PDA

View Full Version : Richiesta info su disdetta contratto Tin.it

Linus
08-01-2004, 17:41
Ciao a tutti,
ho un problema abbastanza particolare per risolvere il quale ho bisogno della vostra consulenza.

Ho un contratto Adsl 640 Virgilio/Tin che mi costa quasi € 60,00 al mese; il contratto scade il 15 dicembre dell'anno in corso, quindi la scadenza è il 15/12/04.

A quanto so, leggendo minuziosamente il contratto e dopo aver chiamato l'helpdesk, non posso recedere dal contratto prima di 30 giorni prima della naturale scadenza dello stesso.

Vorrei disdire perchè la mia abitazione è cablata direttamente dalla fibra ottica di fastweb e anche per risparmiare sulla bolletta telecom, dato che con le telefonate che faccio nell'ultimo periodo mi stanno arrivando delle bollette da paura :eek: :eek:

Tenendo conto che con il pacchetto "Tutto senza limiti" pagherei con fastweb € 85,00 al mese, avrei quasi un risparmio di €150,00 al mese....che non sono proprio bruscolini.

Ora, il problema è questo:
come faccio a disdire la Adsl di Virgilio/tin?

Io ho fatto il conto che ci sono 3 possibilità:

1 opzione) passo a fastweb, pago per il contratto "Tutto senza limiti", quindi €85,00 al mese e avrei un gran risparmio per le telefonate urbane/nazionali e CONTINUO a pagare la Adsl di Virgilio anche se non la uso, ANZI, anche se non posso più usarla non avendo più la portante, dato che passerei a rete Fastweb.

2 opzione) spedisco Raccomandata con a.r. e chiedo espressamente l'annullamento del contratto.

Secondo voi avrò possibilità che mi annullino il contratto, anche prima della data di scadenza? Avete notizie di persone alle quali è successo?

3 opzione) Divento insolvente; non pago più le bollette di Virgilio/Tin e aspetto l'avviso da parte di Virgilio del recesso del contratto. Una volta ricevuto questo, passo a rete fastweb.

Secondo voi se divento insolvente (cosa che non ho mai fatto, dato che sempre con regolarità) avrei problemi a passare a fastweb?
Secondo voi Fastweb mi darebbe la linea telefono e fibra per Internet, pur sapendo che risulterei insolvente con Virgilio/Tin?

Aspetto vostri consigli in merito; ho fatto ricerche in merito sul forum, ma ahimè nessuno a quanto pare si è trovato nella mia situazione.

Pipposuperpippa
08-01-2004, 19:52
Le condizioni di contratto parlano chiaramente di contratto annuale.
Se decidi di non pagare le bollette per interrompere il contratto in anticipo, tin.it ti richiederà come penale il pagamento di quanto dovutole fino al termine del contratto, basta leggere le condizioni generali pubblicate sul loro sito.
Come dire: dovresti pagare lo stesso senza avere più l'adsl! :rolleyes:

Conclusione: non hai scappatoie, non potevi svegliarti prima e concludere a dicembre 2003? :muro:

J.Lennon
08-01-2004, 20:06
Con il contratto di abbonamento a FastWeb ti viene consegnato un modulo ("Lettera di Recesso") che deve essere compilato e firmato. Questo modulo, che FastWeb invia a Telecom Italia, è la richiesta di disdetta del tuo contratto telefonico: non dovrai quindi fare niente altro. Un mio amico ha fatto così, quindi nn dovrebbero esserci problemi:p

Linus
08-01-2004, 20:16
Originariamente inviato da Pipposuperpippa

Conclusione: non hai scappatoie, non potevi svegliarti prima e concludere a dicembre 2003? :muro:

Grazie per aver risposto...

lo so...potevo svegliarmi prima, ma purtroppo mio nonno si è ammalato improvvisamente di tumore al cervello per poi mancare il 1 di dicembre...e così...purtroppo il tempo è passato inesorabile e io me ne sono scordato.
:cry: :cry:

Pipposuperpippa
08-01-2004, 20:31
Originariamente inviato da Linus
Grazie per aver risposto...

lo so...potevo svegliarmi prima, ma purtroppo mio nonno si è ammalato improvvisamente di tumore al cervello per poi mancare il 1 di dicembre...e così...purtroppo il tempo è passato inesorabile e io me ne sono scordato.
:cry: :cry:

Accidenti... allora hai tutte le scusanti!
Prova a chiamare lo stesso quelli di tin.it e racconta loro i fatti, dicendo che eri intenzionato a recedere per dicembre.
Al 99% non cambia nulla, però chissà... :)

Linus
08-01-2004, 20:36
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Accidenti... allora hai tutte le scusanti!
Prova a chiamare lo stesso quelli di tin.it e racconta loro i fatti, dicendo che eri intenzionato a recedere per dicembre.
Al 99% non cambia nulla, però chissà... :)

ok...grazie ancora!
Proverò domani a chiamare...a essere sincero potrò anche dire la verità, chissà mai che becco un addetto all'helpdesk con un pò compassione e che capisca!
Speremmu...!

ciao e grazie!

Pipposuperpippa
08-01-2004, 20:42
Fammi sapere come va! ;)