferica" scegli di mostrare tutto l'hw della classe e scegli quello che ti serve, mi raccomando occhio!
Se hai PC uniprocessore ACPI scegli PC multiprocessore ACPI
Se hai mono MPS scegli multi MPS
ecc..
Ciao
Federico
OverClocK79®
09-01-2004, 12:44
scusa da cos'è che deduci che nn hai l'HT abilitato?????
l'SP1 te consiglio cmq!!!
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Il procedimento mi è venuto in mente coem possibile rimedio (che funziona).
La prima domanda è però: se lanci Task Manager > Prestazioni, nella cronologia delle CPU c'è un solo riquadro oppure due?
Ciao
Federico
Iceman69
09-01-2004, 13:59
E' proprio da task manager che ho dedotto che non ho l'Hypertrading attivo, infatti mi dà un solo processore, anche Sandra 2004 mi segnala HT disabilitato come pure l'AI Booster.
Questa sera provo a fare come mi hai suggerito, anche se non so esattamente cosa voglia dire ACPI e MPS, comunque credo che il mio PC sia ACPI, nel BIOS mi sembra che questa sigla sia abilitata.
Grazie mille in anticipo.
Iceman69
09-01-2004, 14:11
Un ultima domanda, vitale, non esise una voce HAL in gestione periferiche, credo che tu ti riferisca alla voce "Computer" vero?
prova ad aggiornare il bios e comunque aggiorna alla SP1 XP che senza service fa schifo.
Originariamente inviato da Iceman69
Un ultima domanda, vitale, non esise una voce HAL in gestione periferiche, credo che tu ti riferisca alla voce "Computer" vero?
Si, mi riferivo a quello, ci fai doppio clic e ti visualizzerà una dizione più o meno elaborata.
Come scritto prima devi selezionarla, scegli "aggiorna driver" e poi "visualizza un elenco dei driver noti.." , "mostra tutto l'hw.." e scegli il modello di HAL multiprocessore con la stessa dizione del tuo (cioè se hai PC ACPI scegli multiprocessore ACPI ecc.); avevo letto infatti che sbagliando la scelta rischi che non ti riparta più.
Ciao
Federico
Iceman69
10-01-2004, 22:48
Grazie, ho scoperto perchè non mi faceva mai abilitare l'HT, era perchè avevo disattivato i supporti ACPI nel BIOS, ora sono riuscito ad abilitarlo, ma ho dovuto reinstallare XP perchè per capire come mai non riuscissi ad abilitare l'HT avevo sputtanato tutto.
Ciao, sei stato un prezioso aiuto.
a me ha fatto uno scherzetto analogo. :/
Spiego.
Avevo come driver uniprocessor pc acpi e dalla lista mi faceva vedere anche multiprocessor pc acpi. Ho scoperto che se settato su uniprocessor pc acpi il cambio (se si abilita l'HT da bios) a multiprocessor pc acpi è automatico. Cioè winzozz al riavvio installa i drivers automaticamente.
Ma proviamo il contrario. E qui casca l'asino.
Disabilitiamo l'HT da bios e riavviamo. Il driver rimane multiprocessor pc acpi e non ricambia automaticamente in uniprocessor.
Ecco che esce la magagna l'idle non funzica +.
Ma proviamo a vedere se possiamo cambiare l'HAL.
Andiamo ed ecco lo scempio.
Nella lista degli HAL disponibili c ritroviamo solo standard pc e advanced acpi ma non uniprocessor.
E che vordì direte voi... Vordì che si l'idle funzionerà ma non potrete + tornare a multiprocessor e quindi a riavere l'HT se lo si rivolesse. Che merd@...
Ma ancora peggio se si tenta di rollbackare allo stato precedente e quindi quello con il multiprocessor installato il sistema al riavvio o corrompe il file ntoskrnl e l'HAL oppure ciocca con errore hardware. Questo con HT on.
... 1 schifo...
Se qualcuno avesse ragguagli diversi sono ben accetti.
Nel mio caso sono senza HT a - d reinstallare winzozz.
Ciao
Iceman69
12-01-2004, 22:31
Confermo, ho provato a mettere uniprocessore ed ora non mi lascia tornare a multi, ma tanto non c'era nessun guadagno di prestazioni.
Ciao.
Ciao, vedo solo adesso che comunque eri riuscito ad abilitare l'HT, quindi sono contento che ti funzionasse.
Sul fatto descritto da te e da kiko non so che dirti, non l'ho mai provato.
Ti consiglio però di mantenere l'HT abilitato, visto che di guadagni di prestazioni io ne ho visti eccome, ad esempio con programmi di codifica come TMPEGEncoder o con il render di scene 3D.
Che in alcuni bench tu veda un peggioramento è vero, ma è lo stesso comportamento che avresti su di una macchina SMP.
Ciao
Federico
Asp, spiegate.... se io attivo l'ht e poi voglio tornare a uniprocessor non me lo fa fare?
Siete sicuri? Che scheda madre avete?
Mi sembra strano...
Originariamente inviato da Lantis
Asp, spiegate.... se io attivo l'ht e poi voglio tornare a uniprocessor non me lo fa fare?
Siete sicuri? Che scheda madre avete?
Mi sembra strano...
asus P4P800D prova tu :)
Il prb è la corruzione o il "magnamento" del file ntoskrnl abbinato all'HAL multiprocessor una volta passati dall'advanced pc acpi (uniprocessor acpi scompare misteriosamente).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.