View Full Version : Correggere aspect ratio sbagliato
Problema: ho un divx con l'aspect ratio sbagliato, originariamente era un 16/9 ma quello che l'ha encodato ha sbagliato e il film si vede tutto allungato verso l'alto...
C'è un modo (o un programma) per correggere questo problema e riportarlo all'AR giusto, senza dover per forza riencodare tutto il film?
leggi il divx con bsplayer e modifica il rapporto a mano dopo aver tolto la spunta a mantieni aspect ratio...ciao
Originariamente inviato da mattfid
leggi il divx con bsplayer e modifica il rapporto a mano dopo aver tolto la spunta a mantieni aspect ratio...ciao
L'ho già fatto per vederlo, ma lo vorrei correggere "definitivamente"!
Virtualdub > Video > Filter > Add > Resize > basta non rispettare il rapporto altezza larghezza. Facilissimo, c'è anche la preview.
Perfetto! :D
Grazie per la dritta, non avevo mai smanettato coi filtri...
A proposito, per il crop c'è un'opzione apposita? Vorrei anche togliere le bande nere ma nei filtri non ho trovato niente.
Certo. In fondo sulla destra della finestra Filters c'è Cropping, facilissimamente configurabile.
Mi sto "procurando" 2 divx, gspot mi dice che sono in formato 16/9, e qunado li vado a vedere con avipreview il film si vede a tutto schermo, abbastanza deformato, senza le classiche bande nere del 16/9: è normale visto che il mio schermo è 4/3 o è lo stesso problema di bizzu?
Originariamente inviato da gia12
Certo. In fondo sulla destra della finestra Filters c'è Cropping, facilissimamente configurabile.
la cosa interessava anche mè...pero' io sapevo che senza ricomprimere il filmato....cioè con direct stream copy la cosa non era possibile......voi siete a conoscenza di un utility che permetta di croppare le due bande nere senza ricomprimere?...grazie sin da ora a chi volesse rispondere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.