PDA

View Full Version : ultimo cd dei dream tehater...

Manson666
08-01-2004, 18:45
Che ne pensate..lo ho "comprato" e ho ascoltato solo le prime due tracce e devo dire che per il momento mi piace molto...voi che ne pensate?

Scoperchiatore
08-01-2004, 18:51
Originariamente inviato da Manson666
Che ne pensate..lo ho "comprato" e ho ascoltato solo le prime due tracce e devo dire che per il momento mi piace molto...voi che ne pensate?

Molto bello all'inizio.... alla lunga fatico a riascoltarlo, forse perchè lo sento piatto, boh? :boh:

il mio giudizio è che non è un capolavoro, ma un buon CD, e lo stile su cui si stanno muovendo mi piace ;)

SPhinX
08-01-2004, 18:53
dream tehater? :eek: :eek: :asd:

Non l ho ancora sentito

wolverine
08-01-2004, 19:05
Ottimo album... non ai livelli di I&W o SFAM o Awake... ma sempre grandi DT! :cool: :)

Manson666
08-01-2004, 19:23
Sono andato avanti con l'ascolto e ad essere dincero è uno di quelli che mi è piaciuto maggiormente :-)
Bello bello..stanotte la passo ad intripparmi con le cuffiette :-)
Six Inner of Turbolence invece non mi era piaciuto molto...

mau.c
08-01-2004, 19:31
a me i dream hanno un po' stufato...
fanno cose assurde tecnicamente ma nulla di bello... e poi se credono sto cazz

Harvester
08-01-2004, 19:42
Originariamente inviato da wolverine
Ottimo album... non ai livelli di I&W o SFAM o Awake... ma sempre grandi DT! :cool: :)

dopo il primo, ecco il secondo paladino dei DT!! :D

a me piace molto, lo ascolto davvero con piacere.
e poi "Endless Sacrifice" è una grandissima canzone!!

serbring
09-01-2004, 08:36
secondo me è un bel disco, mi piace, ma lo setto anche io un po' piatto, mi da molte meno emozioni rispetto agli altri ed'è secondo me molto più tecnico! Portnoy è fantascentifico!:eek:

wolverine
09-01-2004, 12:12
Originariamente inviato da mau.c
a me i dream hanno un po' stufato...
fanno cose assurde tecnicamente ma nulla di bello... e poi se credono sto cazz

Cosa dovrebbero fare Images and Words part 2... 3... 4... ?

Si credono sto cazz? non sono mica i Manowar che se la tirano all'inverosimile... oppure perchè sono molto tecnici? ti assicuro che di band molto tecniche ce ne sono oltre ai DT...

eriol
09-01-2004, 12:18
l' ultimo colpisce molto ai primi ascolti per le sonorità "cattive" e oscure ma poi te ne dimentichi in fretta...cosa che non ho mai provato con certi dischi dei dream (I&W, Awake e SfaM)

Grem
09-01-2004, 12:19
E' un album che ho imparato ad apprezzare ascolto dopo ascolto, perchè all'inizio ero rapito dalla novità, ma poi piano piano ho cominciato a subire gli effetti della presenza un po' troppo pronunciata di Petrucci, finchè - lentamente - non mi sono abituato allo stile attuale. Un po' di alti e bassi, insomma, fino a stabilizzare la mia opinione alla fine.
Bello, davvero bello, non c'è che dire, forse l'unico rammarico è che l'aspetto più "prog" s'è perso in mille virtuosismi metal, ma il risultato finale è cmq di ottima qualità.
LaBrie potrebbe fare di meglio, onestamente, ma forse ha già fatto tanto adattandosi ad un genere che viaggia troppo ai margini del suo territorio. Da apprezzare lo sforzo della sua mutevolezza stilistica. ;)

wolverine
09-01-2004, 12:28
Originariamente inviato da Grem
E' un album che ho imparato ad apprezzare ascolto dopo ascolto, perchè all'inizio ero rapito dalla novità, ma poi piano piano ho cominciato a subire gli effetti della presenza un po' troppo pronunciata di Petrucci, finchè - lentamente - non mi sono abituato allo stile attuale. Un po' di alti e bassi, insomma, fino a stabilizzare la mia opinione alla fine.
Bello, davvero bello, non c'è che dire, forse l'unico rammarico è che l'aspetto più "prog" s'è perso in mille virtuosismi metal, ma il risultato finale è cmq di ottima qualità.
LaBrie potrebbe fare di meglio, onestamente, ma forse ha già fatto tanto adattandosi ad un genere che viaggia troppo ai margini del suo territorio. Da apprezzare lo sforzo della sua mutevolezza stilistica. ;)

Infatti, James è un cantante melodico... si è già spinto parecchio in là dal suo stile... per essere quasi uno screamer, nella migliore tradizione metal... ;)
Personalmente questo album mi piace parecchio, vabbè io sono di parte... ma se i DT un giorno sfornassero un album del cavolo sarei il primo a dirlo... personalmente ritendo FTI un album sottotono, rispetto agli altri... non un cattivo album, contiene dei classici... ma qualcosa non va in quell'album...

Arësius
09-01-2004, 12:33
Originariamente inviato da eriol
l' ultimo colpisce molto ai primi ascolti per le sonorità "cattive" e oscure ma poi te ne dimentichi in fretta...cosa che non ho mai provato con certi dischi dei dream (I&W, Awake e SfaM)

:)

aggiungo che da "6DoiT" non ho più tanta voglia di riascoltare i dischi dopo un paio di "giri".

c'è poco da esplorare, da dover capire, è tutto troppo ovvio. ed è la cosa più grave in un gruppo progressive...

T-Bird
09-01-2004, 12:50
secondo me Petrucci a dato il meglio di se :eek: (a livello tecnico).

Peccato per il prog. che si e' andato perdendo. Comunque nel complesso mi e' piaciuto molto!

serbring
09-01-2004, 13:02
In effetti ho notato anche io che comincia un pochino a stancare Petrucci, sempre gli stessi suoni. Preciso che sono un grandissimo fan dei DT!

majin mixxi
09-01-2004, 13:03
secondo me suonano piu' col cervello che col cuore ultimamente

ally
09-01-2004, 13:03
...si sa quando comincia il tour ? :)

Arësius
09-01-2004, 13:04
Originariamente inviato da majin mixxi
secondo me suonano piu' col cervello che col cuore ultimamente

ahimé pensa che io trovo che sia l'esatto inverso :D

vero, Petrucci ha battuto ogni suo precedente di velocità di frullata... complimenti, ma Michael Angelo è ancora lontano! :rolleyes:

serbring
09-01-2004, 13:06
una domanda ai chitarristi, ma a quanti bps suonerà petrucci?

wolverine
09-01-2004, 13:07
Originariamente inviato da serbring
In effetti ho notato anche io che comincia un pochino a stancare Petrucci, sempre gli stessi suoni. Preciso che sono un grandissimo fan dei DT!

Se vogliamo io penso il contrario... mi pare che ultimamente usi suoni un pò troppo asettici, ottimi cmq... ma un pò plasticosi... meno da Mesa a palla e più da pedaliera... anche dal vivo 2 anni fa ho avuto la stessa sensazione... suoni corposi, duri... ma con quel retrogusto alla plastica... boh...

wolverine
09-01-2004, 13:08
Originariamente inviato da Arësius

vero, Petrucci ha battuto ogni suo precedente di velocità di frullata... complimenti, ma Michael Angelo è ancora lontano! :rolleyes:

Mr. Pane degli Angeli... :D :sofico:

serbring
09-01-2004, 13:08

anche io concordo con majin mixxi...forse ToT avrà bisogni di molti più ascolti per apprezzarlo fino in fondo. A parte che i loro cd hanno sempre voluto da parte mia diversi ascolti per apprezzarli molto!

Arësius
09-01-2004, 13:10

?

wolverine
09-01-2004, 13:12
anche io concordo con majin mixxi...forse ToT avrà bisogni di molti più ascolti per apprezzarlo fino in fondo. A parte che i loro cd hanno sempre voluto da parte mia diversi ascolti per apprezzarli molto!

Si all'inizio lascia spiazzato... poi piano piano si lascia apprezzare... come del resto tutti i grandi album, più sono ostici e più uno se li gode dopo... :)

serbring
09-01-2004, 13:13
Se vogliamo io penso il contrario... mi pare che ultimamente usi suoni un pò troppo asettici, ottimi cmq... ma un pò plasticosi... meno da Mesa a palla e più da pedaliera... anche dal vivo 2 anni fa ho avuto la stessa sensazione... suoni corposi, duri... ma con quel retrogusto alla plastica... boh...

Guarda in questo cd usa dei suoni diversi eh vero, ammetto che quando ho ascoltato per la prima volta ToT sono rimasto un po' sorpreso però ho in alcune canzone delle sensazione che quello che fa lo ha fatto in un'altra canzone. Sarà il suo stile. Ad esempio una canzone che mi ha colpito Petrucci di ToT è stata l'ultima che fa un suono molto veloce e strano per lui. Poi sono un tecnico quindi ....

serbring
09-01-2004, 13:14
Si all'inizio lascia spiazzato... poi piano piano si lascia apprezzare... come del resto tutti i grandi album, più sono ostici e più uno se li gode dopo... :)

Awake e I&W lo apprezzato dopo molti meno ascolti.

Arësius
09-01-2004, 13:15
Awake e I&W lo apprezzato dopo molti meno ascolti.

per capire Awake ho impiegato tipo un mesetto di ascolti :asd:

wolverine
09-01-2004, 13:16
Guarda in questo cd usa dei suoni diversi eh vero, ammetto che quando ho ascoltato per la prima volta ToT sono rimasto un po' sorpreso però ho in alcune canzone delle sensazione che quello che fa lo ha fatto in un'altra canzone. Sarà il suo stile. Ad esempio una canzone che mi ha colpito Petrucci di ToT è stata l'ultima che fa un suono molto veloce e strano per lui. Poi sono un tecnico quindi ....

Beh un pò è il suo stile... cmq in ToT ci ha dato giu pesante di sweep picking... belli anche i vari riff fra il moderno e il classico... cmq Endless Sacrifice, This Dying Soul e In The Name of God sono 3 classici... :)

serbring
09-01-2004, 13:19

c'è la 11 quella di Moore che ho apprezzato solo dopo un anno. Prima non mi piaceva!

wolverine
09-01-2004, 13:21
c'è la 11 quella di Moore che ho apprezzato solo dopo un anno. Prima non mi piaceva!

Space-dye vest :cool: :cool: :cool:

Arësius
09-01-2004, 13:28
è bellissima Space-Dye Vest!! e meno male che l'anno fatta riarrangiata e fatta cantare a LaBrie :asd:

serbring
09-01-2004, 13:29
Space-dye vest :cool: :cool: :cool:

bravo mentre lifting shadows mi piace troppo. Una curiosità ma in quella canzone Petrucci per suonare in quel modo usa un effetto tipo il riverbero? Spiegami una cosa...i testi, ho le traduzioni ma non ci capisco una mazza. Ne hai capito qualcuno?

Arësius
09-01-2004, 13:30
non credo sia un riverbero, quanto un delay

wolverine
09-01-2004, 13:40
bravo mentre lifting shadows mi piace troppo. Una curiosità ma in quella canzone Petrucci per suonare in quel modo usa un effetto tipo il riverbero? Spiegami una cosa...i testi, ho le traduzioni ma non ci capisco una mazza. Ne hai capito qualcuno?

Lifting shadows ha un valore grandissimo per me... e qualche ricordo...

mi sa che usa un delay con "effetto incrociato" cioè il suono rimbalza da una parte all'altra... es. da sx verso dx... la volta dopo al contrario...

i testi sono difficili, spesso descrivono avvenimenti che sono successi nella vita della band... cose personali... riflessioni su alcuni aspetti della vita... visti in chiave onirica però... Space-dye vest mi pare che è nata da una riflessione di Moore... vedendo una modella su una rivista... bellissima... tanto bella da innamorarsi quasi... lui immaginò che questa sensazione di bellezza poteva esistere sono in quel modo... lui che la guardava sulla rivista... mentre se l'avesse incontrata sarebbe cambiato tutto, tutta la poesia sarebbe scomparsa... perchè si materializzava il desiderio inespresso nel suo cuore... quindi l'aspetto etereo di quel sentimento... love in a space-dye vest...

serbring
09-01-2004, 13:45
però carina. Ma l'hai trovata da qualche parte oppure sei riuscito a tradurla da solo?

wolverine
09-01-2004, 13:49
però carina. Ma l'hai trovata da qualche parte oppure sei riuscito a tradurla da solo?

Avevo letto la spiegazione in una intervista un bel pò di anni fa... :)

Un'altra canzone che mi piace parecchio è Anna Lee... che parla di una bambina molto molto speciale...

Grem
09-01-2004, 13:51

c'è poco da esplorare, da dover capire, è tutto troppo ovvio. ed è la cosa più grave in un gruppo progressive...

Il problema è che non sono più una band "progressive".
Il prog se lo sono lasciati alle spalle, adesso hanno intrapreso una direzione nuova, più diretta, che può non piacere ma che non si può certamente interpretare con la chiave d'ascolto degli album precedenti.
Adesso i DT fanno questo, vanno ascoltati per fare un po' di headbanging e per sommuovere l'animo, non più per mandare in corto le sinapsi. :p

... come del resto tutti i grandi album, più sono ostici e più uno se li gode dopo... :)

Verissimo! Più tempo ci mettono a carburare e più tempo restano nel mio lettore! :D

Beato te, io per apprezzare I&W ci ho messo ANNI.

wolverine
09-01-2004, 13:54
Il problema è che non sono più una band "progressive".
Il prog se lo sono lasciati alle spalle, adesso hanno intrapreso una direzione nuova, più diretta, che può non piacere ma che non si può certamente interpretare con la chiave d'ascolto degli album precedenti.
Adesso i DT fanno questo, vanno ascoltati per fare un po' di headbanging e per sommuovere l'animo, non più per mandare in corto le sinapsi. :p

Verissimo! Più tempo ci mettono a carburare e più tempo restano nel mio lettore! :D

Non vedo l'ora che arrivi Febbraio... verrà giu il Filaforum!!! (già il rischio c'è stato ad Ottobre con gli Irons... :D )

Ciao Grem!! :D ;) ;)

Grem
09-01-2004, 13:57
Hola Dave! :D

Arësius
09-01-2004, 13:57

eh la madonna!! adesso! :D

ti consiglio l'ascolto di "tales from the topographic ocean" degli Yes allora :asd:

wolverine
09-01-2004, 14:03
eh la madonna!! adesso! :D

ti consiglio l'ascolto di "tales from the topographic ocean" degli Yes allora :asd:

Grande bel disco quello!!! :cool: :cool: :cool: :D

Manson666
09-01-2004, 14:28
Più lo ascolto e più mi piace...questa notte lo ho sentito per 3 volte di fila...per me non è vero che il prog si è perso (al massimo si era perso in six inner of turbolence che non mi piacw affatto)...avevo letto una recensione dove veniva considerato un buon album ma poco sperimentale...per me invece è molto sperimentale....per la prima volta in un disco dei dream ci sento dentro qualcosa di classicheggiante alla Malmsteen specialmente nella chitarra di Petrucci che ha davvero fatto un gran lavorto....Prtnoy è a dir poco eccezionale....per quanto riguarda il fatto di essere sperimentali a tutti i costi devo dire che non mi ha nemmeno fatto storcere il naso la parte in voce reppata (dopo aver letto questa cosa sulla recensione ero indeciso se scaricarlo o meno...)....
E poi hanno saputo unire con maestria, cosa che non gli era riuscita in Six inner of turbolence, il loro classico sound con dei suoni molto metal...la prima canzone non so perchè mi ricorda un po' i Metallica dei vecchi tempi e ciò mi ha fatto piacere....

Sono sempre stati grandi ma forse tra tutta la loro produzione questo è quello che mi ha maggiormente emozionato :D Mi fa quasi :cry:

Arësius
09-01-2004, 14:46
secondo me nel primo disco di neoclassico ce n'è a bizzeffe, ma pazienza :D

Duken
09-01-2004, 14:48
non l'ho sentito perche' in sto periodo riesco ad addormentarmi anche da solo :D

wolverine
09-01-2004, 17:44
Originariamente inviato da Duken
non l'ho sentito perche' in sto periodo riesco ad addormentarmi anche da solo :D

Fra Rhapsody e Manowar altro che addormentarsi... :D :Perfido:

Amu_rg550
09-01-2004, 18:17
a me ha deluso tantissimo. :(
io sono 1 loro gran fan ma IMHO questo è 1 lavoro fatto in fretta e neanche tanto bene......
capitolo petrucci: e qui mi da fan e chitarrista mi scendono le lacrime.... :cry:
gli assoli del cd sono semplicemente orrendi: che fine hanno fatto le melodie? sono semplicemente gruppi di note sparate ad 1 velocità pazzesca! chi si ricorda gli assoli di Under a Glass Moon o Voices o (il mio preferito) Scarred? anche lì plettrava moltissimo ma con buon gusto! ora esiste solo la tecnica: l'assolo della canzone strumentale (Stream Of Consciousness) è l'emblema di quello che voglio dirvi....sembra preso da una voglia irrefrenabile di fare + note possibili (nota meglio come "sindrome di stoccolma"........) (battuta nn mia).
anche rudess deludente: spessissimo coperto da batteria e chitarra, lontano anni luce da SFAM, sembra + a suo agio suonando prog (perchè questo cd nn è certo prog) che in questo album. ascoltare i suoi lavori solisti x credere....
poi le atmosfere ricordano troppo metallica e tool con tanta tecnica in +; da loro mi sarei aspettato molto di +.
deluso.

Duken
09-01-2004, 19:31
Fra Rhapsody e Manowar altro che addormentarsi... :D :Perfido:

se ti addormenti con i manowar caro mio hai il volume dello stereo al minimo, prova ad alzarlo :D

wolverine
09-01-2004, 19:35
Originariamente inviato da Duken
se ti addormenti con i manowar caro mio hai il volume dello stereo al minimo, prova ad alzarlo :D

Se pensi che anni fa mi addormentavo con Deicide dei Deicide... :D ;)

Duken
09-01-2004, 19:38
Se pensi che anni fa mi addormentavo con Deicide dei Deicide... :D ;)

vabbe allora questo e' un altro discorso, sei te che soffri di insonnia non i gruppi che ti fanno dormire :D

Manson666
09-01-2004, 22:11
Continuo a sostenere...per me è un capolavoro...uno dei loro album che mi ha emozionato di + :)

Eraser #85
09-01-2004, 22:23
Originariamente inviato da Manson666
Sono andato avanti con l'ascolto e ad essere dincero è uno di quelli che mi è piaciuto maggiormente :-)
Bello bello..stanotte la passo ad intripparmi con le cuffiette :-)
Six Inner of Turbolence invece non mi era piaciuto molto...

