View Full Version : ....Notte Prima Degli Esami.....
Mi prendo una pausa e Apro Questo 3d dopo ore di studio perchè domani ho un esame universitario bello tosto (Chimica Inorganica:cenni di meccanica quantistica e cacchi vari!!! :muro: )...Stasera credo che staro' sui libri perchè se non lo faccio non mi sento a posto con la coscienza(solo questo giorno mi capita:D )!!
Sono troppo in ansia!!!
Ogni Tanto quando mi rompo di studiare cerco di ricaricarmi un po' con qualche pezzo degli iron maiden ,dream theater.....
Voi come state e come vi comportate il giorno prima di un esame universitario??????
<<NeliaM>>
Io per tutto il giorno tralascio di prendere in mano i libri e faccio qualunque altra cosa: in particolare cerco di rilassarmi perchè il giorno dopo di solito è una bella stancata! :)
solitamente studio il giorno e la sera esco un po' altrimenti mi esaurisco, ma l'ansia non mi passa e resto tutta la notte a mandare sms di disperazione al mio ragazzo che poverino mi sopporta ogni volta :D
Dipende dall'esame, io domani ho elettrotecnica. Oggi alle 17 ero fuso e non ce la facevo + a studiare, sono uscito dall'aula studio, sono tornato tranquillamente a casa e mi sono messo a gironzolare per il forum.
Se sono teso vado a farmi una corsetta di 1 ora (che fa sempre bene) e poi una doccia. A nanna presto ed il giorno dopo abbondante colazione.
gabriele81
08-01-2004, 18:40
Dunque...stamattina ho fatto un esame (il primo orale tosto perchè non avevo potuto sostenere lo scritto)...e ieri sera secondo voi cosa ho fatto? Ho studiato! Ovviamente durante le vacanze non ho fatto nulla, e ho cominciato a studiare ieri pomeriggio...poi ho continuato dopo cena...poi mi sono alzato stamattina presto e ho continuato a studiare...poi sono andato all'esame pensando di non ricordarmi niente.
Risultato: 30!!!!:D :yeah: :yeah:
Domani pomeriggio ne ho un altro...credo che farò le stesse cose che ho fatto ieri, sperando che il risultato sia lo stesso!!:D
In genere per tutto il giorno non prendo in mano i libri... poi dalle 21 fino alle 2 di notte ripasso e infine vado a dormire... per modo di dire perchè a me l'ansia o la rabbia non mi fanno dormire!!!:muro: :muro: :muro:
:sofico:
In bocca al lupo!!!
Originariamente inviato da gabriele81
Dunque...stamattina ho fatto un esame (il primo orale tosto perchè non avevo potuto sostenere lo scritto)...e ieri sera secondo voi cosa ho fatto? Ho studiato! Ovviamente durante le vacanze non ho fatto nulla, e ho cominciato a studiare ieri pomeriggio...poi ho continuato dopo cena...poi mi sono alzato stamattina presto e ho continuato a studiare...poi sono andato all'esame pensando di non ricordarmi niente.
Domani pomeriggio ne ho un altro...credo che farò le stesse cose che ho fatto ieri, sperando che il risultato sia lo stesso!!:D
Mannaggia a te!:ncomment:
Io ho studiato tutte le vacanze per sostenere 2 esami: uno oggi è andato male, spero in quello di domani!
Originariamente inviato da Rott
...a me l'ansia o la rabbia non mi fanno dormire!!!:muro: :muro: :muro:
Neanche io in genere dormo molto e non mi si può parlare fin dal giorno prima ... :muro:
Tu hai preparato un esame iniziando a studiare il pomeriggio prima e hai preso 30?
Che università fai e soprattutto, che esame era?
io oggi pomeriggio ho dato Reti di Calcolatori..
e ti dico che ho studiato un bel po'...
di solito sco la sera prima del giorno degli esami.. ma dato che sono influenzato ho saltato :D
sabato mattina ho pure il laboratorio di Base di dati... azz.. ho iniziato adesso.. mi sa che starò davanti al query analizer ancora per molto :(
ciao
Alessio
Re_Lizard
08-01-2004, 19:16
Originariamente inviato da homerr
Tu hai preparato un esame iniziando a studiare il pomeriggio prima e hai preso 30?
Mi unisco al dubbio :confused:
ma appunto..bisogna vedere che materia era e in che stato era il prof
In bocca al lupo Neliam!!!
:sofico:
gabriele81
08-01-2004, 19:19
Ingegneria informatica alla Sapienza, esame di Progettazione del SW II.
C'è da dire che non ero completamente a zero, una vaga idea (MOOOOOLTO vaga) degli argomenti la avevo, avevo dato una sottospecie di letta veloce alle slide del professore un mesetto fa...poi questo era il quarto appello della sessione, gli altri tre li ho saltati perchè avevo altri esami, mi sono procurato il testo degli altri scritti e quindi più o meno sapevo gli argomenti che avrebbe chiesto il professore.
gabriele81
08-01-2004, 19:22
Originariamente inviato da Pot
io oggi pomeriggio ho dato Reti di Calcolatori..
e ti dico che ho studiato un bel po'...
di solito sco la sera prima del giorno degli esami.. ma dato che sono influenzato ho saltato :D
sabato mattina ho pure il laboratorio di Base di dati... azz.. ho iniziato adesso.. mi sa che starò davanti al query analizer ancora per molto :(
ciao
Alessio
AAAAAAHHHHHHHHH!!!!!!! Reti di calcolatori...ce l'ho domani...il mio prof è odioso, non lo reggo, non si capisce una mazza quando spiega e poi all'esame mette esercizi assurdi...domani è il quarto tentativo...
belleville
08-01-2004, 19:22
infatti,vorrei proprio saperlo anch'io...:rolleyes:
Quando ho un esame passo le intere 2 settimane che lo precedono chiusa in casa(il mio ragazzo è un angelo a sopportarmi!) e un paio di notti almeno senza dormire,è più forte di me,c'è sempre qualcosa che sento di dover ancora fare e così finisco con l'esaurirmi e con l'esaurire chi mi sta accanto:(
purtroppo il giorno prima degli esami spesso mi tocca fare la notte...
quando va bene è una sola altrimenti anche di +.
:rolleyes:
gabriele81
08-01-2004, 19:31
Originariamente inviato da belleville
.........
Ho già risposto...;)
Comunque se non ci credete vi scannerizzo lo statino!:D
Io so solo che tra una cosa e l'altra mi ci vuole minimo 3-4 settimane per poter padroneggiare una materia (il che non vuol dire passare l'esame purtroppo :muro: ).
Sarò che sono lento io ... :boh:
Comunque la tensione prima degli esami la sento anche io, ma la sento ancora di più se non sono a posto con la mia coscienza (in pratica se mi rendo conto che ho cazzeggiato un po' troppo :rolleyes: ). Poi non so perchè ma quando arrivo davanti alla porta ho sempre un calo di tensione (in pratica inizio a pensare che se anche vengo segato ci sarà un altro appello).
Se l'esame va bene mi viene poi il classico colpo di sonno in treno sulla via del ritorno ... crollo di tensione direi :O
Jimmy3Dita
08-01-2004, 20:46
Io domani ho linguistica generale, un moduletto da 4 crediti che avevo veramente preso sotto gamba.. e mi sono trovato stamattina a "farmela sotto" quando ho fatto l'ennesimo ripasso..
Mah speriamo bene, buttare gli ultimi 10 giorni di studio intensivo e ritardardare l'esame di comunicazione per il turismo inutilmente mi farebbe girare un po' troppo...
Cmq il nuovo ordinamento e' da aspiranti Socciumacher, bisogna dare troppi moduli ogni anno!! E io devo pure lavora' per pagarmi gli studi!!
Sto qui... domani ho Basi di Dati Distribuite (Datawhere-house, Data mining, BDD Parallele, BDD Distribuite ecc ecc)... più o meno so... il problema è che è roba talmente pratica che farla in teoria è impossibile (almeno per me!)...
Comunque sto qui! Oggi ho studiato e lavorato e fra poco vado a nanna! Alle 6 mi alzo!
Scoperchiatore
08-01-2004, 21:07
Originariamente inviato da teogros
Sto qui... domani ho Basi di Dati Distribuite (Datawhere-house, Data mining, BDD Parallele, BDD Distribuite ecc ecc)... più o meno so... il problema è che è roba talmente pratica che farla in teoria è impossibile (almeno per me!)...
Comunque sto qui! Oggi ho studiato e lavorato e fra poco vado a nanna! Alle 6 mi alzo!
In the mouth of the wolf.. :cool: :D
Io ho dato economia dello sviluppo e sono esausto!
:O :D
Originariamente inviato da Scoperchiatore
In the mouth of the wolf.. :cool: :D
Io ho dato economia dello sviluppo e sono esausto!
:O :D
Beato te... se non passo non so come fare la prossima volta: questa materia è stranissima!
bravo..
fatti una bella dormita! E' quello che ci vuole!
bravo..
fatti una bella dormita! E' quello che ci vuole!
Tra poco vado! Yahon!
