View Full Version : Resettare il BIOS
Salve, ho un problema:
ho tentato di overclockare troppo il processore ed ora il pc non parte, lasciandomi con lo schermo nero e la spia del monitor in stand-by. Ho provato a rimuovere la pila presente sulla scheda madre ma non è servito a riportare i settagi base del BiOS. Vorrei chiedervi, esiste un altro metodo per resettarlo?
Grazie mille in anticipo.
Con che mobo e revisione è successo?
Già tentato col classico Jumper?
Col Jumper non ancora, sapresti dirmi di quale si tratta?
Originariamente inviato da favox
Col Jumper non ancora, sapresti dirmi di quale si tratta?
Solitamente è accanto al BIOS vero e proprio, comunque a scanso di equivoci controlla sul manualetto della mobo ;)
Ha 2 posizioni:
- Normal (o qualcosa del genere)
- Reset
Da farsi rigorosamente a PC spento.
a pc spento ma con alimentazione attaccata oppure no?
Originariamente inviato da favox
a pc spento ma con alimentazione attaccata oppure no?
Staccala sempre quando fai queste operazioni ;)
per sicurezza tua e dell'hardware
Ok grazie. Purtroppo non so darti dati più precisi perchè il PC non è il mio. Ti posso dire che la MB mi sembra che sia una ECS ma il modello al momento non lo ricordo, ed il proc è un Athlon 1500+ che il BiOS vede come 1000. Sono andato in quest'ultimo ed ho messo i valori di proc e ram a 133 ma si è impallato tutto e non è più partito :(
Aggiungo anche che quando il pc non è più ripartito dopo le modifiche apportate nel BiOS, ho sostituito il processore con un 1800+, il quale veniva visto dalla macchina come un 1150, e tutto è ripartito regolarmente.
Allora ho staccato tutto, rimesso il proc originale e non è più ripartito, nemmeno sostituendolo nuovamente col 1800.
Sapreste darmi qualche indicazione?
Grazie mille.
Domanda stupida:
quando agisco sul jumper, dopo averlo posizionato in "reset" devo accendere il computer oppure lo devo rispostare in normal?
Grazie mille e scusate per la banalità:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.