PDA

View Full Version : Tutto e il contrario di tutto sull'IBM/Hitachi GXP180


Moonelf
08-01-2004, 22:17
A cercare nel forum si può leggere tutto e il suo contrario a proposito dell'IBM/Hitachi GXP180 120GB. :muro:
Del resto anche altrove non c'è niente di chiaro: su www.digit-life.com (http://www.digit-life.com/articles2/ibm-180gxp/index.html) si legge che è un ottimo disco (stesse prestazioni dell'ottimo GXP120 con maggior capienza), mentre sui test di HWUpgrade (come questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/893/5.html) ) figura troppo spesso fra i peggiori (e proprio negli stessi test condotti sull'altro sito!!! :muro: ).

Ora, evitando le solite storie "IBM mai perchè si spacca" (guardatevi intorno, si spaccano tutti allo stesso modo: a me IBM non ha mai tradito, cmq), "questo scalda quello no" (nel peggiore dei casi basta metterci una ventola), si può sapere COM'E' QUESTO DISCO?

Moonelf
08-01-2004, 22:21
Dimenticavo: possibilmente sarebbe costruttivo restringere il confronto con i suoi concorrenti diretti.
Il "fratellastro" Hitachi 7K250 e il Maxtor DiamondMax Plus 9, quindi tutti U-ATA (100 o 133), 8MB cache e 120GB capienza.

PER FAVORE, parliamo di soluzioni ad alta capienza. Non parlatemi del WD Raptor che funzionerà pure da dio ma costa come un dio e ha meno capienza!
Io taglierei via anche i SATA (che tanto cambia quasi niente), poi ditemi voi se sbaglio.

Saluti a tutti.

Moonelf
08-01-2004, 23:17
Possibile che nessuno voglia esprimere un'opinione sul migliore fra Hitachi/IBM GXP180, Hitachi 7K250o Maxtor DMax Plus 9?

MM
08-01-2004, 23:28
Ancora opinioni sui dischi????
Dopo centinaia di discussioni???
Ma per favore......

I test dicono chiaramente (e lo discono anche le specifiche tecniche) che il 180 è più lento come tempi di accesso
Come densità e costruzione dei piatti è identico
Conclusioni: il 180 è un 120 "addomesticato", sacrifica le prestazioni in accesso per migliorare l'affidabilità meccanica
Un disco di transizione in attesa del suo successore che doveva "staccare" (anche come sigla identificativa, tra l'altro)

Un test che evidenzi i tempi di accesso vedrà penalizzato il 180, ma un test che tenga conto quasi esclusivamente del trasfer rate sequenziale, li vedrà praticamente appaiati: visti i presupposti la cosa è perfettamente logica

Moonelf
09-01-2004, 00:03
Grazie per la risposta, che in sostanza ripete quello che era scritto nella comparativa su HWUpgrade.
Stando così le cose, perchè in tale prova il GXP180 è ULTIMO mentre qui (http://www.digit-life.com/articles2/ibm-180gxp/index.html) è PRIMO?!?!?!?

Avevo immaginato che quest'ultima comparativa non fosse aggiornata, ma al punto da rendere primo ciò che oggi è ultimo?

E cmq, scusami se ti ho offeso: a giudicare dalla tua risposta ho pensato d'aver scritto chissà quali bestialità.
E' inutile dirmi che ci sono già state fior di discussioni sull'argomento, visto che come ho scritto in quegli sproloqui si dice tutto e il suo opposto. Sarò tonto io, ma di chiarezza ce n'è meno del solito (ed è tutto dire: in un forum frequentato come questo ci sono SEMPRE mille opinioni molto diverse).

Cmq, grazie.