BadMirror
08-01-2004, 21:29
C'è da dire che non ero completamente a zero, una vaga idea (MOOOOOLTO vaga) degli argomenti la avevo, avevo dato una sottospecie di letta veloce alle slide del professore un mesetto fa...poi questo era il quarto appello della sessione, gli altri tre li ho saltati perchè avevo altri esami, mi sono procurato il testo degli altri scritti e quindi più o meno sapevo gli argomenti che avrebbe chiesto il professore.
Senza polemica però mi chiedo ma era un esame inutile per te? Cioè quella roba la devi sapere per il tuo lavoro o per altri esami? Se si quando la impari adesso?
Cmq gran botta di culo.
:)
ChristinaAemiliana
08-01-2004, 21:37
Se parliamo degli esami di ingegneria, direi che ai miei tempi 3-4 settimane erano proprio il minimo per preparare un esame. Si poteva sentir raccontare di gente che avesse passato un esame studiando 1 settimana, e queste esperienze erano catalogate come "botte di culo". Ovviamente la botta di culo di questo tipo non è più tale se le nozioni che avresti dovuto imparare in quell'esame poi ti serviranno più avanti...:D
io il giorno prima degli esami in genere ero moderatamente nervoso, come è normale, però la notte prima riuscivo sempre a farmi delle strepitose dormite ;)
gabriele81
08-01-2004, 21:58
Originariamente inviato da BadMirror
Senza polemica però mi chiedo ma era un esame inutile per te? Cioè quella roba la devi sapere per il tuo lavoro o per altri esami? Se si quando la impari adesso?
Cmq gran botta di culo.
Ammetto di essere stato parecchio fortunato, il prof era tranquillo e mi ha chiesto più o meno quello che mi aspettavo che mi chiedesse.
Comunque io sono un pò strano...certe cose le assimilo subito mentre altre da una parte entrano e dall'altra escono! Evidentemente questa materia mi è andata giù facilmente. E il fatto che l'abbia studiata approfonditamente solo un giorno non vuol dire che domani mi scorderò tutto...già mi è capitato di passare un esame in questo modo (però con un voto molto più basso...) e quegli argomenti erano propedeutici per un esame che veniva dopo che ho passato senza alcun problema perchè ancora mi ricordavo quelle nozioni studiate all'ultimo momento. E poi se in futuro mi serviranno ancora so dove andare a documentarmi, non butto i libri appena passato un esame!
voodoo child
08-01-2004, 22:13
L'ultimo esame che ho dato è stato biochimica (strutturale e metabolica), 19 dicembre.
Ho studiato fino all'ultimo minuto prima dell'esame (cosa che solitamente non faccio mai) ed ero preoccupatissimo, all'orale ho anche cominciato a balbettare per la tensione. Tutto questo perchè è un esame parecchio corposo (23,5 crediti:muro: ) e ostico, stare bocciato a dicembre significava quasi certamente finire fuoricorso, e volevo evitarlo a tutti i costi... Grazie al cielo (e a tutto il tempo passato chino sui libri) l'ho passato con un voto decente.
Solitamente non sono così preoccupato, studio quel che basta e poi mi metto il cuore in pace... finora mi è sempre andata bene!;)
Ciao!:)
Originariamente inviato da voodoo child
L'ultimo esame che ho dato è stato biochimica (strutturale e metabolica), 19 dicembre.
Ho studiato fino all'ultimo minuto prima dell'esame (cosa che solitamente non faccio mai) ed ero preoccupatissimo, all'orale ho anche cominciato a balbettare per la tensione. Tutto questo perchè è un esame parecchio corposo (23,5 crediti:muro: ) e ostico, stare bocciato a dicembre significava quasi certamente finire fuoricorso, e volevo evitarlo a tutti i costi... Grazie al cielo (e a tutto il tempo passato chino sui libri) l'ho passato con un voto decente.
Solitamente non sono così preoccupato, studio quel che basta e poi mi metto il cuore in pace... finora mi è sempre andata bene!;)
Ciao!:)
23,5 crediti?!!? :eekk: :eekk: :eekk: :eek:
Originariamente inviato da neliam
Mi prendo una pausa e Apro Questo 3d dopo ore di studio perchè domani ho un esame universitario bello tosto (Chimica Inorganica:cenni di meccanica quantistica e cacchi vari!!! :muro: )...Stasera credo che staro' sui libri perchè se non lo faccio non mi sento a posto con la coscienza(solo questo giorno mi capita:D )!!
Sono troppo in ansia!!!
Ogni Tanto quando mi rompo di studiare cerco di ricaricarmi un po' con qualche pezzo degli iron maiden ,dream theater.....
Voi come state e come vi comportate il giorno prima di un esame universitario??????
