View Full Version : Problema Codec (credo!)
andryonline
08-01-2004, 16:44
Premettendo che ho installato i codec K-Lite Codec Pack (ultima versione) che ho sempre trovato ottimi (voi?) ed anche i codec dei programmi Real Alternative e Quick Time Alternative, ho il seguente problema (che prima non ho mai avuto, sempre con gli stessi codec installati):
Se entro su Windows Media Player 9 per ascoltare una canzone o vedere un filmato, dopo l'uscita, se provo ad aprire un file multimediale (audio o video) con un qualsiasi altro programma, questo impiega diversi secondi prima di visualizzarlo, fino al riavvio del sistema.
Lo stesso vale per visualizzare l'anteprima dei filmati dalla finestra della cartella di windows.
Se invece non uso Windows Media Player 9, tutti gli altri software mi aprono i vari file multimediali senza alcuna attesa e anche l'anteprima dei filmati è velocissima.
:confused:
Perchè? :muro:
Qualcuno esperto in materia sa aiutarmi?
Genjo Sanzo
08-01-2004, 21:34
1) Ti consiglio vivamente un formattone riparatore
2) Ti consiglio molto vivamente di non usare i "codec-pack" come K-Lite, Nimo, ACE, ecc.... dato che non fanno altro che "incasinare / intasare". Per una corretta riproduzione del 99% dei files è sufficiente il codec Divx (consiglio 5.02 o 5.05) il codec XviD (consiglio 1.0 beta 3), Ac3Filter e OggDS (anche questo un filtro directshow). Poi se usi gli .mkv allora c'è il Matroska Pack. Per i filmati quicktime e realmedia....boh, non ne ho nemmeno uno ! :) Ma consiglio gli appositi programmi.
3) Ti consiglio anche di non usare windows media player, non perchè è ms o altre boiate, semplicemente perché nella mia esperienza (quando l'usavo io) distorceva abbastanza l'audio ed era anche un po' pesantuccio......consiglio Media Player Classic (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=82303&package_id=84358) e foobar o winamp (versione 2.x non la 3 e non la 5) per quanto riguarda l'audio.....
Per risolvere i tuoi problemi potresti provare a disinstallare TUTTI i codec da te installati (compreso il k-lite codec pack"intero" ), riavviare e provare ad installare solo quelli essenziali (che ti ho elencato).
Spero di essere stato di aiuto,
Buona Notte ! ;)
andryonline
09-01-2004, 10:43
Per prima cosa ti ringrazio per la risposta Genjo Sanzo, ma andiamo al dunque...
1)Non formatto neanche morto, il pc l'ho formattato da poco e ti assicuro che è tutto a suo posto... pulito pulito!
2)Forse hai ragione, ma comunque io ho installato la versione light del K-lite codec pack e non la full. La light dovrebbe installare il necessario e comunque non mi ha mai dato problemi (almeno fino alla penultima versione...) e la trovo ottima. Pensandoci posso provare la precedente versione, altrimenti faccio come dici tu.
3) Io uso generalmente e prevalentemente il Media Player Classic, ma mi piace anche il Windows Media Player (Series 9), che non trovo pesante, almeno sul mio sistema. Per risolvere il problema potrei anche non usarlo, ma mi scoccia. Possibile? Qual'è l'origine del problema? Siamo sicuri che si tratti dei codec? E' strana come cosa!
andryonline
23-04-2004, 16:51
UP :D
Sto problema non l'ho mai risolto... e nemmeno il formattone è bastato!
anche a me wmp9 da problemi si blocca dopo che lo eseguo e devo aspettare svariati secondi oppure eliminarlo dai processi in task, e tutto da quando ho messo quel k-lite pack... non ho ancora provato a disinstallarlo ma presto lo farò.. di certo continuerò ad usare il non classic e winamp 5.03, non sono quelli i problemi. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.