PDA

View Full Version : Acquisizione video ALLE PRIME ARMI!!!

CyberBlue
08-01-2004, 23:12
Ciao Ragazzi,

ero tutto contento della mia nuova DV e non vedevo l'ora di riportare tutti i filmati del fine anno per elabolarli... ma c'è un unico problema.. IO NON CI CAPISCO UN CACCHIO!!!:cry:

;) scherzi a parte ho un problema con la Firewire... Quando collego la videocamera (samsung vp-d20) viene riconosciuta da Xp Pro ma mi segnala un errore di configurazione dell'hardware... però il controllo del filmato dal PC mi funziona...

COME MAI NON RIESCO AD ACQUISIRE NULLA???

Aiutatemi... vi prego....

Grazie!

MiVida
09-01-2004, 00:33
Originariamente inviato da CyberBlue
Ciao Ragazzi,
...... scherzi a parte ho un problema con la Firewire... Quando collego la videocamera (samsung vp-d20) viene riconosciuta da Xp Pro ma mi segnala un errore di configurazione dell'hardware... però il controllo del filmato dal PC mi funziona...

Che errore ti segnala?

ciao

CyberBlue
09-01-2004, 20:39
Allora, spero di avere messo informazioni sufficenti... :)

Collego la DV alla porta firewire tramite un cavo apposito e accendo la telecamera: mi appare il messagio (1)

Clikko cull'icona della DV che vedo comparire nelle risorse del computer e appare il messaggio (2)

Allora ho clikkato col tasto destro e ho selezionato PROPRIETA'. Il messaggio è il punto (3) Provo a questo punto anche la funzione fotocamera (preso dall'esasperazione...)

Verifico su Gestione Periferiche (4) lo stato della scheda FireWire che risulta in ottima salute (5) :p

Vado a questo punto alle proprietà della DV (6)... TUTTO SEMBRE FUNZIONARE BENE... Ma io continuo a non riuscire a importare i filmati!!!

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII!!!!! :cry:

Grazie

CyberBlue
09-01-2004, 20:53
Fantastico! Vedo che l'immagine non me l'ha caricata...

(1) Si è verificato un errore con la periferica di acquisizione.Verificare che la periferica sia configurata correttamente e riprovare...

(2) Creazione dell'anteprima video non riuscita. Verificare che la peiferica sia connessa correttamente e che non sia in uso da un'altra applicazione o utente.

(3) Samsung DV camcorder: Prova diagnostica della periferica di acuqisizione immagini completata (nessun errore segnalato)

(4) Menu Gestione periferiche

(5) Proprietà - Controller Host OHCI compatibile IEEE 1394:

Stato: La periferca funziona correttamente

(6) Proprietà - Samsung DV Camcorder:

Tipo di periferica: Periferica di imaging
Ubicazione: AV/C Multifuncion Device
Stato: La periferca funziona correttamente

Spero si abbastanza chiaro...

Aiutatemi vi prego...

MiVida
10-01-2004, 01:47
Grazie per le informazioni.
Prova a disinstallare la firewire ( in gestione periferiche: eliminala). poi riavvii il pc e vedrai che ti riinstallerà i driver.
Può darsi che non abbia caricato tutto. Fra l'altro è un driver specifico: l'hai caricato dal disco fornito con la scheda madre?

Quando dici " NON RIESCO AD ACQUISIRE NULLA" che programma usi di acquisizione? Questo perchè, leggendo che MB hai (fra l'altro, MS 6590 è una famiglia di schede, non "una" ben precisa) ho visto che monta il VIA 6306 1394 controller. Certi programmi di acquisizione "richiedono" un Controller Host Texas e non VIA (io ho una scheda madre Gygabite con lo stesso tuo controller: l'ho disabilitato ed ho installato una scheda firewire aggiuntiva con controller Host Texas proprio per non avere problemi).

Ciao

Fai sapere

CyberBlue
10-01-2004, 03:53
SEI UN GRANDEEEEE!!!!

...aspetta.. non pensare che abbia risolto già il problema, solo la tuasoluzione mi sembra molto interessante...

Proverò domani! cioè oggi... vabbè hai capito.

xp mi riconoscerà in automatico la firewire quando l'avrò disinstallata??