<<NeliaM>>
Innanzitutto in bocca al lupo ;)
Io il giorno prima di un esame, tranne casi eccezionali studiavo poco, ad un certo punto nel pomeriggio chiudevo i libri e mi facevo 1 doccia "propiziatoria" di un'ora, che serviva x lavare via l'ignoranza e purificare il corpo :sofico:
duchetto
08-01-2004, 22:34
l'ansia della notte prima la combatto con una camomillona:coffee: :ronf:
In genere passo tutta la notte prima, e anche la mattina dopo :D a studiare.
Qualche anno fa quando ascoltavo metal, ascoltavo musica mentre ripassavo.. ora invece mi sostengo solo con dosi massiccie di caffè.
Jimmy3Dita
08-01-2004, 22:57
Sono appena stato avvisato da una mia collega che a causa dell'alto numero di iscritti l'esame sara' scritto e suddiviso in due canali (l'avviso era appeso oggi pomeriggio in bacheca).
Ovviamente sto facendo tonnellate di bigliettini da appizzare ovunque!
Cosi' si impara a fare solo un appello per tutta la sessione!
In bocca al lupo a tutti! :)
Originariamente inviato da belleville
Quando ho un esame passo le intere 2 settimane che lo precedono chiusa in casa(il mio ragazzo è un angelo a sopportarmi!) e un paio di notti almeno senza dormire,è più forte di me,c'è sempre qualcosa che sento di dover ancora fare e così finisco con l'esaurirmi e con l'esaurire chi mi sta accanto:(
X così poco :flower:
periodo di primi appelli anche per me..........periodo brutto.......:cry:
(basta vedere l'ora del post :muro: )
serbring
09-01-2004, 09:19
Originariamente inviato da BadMirror
Cmq gran botta di culo.
diciamo che il culo è determinante per un'esame come lo è la preparazione. Mi ricordo di un'esame che studiai con un mio amico, avevamo due preparazioni simili, la mia un pelo meglio, ma c'erano due argomenti che riuscivamo solo ad impostare il discorso. A me il professore mi ha fatto le tre domande che meglio sapevo, al mio amico quegli argomenti che sapevamo solo impostare il discorso. Risultato: io 30 lui bocciato. Dopo due anni di università ho conosciuto solo un professore nel quale al suo esame non esiste culo e fortuna: l'orale se va bene dura 45" e di domande ne fa a pacco. Mi tenne 1 ora e un quarto. Però c'è da dire che chi studia con criterio indipendentemente dal tempo che ci mette le cose se le ricorda senza problemi o basta rileggerle.
Cmq il giorno prima degli esami a me lo studio è molto meno produttivo rispetto i giorni precedenti perchè ho le scatole piene e non vedo l'ora di togliermi quel peso. Ma alla sera non studio, al max cerco di terminare un argomento.
Barbaro84
09-01-2004, 15:35
Originariamente inviato da teogros
28! :cool:
complimenti...;)
Originariamente inviato da Barbaro84
complimenti...;)
Grazie! :)
io ho preso 27 in Reti :d
domani dovrei dare laboratorio di base di Dati, ma ho avuto solo un giorno per studiare..
mi sa che lo do a luglio..
va bè è l'unico che mi è rimsto di questo periodo.... e vale 3 crediti
ciao
Alessio
domani dovrei dare laboratorio di base di Dati, ma ho avuto solo un giorno per studiare..
ciao
Alessio
Complimenti!
Barbaro84
09-01-2004, 15:53
ciao
Alessio
Complimenti anche a te!!io stamane ho fatto lo scritto di Analisi 1, che botta!!speriamo sia andato bene!!!
ciao
Originariamente inviato da Barbaro84
Complimenti anche a te!!io stamane ho fatto lo scritto di Analisi 1, che botta!!speriamo sia andato bene!!!
ciao
Analisi? Chissà quando lo farò! :(
già data..
sia A che B che C...veramente un pacco...,ma le ho finite finalmente!
grazie per i complimenti... :d
già data..
sia A che B che C...veramente un pacco...,ma le ho finite finalmente!
grazie per i complimenti... :d
Noi "per fortuna ne abbiamo solo due"... :eek: :muro: :muro: :cry:
Cascio78
09-01-2004, 16:35
Originariamente inviato da neliam
Sono troppo in ansia!!!
<<NeliaM>>
Io ti consiglio di trovare qualche rito scaramantico, qualcosa da ripetere ad ogni easame....Io avevo la mania di dover comperare un capo di abbigliamento nuovo per esame e poi indossarlo!!! Funzionava!!! Mi teneva tranquillo!!!! Funzionava come l'elettrostimolatore anale che viene usato con le mucche al mattatoio..prima di farle secche!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.