PDA

View Full Version : rete wi-fi domestica --- dubbi

erredi1
08-01-2004, 15:18
ciao a tutti.
cercavo nei post passati se qualcuno parlava di questo ma nn ho trovato .. perciò ecco la mia domanda.

ho il desktop al piano terra dove vorrei agganciare l'AP (è connesso a internet via adsl) e al piano superiore (quasi verticalemnte sopra) la mia camera dove ho il mio notebook.
Un tizio di un negozio della mia città (con l'aria poco furba però) mi disse che il pavimento è un "ostacolone" ..
S' una teoria infondata?
se si.. che alternative mi potreste suggerire??
thankz a lot

:D :cool:
davide

gohan
08-01-2004, 15:19
se è nel piano sopra non ci sono problemi! ;)

Festona
08-01-2004, 16:55
Approfitto della discussione per chiedere se decidessi di mettere una lan wi-fi che deve attraversare tre pareti in 15 metri, riuscirebbe :)

Thanks a lot!!!

e per curiosità dove si vedono le specifiche per capire la portata di queste antenne?

gohan
08-01-2004, 17:05
probabilmente ci riesci, però non aspettarti velocità stratosferiche!
la portata delle antenne non è facilmente quantificabile.

erredi1
08-01-2004, 18:13
Originariamente inviato da gohan
se è nel piano sopra non ci sono problemi! ;)

intendi il pc "wireless" nn l'ap giusto??
sai .. sempre meglio fare una domanda stupida o sottointesa che nn capire qlc .. (che magari costa qlc eurozzo..)

grazie mille.
davide

gohan
08-01-2004, 18:25
in generale, se il collegamento wireless lo fai attraverso il solo pavimento non ci sono problemi.

FiSHBoNE
08-01-2004, 18:55
Originariamente inviato da Festona
Approfitto della discussione per chiedere se decidessi di mettere una lan wi-fi che deve attraversare tre pareti in 15 metri, riuscirebbe :)

Thanks a lot!!!

e per curiosità dove si vedono le specifiche per capire la portata di queste antenne?

con potenza abbassata al minimo (12,5% ovvero 10dBm) mi passa 2 pavimenti (soffitta e 1° piano) e 7m di spazio senza problemi. Sempre dalla soffitta con potenza al max mi ci muovo all'esterno fino a tutto il giardino e un pò oltre.
AP di-614+ d-link, 22Mbps.
Presumo che tu lo usi per navigare, senza stare tutti i giorni a spostare file di xxxMB tra i pc, per cui io dico come dice gohan che non avrai problemi, e collo non te ne farà.

alexmere
08-01-2004, 20:09
Originariamente inviato da FiSHBoNE
con potenza abbassata al minimo (12,5% ovvero 10dBm) mi passa 2 pavimenti (soffitta e 1° piano) e 7m di spazio senza problemi. Sempre dalla soffitta con potenza al max mi ci muovo all'esterno fino a tutto il giardino e un pò oltre.
AP di-614+ d-link, 22Mbps.
Presumo che tu lo usi per navigare, senza stare tutti i giorni a spostare file di xxxMB tra i pc, per cui io dico come dice gohan che non avrai problemi, e collo non te ne farà.

Io ho un DSL-604+, quindi presumo che il tuo access point sia uguale al mio... Così per curiosità, che bitrate raggiunge? Da LAN Ethernet a LAN Wi-Fi il mio arriva al massimo a 6 Mbps costanti.

Festona
09-01-2004, 08:22
Grazie delle risposte! :)

Quindi sono così potenti... :faccina pensierosa: