PDA

View Full Version : conflitto di dma?

cippons
08-01-2004, 21:51
Ciao,
vi chiedo un consiglio per non incasinarmi visto che il mio povero PC ne ha gia' viste di tutti i colori!
Vorrei installare un secondo HD che ho recuperato (un maxtor 85120a8oem da 5.2 Gb che supporta il dma33MHz) sul sistema che ha gia' in boot un quantum fireball plus LM che supporta l'ultra dma66 (che va benissimo).
La mobo e' una asus k7m con athlon da 600MHz e Windows98SE.
Il quesito e':
1) dove lo metto? primary slave o secondary master?
2) se il maxtor va a 33 Mhz e il quantum a 66Mhz il sistema si mette a funzionare a 33 anche sul quantum?
3) l'int13 che dovrebbe indicare il funzionamento del dma appare spuntato ma e' come se non fosse abilitato (colore azzurro) anche se i benchmark sul quantum danno ottimi risultati: e' normale?
Grazie per l'attenzione.

MM
09-01-2004, 00:38
Li metti come credi meglio, tanto non cambia niente

La storia dell'INT... non l'ho capita...

DankanSun
09-01-2004, 03:20
l'int13 non indica se il dma è attivato, cmq sia se i 2 dischi li usi contemporaneamente sullo stesso canale perderai un po di prestazioni in lettura/scrittura, uno alla volta ognuno va alla velocità sua :)

ATi7500
09-01-2004, 12:48
attivare il dma su dischi ke supportano modalità ata differenti su win9x è abbastanza problematico...se noti la casellina per settare il dma si trova all'interno di gestione periferiche nelle proprietà del disco...questo è una interpretazione sbagliata di win 9x...infatti il dma è una proprietà del controller, e non del disco

quindi quando attivi il dma dalle proprietà, lui cerca di metterlo alla massima velocità ata supportata...
e quando vai a settarlo per l'altro disco può succedere (come è successo a me) ke nn t s avvii più il sistema operativo (il led del disco resta acceso fisso..)

bYeZ!

cippons
09-01-2004, 13:23
grazie gente......
quindi se ho capito bene e' meglio mettere il maxtor (il +lento)
sul secondary master.
Cosi' avrei:
sul primary master il quantum (dma66)
sul primary slave il masterizzatore
sul secondary master il maxtor (dma33)
sul secondary slave il lettore cd
(devo togliere l' iozip e mettere il maxtor al suo posto).
Ok?