PDA

View Full Version : Overvolt del ThoroA 1700+

Vicchius
08-01-2004, 17:19
Salve! Sono in possesso di un thoro A 1700+ sbloccato di fabbrica, volt di default 1,5
Ora lo monto sulla abit kt7a e da bios senza nessun tipo di modifica smatitamento etc l'ho settato a 12.5*133@1,725 per un dignitoso 2000+
Avevo però una mezza idea di mettere su le ddr e quindi di cambiare sk madre, e dato il mio budget limitato le opzioni sarebbero una ecs-k7s5a che ho già in casa su un altro comp o una ASRock K7S8X-E+. Entrambe hanno il problema che non si può settare il vcore a piacere. Pensavo di smatitare il procio come ho fatto col vecchio duron, solo che mi ritrovo gli L11 con tutti i pin aperti e tra le coppie 2 3 4 ci sono pure i solchi.
Ho controllato su ocinside.de per vedere se smatitando i pin non tagliati riuscivo a ottenere qualcosa però non mi ritrovo con gli schemi che riportano per tbred/barton, dato che a 1,5 di default dovrei trovarmi i due pin laterali collegati e invece da me non lo sono. Anzi, nessun pin sul procio è collegato, e altri solchi li vedo sugli L12, ma non su L3 o L1.
Non è che dato che il mio thoroA era già sbloccato gli schemi a cui dovrei fare riferimento sono altri e c'è la possibilità di portarlo almeno a 1,725 smatitando solo in mezzo a quei due pin che non hanno il solco? Vorrei evitare di dover affrontare lavori più complicati di una semplice smatitata...
Accetto qualsiasi consiglio (basta che non mi diciate di comprare mobo più costose per avere la regolazione da bios...)
Grazie

cippo_
08-01-2004, 19:53
ciao!
Teoricamente gli schemi dovrebbero essere gli stessi del ThoroB... o almeno é quello che so io...
Cmq avrei un'idea migliore: sulla ECS in questione (k7s5a) é molto facile abilitare la modifica del Vcore. Una eccellente guida a riguardo é stata pubblicata nella sezione WorkShop -> "Mainboard solder guides" di ocinside.de é pubblicata un'eccellente guida allo sbloccaggio del Vcore, basata su una piccola saldatura... la seguente:
http://www.ocinside.de/assets/mainboard/vcore/ecs_k7s5a_k7s6a_red.jpg

con varie combinazione (che trovi nella guida) ottieni il vcore desiderato...
spero di aver fatto cosa gradita...
Cippo_ :)

Vicchius
08-01-2004, 20:15
Grazie, ma quelle cose lì mi pare di averle già viste e già scartate :P la saldatura è oltre la mia portata, vorrei limitarmi ai disegnini con la matita :)

Comunque non ho ancora capito come mai con i bridges (prima li ho chiamati pin, ma leggendo in giro mi pare di aver capito che si chiamano bridge vero?) tutti scollegati mi trova il voltaggio a 1,5
Non è che a differenza dei vecchi processori su questi qui il collegamento tra i bridges è "nascosto"?