PDA

View Full Version : formattare due dischi in RAID da win xp

stemanca
09-01-2004, 09:49
Ciao fanciulli, ho un problemino

Sulla mia mobo gigabyte 8SQ800 Ultra (http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_Spec_GA-8SQ800%20Ultra.htm) dotata di controller raid integrato ho installato due hd maxtor 80 gb dmax plus 9 identici con l'idea di un bel raid 0

Ora però ho un problema: Il s.o. non mi "vede" i dischi... Presumo che il problema sia che li devo partizionare e formattare, tenete presente che con buona probabilità l'istallazione fisica e la configurazione del bios sono corrette

Il fatto è che non me li vede nemmeno quando avvio dal cd di windows... Vede solo l'hd principale (colegato sul canonico canali ide1 della piastra), sul canale ide2 ho i masterizzatori il raid l'ho fatto sul canale ide3

In che modo è possibile partizionare e formatt gli hd da dentro win xp?

Grazie :)

STE

edit: dimenticavo di dire che i driver sono correttamente installati, come confermato dalla schermata di Gestione Periferiche

CitroenDs
09-01-2004, 10:08
Originariamente inviato da stemanca
edit: dimenticavo di dire che i driver sono correttamente installati, come confermato dalla schermata di Gestione Periferiche
Mi lasci spiazzato con questo edit :rolleyes:

stemanca
09-01-2004, 10:18
Originariamente inviato da CitroenDs

Già :cry: Non so più bene che pesci pigliare

In risorse del computer non li vede proprio, quando avvio dal cd di windows non li vede ugualmente... Però quando boota il software della mobo mi dice che la configuraz è corretta (ed è proprio tutto come descritto nel manuale), idem il software di controllo raid in dotaz col cd della piastra madre in windows

stemanca
09-01-2004, 14:02
Ho risolto grazie all'aiuto di MM e di un altro amico

Bastava andare su Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sul disco non partizionato

Bye :)

STE

Yashiro
09-01-2004, 15:58
Originariamente inviato da CitroenDs

"La periferica funziona correttamente"

L'ho visto anche su pc con schede fuse..........

Chi si fida dell'autodiagnosi!
:p