Six inner of turbolence? sarà six degrees of inner turbulence...

a me ToT mi piace molto, poi mi sono preso anche il dvd metropolis 2000 ed è uno spettacolo :eek:

mi volevo comprare tutti i cd originali, ma quando sono andato a mediaworld c'erano rimasti solo ToT i live e SDoIT e SDoIT, anche se al primo ascolto non mi era piaciuto molto... lo devo riascoltare per bene...

qualcuno di voi ha il VHS di five years in a livetime?

wolverine
09-01-2004, 22:28
Originariamente inviato da Eraser #85
Six inner of turbolence? sarà six degrees of inner turbulence...

a me ToT mi piace molto, poi mi sono preso anche il dvd metropolis 2000 ed è uno spettacolo :eek:

mi volevo comprare tutti i cd originali, ma quando sono andato a mediaworld c'erano rimasti solo ToT i live e SDoIT e SDoIT, anche se al primo ascolto non mi era piaciuto molto... lo devo riascoltare per bene...

qualcuno di voi ha il VHS di five years in a livetime?

Vhs di 5 years in livetime e I&W: Live in Tokio... ;) :cool:

Grem
10-01-2004, 10:07
Originariamente inviato da Eraser #85
mi sono preso anche il dvd metropolis 2000 ed è uno spettacolo :eek:

Ragazzi, com'è sto dvd? Qualche dettaglio in più? :)

Harvester
10-01-2004, 10:14

http://ww.dvd.it/index.cgi?sid=2133145747&page=dett&froms=Y&arti=19348

ciauzzzzzzz

p.s. è davvero bello............compralo!!

neliam
10-01-2004, 12:42
A me è piaciuto molto il cd e lo gustero' meglio al loro concerto al palalottomatica...(ho gia i biglietti:D )

<<NeliaM>>

serbring
12-01-2004, 14:19
Originariamente inviato da Amu_rg550
a me ha deluso tantissimo. :(
io sono 1 loro gran fan ma IMHO questo è 1 lavoro fatto in fretta e neanche tanto bene......
capitolo petrucci: e qui mi da fan e chitarrista mi scendono le lacrime.... :cry:
gli assoli del cd sono semplicemente orrendi: che fine hanno fatto le melodie? sono semplicemente gruppi di note sparate ad 1 velocità pazzesca! chi si ricorda gli assoli di Under a Glass Moon o Voices o (il mio preferito) Scarred? anche lì plettrava moltissimo ma con buon gusto! ora esiste solo la tecnica: l'assolo della canzone strumentale (Stream Of Consciousness) è l'emblema di quello che voglio dirvi....sembra preso da una voglia irrefrenabile di fare + note possibili (nota meglio come "sindrome di stoccolma"........) (battuta nn mia).
anche rudess deludente: spessissimo coperto da batteria e chitarra, lontano anni luce da SFAM, sembra + a suo agio suonando prog (perchè questo cd nn è certo prog) che in questo album. ascoltare i suoi lavori solisti x credere....
poi le atmosfere ricordano troppo metallica e tool con tanta tecnica in +; da loro mi sarei aspettato molto di +.
deluso.
quello che penso anche se a me il cd piace piace.

T-Bird
12-01-2004, 14:37

sul video-lezioni "rock discipline" fa un esercizio cromatico a quartine intorno ai 200/210 bps :eek:, se non ricordo male.

Ma su quest'album sta oltre secondo me, intorno ai 215 :eek:

serbring
12-01-2004, 15:22
Originariamente inviato da T-Bird
sul video-lezioni "rock discipline" fa un esercizio cromatico a quartine intorno ai 200/210 bps :eek:, se non ricordo male.

cacchio!!!!!:eek: :eek: :eek: è allucinogeno quell'uomo!

Arësius
12-01-2004, 15:38
quartine?

wolverine
12-01-2004, 17:19

E' una gran fig@t@... :cool: :) ;)

wolverine
12-01-2004, 17:22
Originariamente inviato da T-Bird

Bellissimo "Rock Discipline" :cool: ;)