Per quanto riguarda la mainoard... ho preso i dati che SANDRA mi ha fornito... io non ci capisco nulla!!!

come programmi avevo provato oltre al movie maker di MS,

Power Director (cyberlink)

Movie DV suite della AIST

Ho anche un software che si chiama ACCAPI STUDIO che un interfaccia molto simile a MAC...

e Studio 8 della Pinnacle

Quale consigli? (considera il mio livello di esperienza!!!)

Ti facci osapere come finisce

Intato GRAZIE!!

CyberBlue
10-01-2004, 12:09
Originariamente inviato da MiVida

... Certi programmi di acquisizione "richiedono" un Controller Host Texas e non VIA (io ho una scheda madre Gygabite con lo stesso tuo controller: l'ho disabilitato ed ho installato una scheda firewire aggiuntiva con controller Host Texas proprio per non avere problemi).

:cry: :cry: :cry: niente da fare, l'ho disinstallata, ho riavviato ma si presenta lo stesso problema... CHE PALLE!!!

Queste info sulla MB sono sufficenti?

System Mainboard
Manufacturer : MSI
MP Support : 1 CPU(s)
MPS Version : 1.40
Model : MS-6590
Version : 1.0

Alla fine devo fare come hai fatto tu? Cioè installare un altra scheda firewire? e il controller che dici tu dove li trovo??? non posso metterlo su questa scheda? (eviterei di comprarne un'altra...)

grazie ancora!!!

MiVida
11-01-2004, 02:13
Originariamente inviato da CyberBlue
:cry: :cry: :cry: niente da fare, l'ho disinstallata, ho riavviato ma si presenta lo stesso problema... CHE PALLE!!!

Queste info sulla MB sono sufficenti?

System Mainboard
Manufacturer : MSI
MP Support : 1 CPU(s)
MPS Version : 1.40
Model : MS-6590
Version : 1.0

Alla fine devo fare come hai fatto tu? Cioè installare un altra scheda firewire? e il controller che dici tu dove li trovo??? non posso metterlo su questa scheda? (eviterei di comprarne un'altra...)

grazie ancora!!!

Aspetta a comprare un controller aggiuntivo ( che comunque è una piccola scheda PCI da inserire nel computer attuale).

Verifica che non ci siano conflitti di IRQ, soprattutto nella porta Firewire (IEE1394).
Hai la possibilità, eventualmente, di provare un'altro cavo??

Dei software che hai elencato, Studio 8 è senza dubbio il migliore. L'hai aggiornato all'ultima versione ? ( 8.10.4).

Un'ultima cosa: XP pro è aggiornato sp1 o no?

Ciao

(Per la tua scheda madre: MS 6590 è "generico", perchè indica più di una scheda. Dovresti avere un codice tipo KT4.... oppure KT6...)

CyberBlue
11-01-2004, 11:55
Ciao

Haimè è tutto agiornato :(

e peggio ancora... ho provato con un altro cavo tutto come prima!

Non ho visto ancora se ci sono conflitti IRQ ( non ho idea dove cercare!)

Ti faccio sapere

Grazie

mandangez
11-01-2004, 13:00
la tua scheda madre è la msi kt4 utra base,quindi le porte firewire non sono di serie.Hai una scheda pci che te le aggiunge.
per gli irq ti ho già detto come fare.....libera le porte seriali e parallele.
perchè non la porti in ufficio che la proviamo da qualche parte?!?
;)

CyberBlue
11-01-2004, 13:32
Originariamente inviato da mandangez

perchè non la porti in ufficio che la proviamo da qualche parte?!?
;)

Tu ti vuoi vedere i miei filmini di natale ECCO perchè vuoi la DV...

Comunque grazie.. libero le porte:sperem:

Ciao

CyberBlue
18-01-2004, 13:30
CE l'HO FATTA!!!! :D

Non so come ma sono riuscito a far funzionare la DV!

Ho montanto una nuova scheda FW ma all'inizio mi dava lo stesso problema, poi ho installato un programma (Movie DV Suite della AIST... sconosciuto per molti) che magicamente deve aver inserito una dll particolare!

Adesso la videocamera vienen riconosciuta da tutti i programmi di video editing...

con questo si può ritenere chiuso questo post... CHE FATICA!

ringrazio tutti per l'assistenza!

Ciao!