PDA

View Full Version : procedura di formattazione HD e installazione sistema operativo

Agonia
08-01-2004, 15:17
Semplicemente: sono stufo di chiamare sempre quel simpaticone che mi viene a riprogrammare il pc :ahahah:, e, visto che sicuramente è un'operazione alla portata di tutti, vorrei sapere come si fa. GRAZIE

m31-andromeda
08-01-2004, 15:27
Se come sistema operativo hai XP allora è molto semplice: spegni il PC, introduci il CD con windows nel lettore ed avvia, ti dovrebbe chiedere se vuoi avviare da Cd e quindi rispondi adeguatamente poi segui le istruzioni molto semplici. Ti verrà anche chiesto se vuoi ripristinare XP o se vuoi fare una nuova installazione ed allora, scegliendo questa seconda possibilità, ti verrà chiesto se vuoi formattare e qui risponderai SI e allora formatterai C: (attenti ci sono due tipi di formattazione, una rapida ed una estesa, con la rapida verrà solo formattata la MFT con la estesa verrà cancellato proprio tutto).

Poi segui solo le istruzioni.

Agonia
08-01-2004, 16:06
purtroppo non ho XP, ma ciò che devo fare è eliminare WinME dal pc vecchio e installarci Win98 del quale ho la licenza..ho letto che è necessario avere il disco di ripristino: ma come lo procuro se stò partendo da zero? Lo faccio da WinME?

ingpeo
08-01-2004, 16:53
Qui (http://www.mirrors.org/archived_software/www.bootdisk.com/original.htm) trovi il dischetto di avvio per win98. Devi avere anche il cd, ovviamente

Per prima cosa devi salvare i tuoi documenti e file che vuoi tenere in una partizione diversa da c oppure su dei cd.

Poi riavvii il pc con il dischetto di avvio inserito.
Al promt del dos fai format c: per formattare il disco fisso, poi vai sul cd e chiami setup.
Poi basta seguire le istruzioni

Agonia
08-01-2004, 17:55
quale devo scegliere tra Windows 98 OEM, Windows 98 Custom No Ramdrive?:confused:
Il resto (se non c'è nient'altro) sembra facile...Grazie! :sperem:

ingpeo
08-01-2004, 17:55
Provali tutti e due, almeno uno andrà.;)

Agonia
08-01-2004, 18:04
non sai proprio dirmelo? non posso rischiare, ti prego fammi sapere quale è quello giusto, non voglio combinar casini!:ave:

ingpeo
08-01-2004, 18:06
Originariamente inviato da Agonia
non sai proprio dirmelo? non posso rischiare, ti prego fammi sapere quale è quello giusto, non voglio combinar casini!:ave:
Non rischi niente a farne 2, se vedi che con uno non fai niente basta resettare e usi l'altro.
Prova prima con l'OEM.

Agonia
08-01-2004, 18:07
poi cos'è il win98 se?

e che vuol dire no ramdrive?

scusami per la valanga di domande..:sofico:

ingpeo
08-01-2004, 18:14
Di Win98 ci sono 2 versioni: win98 e win98se (second edition)
Consiglio vivamente la versione se perchè più stabile (per quanto poco possa essere stabile win98) e migliore.

La ramdrive è un disco virtuale creto sulla ram dal floppy di avvio dove mette tutti i file necessari per svolgere determinate operazioni all'installazione di win98.

Agonia
08-01-2004, 18:17
scusami ancora..ma se ho win 98 normale, quel link che gentilmente mi hai attivato non mi può essere utile?
:confused:

ingpeo
08-01-2004, 18:21
Ci sono i floppy di avvio sia per win98 che per win98se ;)

Bandit
08-01-2004, 18:28
Scusaste se mi intrometto ho il pc in sign con Xp Pro, se volessi formattare tutto, mi consigliereste di fare partizioni? se si, quante e di quali dimensioni? ma soprattutto come?

ingpeo
08-01-2004, 18:32
Originariamente inviato da Bandit
Scusaste se mi intrometto ho il pc in sign con Xp Pro, se volessi formattare tutto, mi consigliereste di fare partizioni? se si, quante e di quali dimensioni? ma soprattutto come?
Io ti consiglio una da 10 GB in ntsf per il SO e i programmi più importanti, il resto come meglio credi. Io personalmente il resto lo tengo tutto intero sempre in ntsf.
Per crearle basta scegliere al momento della formattazione di creare delle partizioni, c'è tutto nel cd di winxp.

Bandit
08-01-2004, 18:35
[QUOTE]Originariamente inviato da ingpeo
Io ti consiglio una da 10 GB in ntsf per il SO e i programmi più importanti, il resto come meglio credi.

Il fatto che io non credo......non ho mai fatto cose del genere; ho letto da qualvhe parte che sarebbe meglio fare una partizione per i file di swap...non so .....

ingpeo
08-01-2004, 18:50
Si può fare, non so quanto migliori in fatto di prestazioni.

Bandit
08-01-2004, 18:54
Originariamente inviato da ingpeo
Si può fare, non so quanto migliori in fatto di prestazioni.

Si allora faccio ad esempio 3partizioni: i 10gb di prima , gli swap ed il resto. e poi cosa succede? cosa significa tenere i 10gb per il sistema operativo e i prog + importanti?i giochi li dovrei installare sulla parte restante?

ingpeo
08-01-2004, 18:56
Si, io faccio così per avere la partizione del SO bella pulita.