View Full Version : NF7-S
Tre domande volevo farvi.
-Quando cambio dei moduli DDR400 non occorre formattare l'hard disk e reinstallare i driver nforce2 vero?
-Mi hanno detto che i moduli A-Data sono perfettamente compatibili. E i V-Data lo sono? Che diffenze ci sono?
-Le twinmos sono incompatibili vero con questa MB?
Grazie
Rispondetemi pls
:)
biagimax 101
08-01-2004, 17:00
1 non occore.
2 e3 delle marche che hai detto te non esuste un unico banco di memoria. a seconda del tipo(sopratutto dipende dai chip che ci sono montati) le cose possono cambiare di molto.
non ho capito la seconda risposta...
sapresti spiegarmela meglio pls
VegetaSSJ5
09-01-2004, 11:07
intende dire che sia le memorie adata che vdata ddr400 possono cambiare sia come compatibilità che, ovviamente, come prestazioni a seconda del tipo e marca di chip che montano. tuttavia ti posso dire che un mio amico aveva montate su una nf7-s delle adata ddr400 con chip bh-5 ed andavano da paura. solo che adesso le adata con chip bh-5 non si trovano più. attualmente ha delle adata vitesta, sempre su una nf7-s, e si trova bene.
come vedi dalla mia sign io ho delle a-data vitesta pc4000 e vanno che è uno spettacolo. cmq attento che la nf7-s è bastardina, se ci metti delle ram non buone sei spacciato e diventerai frequentatore assiduo delle schermate blu di winzoz...:)
VegetaSSJ5
09-01-2004, 11:35
scusa fratus posso sapere da dove hai preso il tuo nick?
be spero che le v-data funzionino...
Ma sono famose e diffuse?
e se lo sapete
-le v-data suppaortano il 200mhz in dual channel tenendo error free?
Grazie
le a-data e le v-data sono prodotte dalla stessa ditta?
Dunque ... ho appena cambiato le twinmos con le V-data
Queste finalmente funzionano... facendo by SPD vanno a 400mhz
Ho provato il 3dmark... ^__________________^ indovinate un po' prima a 333 mi segnava 15200 mi pare ora segna 14500
COME E' possibile????????????????
Come faccio a sapere se il dual channel è attivo???
Grazie
Dunque i negozianti, dove ho preso il PC, sostengono che i moduli DDR400 devono funzionare mettendo solo By SPD.
Cosi le Elixir (con cui neanche windows partiva), le TwinMOS (che dopo 20 secondi del 3dmark bloccano il programma), mettendo By spd non funzionano correttamente.
Le ultime, le V-data, funzionano a 400mhz con ottima stabilità. Provo ad avviare il 3dmark 2001 e mi segnano un risultato inferiore di 600 punti rispetto alle TwinMOS tenute a 333mhz. Controllo la schermata iniziale che dice solamente DDR400 invece che DDR400 dual channel enabled. Io non ho modificato nessun parametro nel bios a parte By SPD. Le Ram le ho messe come prima nel primo e terzo slot quindi non dovrebbe dare problemi relativamente al dual channel.
Come mai non parte il dual channel?
Devo modificare qualcosa?
VegetaSSJ5
09-01-2004, 17:52
prova a fare il reset cmos e ad invertire i moduli delle ram.
Funzionano adesso (avevo attaccato male un modulo) LOL
Ora finalmente funzionano a 400mhz in dual channel senza dare problemi :D :D :D
Però mi sorge un atroce dubbio.
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
avvaiando il 3dmark mi segna sempre un punteggio piu basso dei vecchi moduli che andavano a 333 tipo le elixir e le twinmos
e Sandra mi dice che il bandwidth è solo 2.1 GB/s invece che 3.2 GB/s (PC3200)
Che sarà mai???
Ram di bassa qualità le v.data???
Originariamente inviato da Ranzo
Funzionano adesso (avevo attaccato male un modulo) LOL
Ora finalmente funzionano a 400mhz in dual channel senza dare problemi :D :D :D
Però mi sorge un atroce dubbio.
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
avvaiando il 3dmark mi segna sempre un punteggio piu basso dei vecchi moduli che andavano a 333 tipo le elixir e le twinmos
e Sandra mi dice che il bandwidth è solo 2.1 GB/s invece che 3.2 GB/s (PC3200)
Che sarà mai???
Ram di bassa qualità le v.data???
Te lo spiego io, spero semplicemente:
Prima, con le pc2700, processore e ram lavoravano in sincrono alla frequenza di 333MHz, mentre ora, avendo montato le pc3200 (pur se in dual channel), la mobo lavora in ASINCRONO, ovvero la CPU a 166*<moltiplicatore> mentre la RAM a 400MHz.
In un sistema AMD, diversamente da Intel, lavorare con ram e cpu in asincrono è penalizzante dal punto di vista prestazionale: è sempre meglio, quando possibile, far lavorare entrambe alla stessa frequenza.
Se il tuo processore è sbloccato, puoi impostare manualmente dal bios la sua frequenza operativa a 200*<moltiplicatore abbassato>, mentre se al contrario fosse bloccato dovresti prima appurare se il tuo processore è in grado di sopportare, anche sotto overvolt, una frequenza superiore.
Esempio:
Se hai un barton 2500+, anzichè farlo andare a 166*11, potresti impostare 200*9, sempre che sia sbloccato.Altrimenti, se il moltiplicatore è bloccato (come nelle più recenti cpu), puoi overcloccare impostando 200*11.Se il processore è buono, ed avendo un buon dissipatore, dovrebbe essere in grado di reggere abbastanza agevolmente tale frequenza, magari aumentendo di +0,1/+0.2v il vcore.Fai tutte le prove del caso prima di ritenere stabile la configurazione, nel secondo caso ;).
Ciao
Qnick
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.